|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Klipsch Vs. Sonus Faber
-
01-07-2009, 01:10 #1
Klipsch Vs. Sonus Faber
Ciao a tutti, ringrazio già da ora per le preziose info trovate nel forum.
Come tanti altri partecipanti al forum sono di fronte ad un dilemma e ho bisogno di un consiglio sia di sostanza che di tecnica.
Ho una stanza di circa 7mx5m completamente aperta di cui solo una parte dedicata alla zona TV: circa 5mx4m.
Le mie preferenze sono 50% Film (azione, fantascienza, thriller) e 50% musica (rock, jazz,blues, r&b, sinfonica).
Nella ricerca del mio HT, iniziata 2/3 anni fa, sono passato dal concedermi un budget di 1.000 eu fino ad oggi ad un budget che può aggirarsi intorno ai 3.500/4.000 eu.
Inizialmente ho guardato i kit in scatola, passando per Indiana Line (HC e Tesi), Chario, B&W serie 6xx con relative proposte di amplificatore HT.
Fino a 2 settimane fa la scelta era : Klipsch RF-82 casse frontali, RB-10 casse surround, RC-62 canale centrale, RPW10 sub woofer (o in alternativa un Velodyne CHT-10Q) con ampli Marantz SR4003 o SR5003 (prezzo circa € 2.600). Eccezionali ed impetuose con i film e più che oneste con la musica.
Sabato scorso sono entrato in un negozio e ho ascoltato, solo con la musica, le Sonus Faber Toy Tower attaccate ad un Yamaha (non ricordo il modello). Una cosa da brivido, la chiarezza della musica era tale che sembrava che il cantante fosse lì live con tanto di strumenti.
Non ho ascoltato le casse con un film (non si poteva) ma il venditore ha giurato che casse come queste reggono benissimo il confronto anche con i film.
Oggi la 2a proposta è : Kit Completo Sonus Faber Toy Tower casse frontali, Toy casse surround, centrale Toy, 1 sub B&W, con ampli Denon AVR-2808/9 o AVR3808 (prezzo circa 4.000 eu).
Le 2 soluzioni sono bellissime con caratteristiche timbriche differenti, so già che è una questione di orecchio.
Le domande sono:
- una vostra opinione su quanto vale la pena spendere 4.000 eu su un sistema Sonus Faber , prettamente orientato alla musica, visto il mio profilo d’ascolto ha una buona componente di film rumorosi
-un vostro commento ed eventuali consigli sulle proposte a cui sono arrivato.
Grazie
-
01-07-2009, 08:40 #2
I film rumorosi sono per lo più "rumore" e in quel caso basta alzare il volume ed avere un buon sub.
Quando ascolti musica invece non basta alzare il volume e se manca qualità si sente.
Non stò dicendo che sonus faber sia meglio di klipsch o viceversa, stò solo dicendo che se le sonus faber ti hanno colpito con la musica io non avrei dubbi ed andrei senza farmi troppi problemi.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
01-07-2009, 08:48 #3
Sono diffusori agli antipodi...se puoi separa gli impianti.
Ti ricordo, onde evitare cocenti delusioni, che utilizzare un ampli AV per ascolti 2ch anche con diffusori di alta qualità non ti garantirà mai una qualità sonora all'altezza.
Le cose sono due:
- o separi gli impianti
- o acquisti un ampli 2ch dedicato da integrare a quello AV (col tasto direct è facilissimo) e prendi un kit onesto per l'HT e un paio di diffusori seri per ascolti musicali da collegare all'ampli stereo.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
01-07-2009, 11:56 #4
Originariamente scritto da Miles_Teg
Sai, perché il fatto che ti siano sembrate (seppur con la musica) più "live" le Sonus Faber rispetto alle Klipsch per me ha dell'inspiegabile. Quindi i casi sono: o sei stato tratto in inganno da un ascolto fatto a distanza di tempo oppure dev'esserci qualche altra spiegazione...ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
01-07-2009, 18:41 #5
Se tutti pensassero che un buon ht ci vogliono 5 cassettine giocattolo e solo un sub potente
è solo colui che non ha nessuna passione per l'ht e non possono alzare il volume in condominio o la molgi gli rompe o qulacosa del genere e sono amanti della sola stereofonia
per fortuna ci persone che non la pensano così ed hanno speso 10.000 e più nell'ht ...e se ti capita valli ad ascoltare e poi vediamo se un ht giocattolo ti darà emozioni
Parla un appassonato ht che comunque giusto per la cronaca ha un pre e finale che ai tempi non era malvagio ...anzi38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
+ Oppo bdp83 + Mysky hd
Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni
-
01-07-2009, 19:28 #6
come giustamente ti ha detto Ziggy sono diffusori agli antipodi, la naturalezza e dolcezza delle sonus faber contro l'iperdefinizione invadente e radiografante delle klipsch, due mondi opposti. dipende da quanto ascolti musica dove con le klipsch non hai un buon risultato, dipende anche dalla musica che ascolti. in HT le klipsch fanno una figura migliore.
-
01-07-2009, 22:00 #7
Originariamente scritto da Giova3419
E' vero gli ascolti sono stati fatti a distanza, infatti ascolto il tuo consiglio e sabato torno ad ascoltare le Klipsch.
Purtroppo sono 2 rivenditori diversi e non ho la possibilità di fare il confronto al momento.
A Ziggy e ceasar70 dico avete pienamente ragione .... al momento sceglierò l'HT e poi un giorno farò un altro passo.
La scelta dell' impianto hi-fi / ht mi ha aperto gli occhi su una nuova dimensione della spesa. Più vado avanti più mi rendo conto che la spesa può crescere in modo indefinito.
Al momento vi ringrazio per le osservazioni che mi hanno fatto riflettere.
Mi rifarò vivo per un giudizio più tecnico sugli elementi quando avrò scelto la strada.
Continuerò a seguire questa discussione se qualcun altro vorrà contribuire.
Grazie
-
02-07-2009, 08:16 #8
Se prendi le Klipsch per l'Ht sei a posto, ti consiglio però dei bei frontali tipo RF82, abbinale poi un ampli valvolare per ascolti 2ch e sentirai...sentirai come se avessi 2 diffusori differenti...in ambito HT e hi-fi.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
02-07-2009, 09:36 #9
Originariamente scritto da michiamoneo
Il titolo del 3d è chiaro, o SF o Klipsch e si sta discutendo SOLO sulle caratteristiche di determinati modelli di queste due marche.
Se uno ha la possibilità di sdoppiare gli impianti allora si può fare come dice Ziggy o inventarsi altre soluzioni, ma se a disposizione si ha solo un impianto che deve fare da HT e da stereo (e la premessa di chi ha aperto la discussione è di un ascolto paritario 50% film e 50% musica) io la priorità la darei alla musica perchè in HT gli spigoli si smussano e di molto.
P.S: Se non puoi dare su al volume o la moglie ti rompe le scatole i film fracassoni non te li gusti nemmeno con impianti da 100000euro, te lo dice uno che ha speso nmila euro per il suo impianto e che ora ha un bimbo piccolo che gli permette di alzare il volume poco più del silenzioScomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
02-07-2009, 10:06 #10che ora ha un bimbo piccolo che gli permette di alzare il volume poco più del silenzio
Detto da chi ha un bimbo di 22 mesi che vuole ascoltare la "muca" con papà!
Ovviamente non alzo troppo il volume per paura di fargli male ma niente a che vedere con il poco più del silenzio.
JLaudio F113
Appoggio in pieno il tuo concetto di se va bene per la musica allora non preoccuparti per i film.
Ciao.
-
02-07-2009, 11:52 #11
Originariamente scritto da Miles_Teg
Quindi, o adesso ti fai collegare le Klipsch ad un ampli stereo adatto oppure puoi evitare di fare questo secondo "confronto a distanza"...ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
02-07-2009, 13:30 #12
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Sto cercando di abituarlo anch'io, ma il mio ha solo 40 giorni e mi sà che devo portare pazienza ancora un pò.
Per ora il sub l'ho scollegato, ma è ancora nella sua posizione di combattimento pronto a fare fuoco appena possibile.
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
-
02-07-2009, 13:56 #13
Originariamente scritto da scomed99
Ma il progetto per il mio impianto definitivo l'ho fatto, appena riesco...
Originariamente scritto da chiaro_scuro
ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
10-07-2009, 16:09 #14
Finalmente scelto ... Sonus Faber !!
Rieccomi dopo 10 giorni dal mio primo post con la decisione presa e con un ringraziamento per i consigli.
Sabato scorso ho scarrozzato tutta la famiglia per 3 province del veneto ad ascoltare impianti HT.
Quando ho riascoltato le Sonus Faber Toy con un ampli Denon 2808 non ho più avuto dubbi.
Era spettacolare sia con film che con musica.
Quindi il dado è tratto ed ho scelto.
Ora mi restano un paio di dubbi ed abuso della vostra pazienza per altri consigli.
Riprendo quanto scritto:
Ho una stanza di circa 7mx5m completamente aperta di cui solo una parte dedicata alla zona TV: circa 5mx4m.
Le mie preferenze sono 50% Film (azione, fantascienza, thriller) e 50% musica (rock, jazz,blues, r&b, sinfonica).
2. SF Toy Tower casse frontali
2. SF Toy casse surround,
1. SF Toy centrale
Ecco le domande:
1) Ho un dubbio sul sub non sono riuscito sentire sostanziali differenze tra questi 3 modelli:
- Velodyne CHT-10Q
- B&W ASW610
- B&W AS2
E' stato tutto un attacca e stacca senza calibrazioni settaggi. Mi sembravano tutti molto simili.
Vorrei qualcosa che nell'ordine : suoni bene con la musica e mi dia anche qualche bel botto con i film.
Potete darmi 2 dritte ? .... è meglio orientarsi su qualcos'altro ?
2) Avrei scelto il Denon AVR-3310, più potente del AVR-2808 che ho ascoltato, augurandomi che mantenga la timbrica che mi è piaciuta molto.
Secondo voi ha una potenza sufficiente ?
Grazie
Aggiungo:
Originariamente inviato da Giova3419
Il mio invece ha 6 mesi ma è da un bel pò che dell'impianto...NISBA, anche se onestamente più per i nostri ritmi di lavoro che per il piccolo (mica tanto) erede... Ma il progetto per il mio impianto definitivo l'ho fatto, appena riesco...
Io rispondo ... Presto presto !!
-
10-07-2009, 16:24 #15
Ottima scelta le Toy!
AMPLI: prendi un Denon perchè la sua timbrica chiara si sposa bene con le SF, prendi in offerta un 2809 e coi soldi che risparmi investi in...
SUB: Sunfire HRS8....e sei a posto per l'Ht e la musica.
non dimenticare di affiancare più in là un integrato 2ch per ascoltare veramente le SF.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290