|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Meglio B&W serie CM o Focal Chorus serie 8 ?
-
19-06-2009, 09:47 #1
Meglio B&W serie CM o Focal Chorus serie 8 ?
Ciao a tutti, il mio intento non é di scatenare "guerre di religione" tra i fans dei due marchi, vorrei semplicemente avere una vostra opinione, possibilmente da possessori o comunque da chi ha avuto modo di ascoltare entrambi i diffusori.
Mi interessa anche avere un parere sia in ambito HT che (soprattutto) in termini musicali, possibilmente avendo qualche riferimento sugli ampli che avete ascoltato in accoppiata con le une e con le altre e sulle motivazioni della vostra scelta finale.
Da quello che ho letto in rete, la serie CM ha un suono maggiormente "raffinato", forse di meno impatto in HT...però non ho mai avuto modo di sentire né gli uni né gli altri, ma per ora non ho in programma alcun acquisto in questo senso, la mia é pura curiosità e voglia di allargare le conoscenze...
Ho notato però diversi utenti e operatori che hanno la tendenza a considerare comunque la serie CM di B&W superiore rispetto alla serie 8 di Focal, che viene trattata apparentemente con un po' di "snobbismo"
Grazie a tutti per gli interventiUltima modifica di Daniel24; 19-06-2009 alle 09:56
-
19-06-2009, 10:01 #2
Originariamente scritto da Daniel24
, stanne pur certo
Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670
-
19-06-2009, 10:56 #3
Guest
Un bell'esempio di recensione a confronto, anche se non era la serie CM ma le 683.......
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132418
ciao
Giovanni
Edit: per quanto riguarda la mia impressione, vedi in firma cosa ho scelto alla fine, ovviamente IMHO.....
sarebbe interessante un confronto con la serie 9 ma che io sappia in italia ne stanno mandando con il contagoccie....Ultima modifica di guest_38660; 19-06-2009 alle 11:02
-
19-06-2009, 11:04 #4
Si, avevo già letto, grazie...é che le 683 non credo siano paragonabili alle CM7 per esempio
-
19-06-2009, 11:53 #5
Originariamente scritto da Daniel24
.
-
19-06-2009, 12:37 #6
Senior Member
Dipende molto dai gusti personali.
Le cm7 sono più precise e raffinate in gamma medio-alta.
Nei bassi sono morbide ma poco presenti e poco d'impatto.
Le 683 sono più dirette,più improntate al rock e con un'ottima dinamica.
Dipende molto anche da come le si amplifica: si commette spesso lo sbaglio di non amplificarle come si deve.
Nel senso: si considerano le cm7 ottime(vero ovviamente) ed allora le si abbinano ampli di ottima qualità,Marantz 8003 e Denon 2000...mentre siccome le 683 sono considerate inferiori vengono quasi sempre abbinate ed ascoltate con ampli ben inferiori di quelli citati.
Ma così facendo le si penalizzano ancora di più...meriterebbero ben altro,come per le cm7-cm9
Abbinandole invece al Denon pm2000 o simili produrrebbero anch'esse un suono splendido,controllato e profondo.
Non come le cm7 magari,non hanno la stessa raffinatezza,ma sicuramente meglio degli abbinamenti mortificanti che spesso leggo.
Poi ripeto,dipende dai gusti personali...
Su un forum straniero(What-hifi) c'è gente che ha ascoltato le 683 a confronto con le nuove cm9,entrambe con ampli e sorgenti di rango, e le ha preferite a quest'ultime. dicendo che le cm9 hanno una timbrica dei medi troppo caratterizzata, che le voci rispetto alle 683 sembravano nasali...
Bè, pur non avendole mai ascoltate, sono convinto invece che le cm9 siano migliori delle 683!
Solo per dire come il giudizio sia molto legato a fattori personali e di catena audio...