|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: collegamento doppio sub
-
09-09-2002, 00:13 #1
Advanced Member
collegamento doppio sub
Se collego due subwoofers attivi all'uscita sub pre-out del mio onkyo 494, utilizzando un connettore ad Y, c'è il pericolo che abbia problemi di impedenza o, comunque, un peggioramento delle prestazioni degli altri diffusori?
Grazie.
-
09-09-2002, 06:54 #2
Io lo faccio sul mio vecchio Yamaha dspA2070.
Sono circa 5/6 anni credo e se c'e' qualcosa che va proprio bene a casa mia sono i sub.Non credo ci siano correlazione con gli altri diffusori, se non un probabile rompicapo da risolvere circa il posizionamento fisico del diffusore.
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
09-09-2002, 14:33 #3
Advanced Member
in alternativa al doppio sub
potrei cambiare quello esistente con uno più performante, che credo sia la cosa più logica.
A proposito, ho sentito lo yamaha sw 320, proprio nella stanza dove ho l'impianto e mi è sembrato ottimo; sarebbe il candidato n.1 per l'upgrade.
Solo che ho la tentazione di prendermi l'sw 800.
E' vero che la potenza è assolutamente spropositata per la mia stanza 4 per 4 metri ma forse, sfruttando l'ampli del sw al minimo, guadagnerei in precisione e, soprattutto, potrei ottenere un suono meno affaticante rispetto al 320.
E' un'ipotesi corretta?
-
09-09-2002, 20:39 #4
ma chi l'ha detto?
caro Aurel,
prima di tutto una regola aurea: in una stanza, un solo sub e` piu` facile da interfacciare che non due.
Detto questo, la potenza "spropositata" del modello da te preso in esame diviene una certezza di avere la riserva dinamica che occorre per riprodurre i picchi di segnale restando all'interno dei limiti della corsa lineare del woofer, ossia minore distorsione e minore fatica d'ascolto.
Ciao
-
09-09-2002, 20:45 #5
Confermo in toto quanto detto da Andrea.
Io mi preoccuperei piu' che altro del suo posizionamento, che in una stanza 4x4 non sara' una delle cose piu' semplici
. Cerca tanto per cominciare a non installarlo al centro delle pareti, ma spostarti nella zona "3/4".
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
09-09-2002, 21:59 #6
Advanced Member
forse le mie orecchie mi hanno ingannato
ma, tra le posizioni di prova in cui ho ascoltato l'sw 320, la più convincente è sembrata quella esattamente nell'angolo, dove il sub è andato più in basso che mai.
Ciò non solo a parere mio, ma anche secondo il proprietario di quel sub che, amoreggiandoci da circa un anno, lo conosce bene.
-
09-09-2002, 22:26 #7
Penso...
...che quel condotto reflex posto sul lato sia un po' troppo grande per poterci fare l'amore!
-
09-09-2002, 23:14 #8
Advanced Member
con il sub sicuramente,
ma con le 602, quasi quasi.....