Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    28

    Klipsch Vs. Sonus Faber


    Ciao a tutti, ringrazio già da ora per le preziose info trovate nel forum.

    Come tanti altri partecipanti al forum sono di fronte ad un dilemma e ho bisogno di un consiglio sia di sostanza che di tecnica.

    Ho una stanza di circa 7mx5m completamente aperta di cui solo una parte dedicata alla zona TV: circa 5mx4m.
    Le mie preferenze sono 50% Film (azione, fantascienza, thriller) e 50% musica (rock, jazz,blues, r&b, sinfonica).

    Nella ricerca del mio HT, iniziata 2/3 anni fa, sono passato dal concedermi un budget di 1.000 eu fino ad oggi ad un budget che può aggirarsi intorno ai 3.500/4.000 eu.

    Inizialmente ho guardato i kit in scatola, passando per Indiana Line (HC e Tesi), Chario, B&W serie 6xx con relative proposte di amplificatore HT.

    Fino a 2 settimane fa la scelta era : Klipsch RF-82 casse frontali, RB-10 casse surround, RC-62 canale centrale, RPW10 sub woofer (o in alternativa un Velodyne CHT-10Q) con ampli Marantz SR4003 o SR5003 (prezzo circa € 2.600). Eccezionali ed impetuose con i film e più che oneste con la musica.


    Sabato scorso sono entrato in un negozio e ho ascoltato, solo con la musica, le Sonus Faber Toy Tower attaccate ad un Yamaha (non ricordo il modello). Una cosa da brivido, la chiarezza della musica era tale che sembrava che il cantante fosse lì live con tanto di strumenti.

    Non ho ascoltato le casse con un film (non si poteva) ma il venditore ha giurato che casse come queste reggono benissimo il confronto anche con i film.

    Oggi la 2a proposta è : Kit Completo Sonus Faber Toy Tower casse frontali, Toy casse surround, centrale Toy, 1 sub B&W, con ampli Denon AVR-2808/9 o AVR3808 (prezzo circa 4.000 eu).

    Le 2 soluzioni sono bellissime con caratteristiche timbriche differenti, so già che è una questione di orecchio.

    Le domande sono:
    - una vostra opinione su quanto vale la pena spendere 4.000 eu su un sistema Sonus Faber , prettamente orientato alla musica, visto il mio profilo d’ascolto ha una buona componente di film rumorosi
    -un vostro commento ed eventuali consigli sulle proposte a cui sono arrivato.

    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    May 2006
    Località
    Modena
    Messaggi
    2.987
    I film rumorosi sono per lo più "rumore" e in quel caso basta alzare il volume ed avere un buon sub.
    Quando ascolti musica invece non basta alzare il volume e se manca qualità si sente.
    Non stò dicendo che sonus faber sia meglio di klipsch o viceversa, stò solo dicendo che se le sonus faber ti hanno colpito con la musica io non avrei dubbi ed andrei senza farmi troppi problemi.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9.414
    Sono diffusori agli antipodi...se puoi separa gli impianti.
    Ti ricordo, onde evitare cocenti delusioni, che utilizzare un ampli AV per ascolti 2ch anche con diffusori di alta qualità non ti garantirà mai una qualità sonora all'altezza.
    Le cose sono due:
    - o separi gli impianti
    - o acquisti un ampli 2ch dedicato da integrare a quello AV (col tasto direct è facilissimo) e prendi un kit onesto per l'HT e un paio di diffusori seri per ascolti musicali da collegare all'ampli stereo.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2.472
    Citazione Originariamente scritto da Miles_Teg
    Sabato scorso sono entrato in un negozio e ho ascoltato, solo con la musica, le Sonus Faber Toy Tower attaccate ad un Yamaha (non ricordo il modello). Una cosa da brivido, la chiarezza della musica era tale che sembrava che il cantante fosse lì live con tanto di strumenti.
    Scusa, per curiosità: ma l'ampli Yamaha a cui erano collegate le Sonus Faber era un sintoampli HT o stereo? E, nel primo caso, era per caso un ampli di fascia alta?

    Sai, perché il fatto che ti siano sembrate (seppur con la musica) più "live" le Sonus Faber rispetto alle Klipsch per me ha dell'inspiegabile. Quindi i casi sono: o sei stato tratto in inganno da un ascolto fatto a distanza di tempo oppure dev'esserci qualche altra spiegazione...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    980
    Se tutti pensassero che un buon ht ci vogliono 5 cassettine giocattolo e solo un sub potente
    è solo colui che non ha nessuna passione per l'ht e non possono alzare il volume in condominio o la molgi gli rompe o qulacosa del genere e sono amanti della sola stereofonia
    per fortuna ci persone che non la pensano così ed hanno speso 10.000 e più nell'ht ...e se ti capita valli ad ascoltare e poi vediamo se un ht giocattolo ti darà emozioni
    Parla un appassonato ht che comunque giusto per la cronaca ha un pre e finale che ai tempi non era malvagio ...anzi
    38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
    + Oppo bdp83 + Mysky hd
    Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.448
    come giustamente ti ha detto Ziggy sono diffusori agli antipodi, la naturalezza e dolcezza delle sonus faber contro l'iperdefinizione invadente e radiografante delle klipsch, due mondi opposti. dipende da quanto ascolti musica dove con le klipsch non hai un buon risultato, dipende anche dalla musica che ascolti. in HT le klipsch fanno una figura migliore.

  7. #7
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente scritto da Giova3419
    Scusa, per curiosità: ma l'ampli Yamaha a cui erano collegate le Sonus Faber era un sintoampli HT o stereo? E, nel primo caso, era per caso un ampli di fascia alta?
    Giova3419 era un ampli stereo però purtroppo non ho riferimenti e non ti so dire in che fascia è posizionato.

    E' vero gli ascolti sono stati fatti a distanza, infatti ascolto il tuo consiglio e sabato torno ad ascoltare le Klipsch.

    Purtroppo sono 2 rivenditori diversi e non ho la possibilità di fare il confronto al momento.


    A Ziggy e ceasar70 dico avete pienamente ragione .... al momento sceglierò l'HT e poi un giorno farò un altro passo.
    La scelta dell' impianto hi-fi / ht mi ha aperto gli occhi su una nuova dimensione della spesa. Più vado avanti più mi rendo conto che la spesa può crescere in modo indefinito.

    Al momento vi ringrazio per le osservazioni che mi hanno fatto riflettere.

    Mi rifarò vivo per un giudizio più tecnico sugli elementi quando avrò scelto la strada.


    Continuerò a seguire questa discussione se qualcun altro vorrà contribuire.

    Grazie

  8. #8
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9.414
    Se prendi le Klipsch per l'Ht sei a posto, ti consiglio però dei bei frontali tipo RF82, abbinale poi un ampli valvolare per ascolti 2ch e sentirai...sentirai come se avessi 2 diffusori differenti...in ambito HT e hi-fi.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

  9. #9
    Data registrazione
    May 2006
    Località
    Modena
    Messaggi
    2.987
    Citazione Originariamente scritto da michiamoneo
    ci persone che non la pensano così ed hanno speso 10.000 e più nell'ht
    Se guardi la mia firma io sono proprio uno di quelli e nessuno ha parlato di kit da mercatone.
    Il titolo del 3d è chiaro, o SF o Klipsch e si sta discutendo SOLO sulle caratteristiche di determinati modelli di queste due marche.
    Se uno ha la possibilità di sdoppiare gli impianti allora si può fare come dice Ziggy o inventarsi altre soluzioni, ma se a disposizione si ha solo un impianto che deve fare da HT e da stereo (e la premessa di chi ha aperto la discussione è di un ascolto paritario 50% film e 50% musica) io la priorità la darei alla musica perchè in HT gli spigoli si smussano e di molto.

    P.S: Se non puoi dare su al volume o la moglie ti rompe le scatole i film fracassoni non te li gusti nemmeno con impianti da 100000euro, te lo dice uno che ha speso nmila euro per il suo impianto e che ora ha un bimbo piccolo che gli permette di alzare il volume poco più del silenzio
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242
    che ora ha un bimbo piccolo che gli permette di alzare il volume poco più del silenzio
    Basta abituarli
    Detto da chi ha un bimbo di 22 mesi che vuole ascoltare la "muca" con papà!

    Ovviamente non alzo troppo il volume per paura di fargli male ma niente a che vedere con il poco più del silenzio.

    JLaudio F113
    Certo che con questo sub questa costrizione dev'essere dolorosissima

    Appoggio in pieno il tuo concetto di se va bene per la musica allora non preoccuparti per i film.

    Ciao.

  11. #11
    Data registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2.472
    Citazione Originariamente scritto da Miles_Teg
    Giova3419 era un ampli stereo però purtroppo non ho riferimenti e non ti so dire in che fascia è posizionato.
    Ok, come sospettavo, allora i due impianti non sono confrontabili perché un ampli stereo in due canali è nettamente più performante di un ampli HT...

    Quindi, o adesso ti fai collegare le Klipsch ad un ampli stereo adatto oppure puoi evitare di fare questo secondo "confronto a distanza"...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

  12. #12
    Data registrazione
    May 2006
    Località
    Modena
    Messaggi
    2.987
    Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Basta abituarli
    Detto da chi ha un bimbo di 22 mesi che vuole ascoltare la "muca" con papà!


    Ciao.

    Sto cercando di abituarlo anch'io, ma il mio ha solo 40 giorni e mi sà che devo portare pazienza ancora un pò.
    Per ora il sub l'ho scollegato , ma è ancora nella sua posizione di combattimento pronto a fare fuoco appena possibile.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2.472
    Citazione Originariamente scritto da scomed99
    Sto cercando di abituarlo anch'io, ma il mio ha solo 40 giorni e mi sà che devo portare pazienza ancora un pò...
    Il mio invece ha 6 mesi ma è da un bel pò che dell'impianto...NISBA, anche se onestamente più per i nostri ritmi di lavoro che per il piccolo (mica tanto) erede... Ma il progetto per il mio impianto definitivo l'ho fatto, appena riesco...

    Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Basta abituarli ...
    Ma te non fai testo, sei della scuola di Di Prinzio...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

  14. #14
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    28

    Finalmente scelto ... Sonus Faber !!

    Rieccomi dopo 10 giorni dal mio primo post con la decisione presa e con un ringraziamento per i consigli.

    Sabato scorso ho scarrozzato tutta la famiglia per 3 province del veneto ad ascoltare impianti HT.

    Quando ho riascoltato le Sonus Faber Toy con un ampli Denon 2808 non ho più avuto dubbi.
    Era spettacolare sia con film che con musica.
    Quindi il dado è tratto ed ho scelto.

    Ora mi restano un paio di dubbi ed abuso della vostra pazienza per altri consigli.

    Riprendo quanto scritto:
    Ho una stanza di circa 7mx5m completamente aperta di cui solo una parte dedicata alla zona TV: circa 5mx4m.
    Le mie preferenze sono 50% Film (azione, fantascienza, thriller) e 50% musica (rock, jazz,blues, r&b, sinfonica).
    La scelta alla fine sarà:
    2. SF Toy Tower casse frontali
    2. SF Toy casse surround,
    1. SF Toy centrale


    Ecco le domande:

    1) Ho un dubbio sul sub non sono riuscito sentire sostanziali differenze tra questi 3 modelli:
    - Velodyne CHT-10Q
    - B&W ASW610
    - B&W AS2
    E' stato tutto un attacca e stacca senza calibrazioni settaggi. Mi sembravano tutti molto simili.

    Vorrei qualcosa che nell'ordine : suoni bene con la musica e mi dia anche qualche bel botto con i film.

    Potete darmi 2 dritte ? .... è meglio orientarsi su qualcos'altro ?


    2) Avrei scelto il Denon AVR-3310, più potente del AVR-2808 che ho ascoltato, augurandomi che mantenga la timbrica che mi è piaciuta molto.

    Secondo voi ha una potenza sufficiente ?

    Grazie



    Aggiungo:
    Originariamente inviato da Giova3419
    Il mio invece ha 6 mesi ma è da un bel pò che dell'impianto...NISBA, anche se onestamente più per i nostri ritmi di lavoro che per il piccolo (mica tanto) erede... Ma il progetto per il mio impianto definitivo l'ho fatto, appena riesco...
    I miei dopo l'ascolto di sabato mi chiedono tutti le sera quando guardiamo Guerre Stellari con le casse nuove.
    Io rispondo ... Presto presto !!

  15. #15
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9.414

    Ottima scelta le Toy!

    AMPLI: prendi un Denon perchè la sua timbrica chiara si sposa bene con le SF, prendi in offerta un 2809 e coi soldi che risparmi investi in...

    SUB: Sunfire HRS8....e sei a posto per l'Ht e la musica.

    non dimenticare di affiancare più in là un integrato 2ch per ascoltare veramente le SF.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •