Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Consiglio cassa centrale

Salve attualmente ho la JBL ES25C ma per la sua resa sonora che non mi piace molto penso di tornarla indietro e predenre qualcosa di migliore da abbinare all'onkyo 507.
    Come budget non intendo superare i 200 euro e l'uso sarebbe TV e film/musica dalla play3

pensavo andasse bene il c.4 di casa indiana line oppure il beta C250 di Infinity.

Su varie recensioni (ciao! ...) ho letto che le indiana line vantano dell'effetto loudness, sapreste dirmi cos'è? hanno i bassi enfatizzati, si sentono rimbombi oppure la gamma medio-alta sovrasta la media?

ciao
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

Di preciso,cos'è che non ti soddisfa della JBL?

Perchè me lo chiedi? comunque se può esserti utile: la gamma media sovrasta troppo le altre ed è troppo piatta e pungente con alti stridenti, per ovviare un po' agli alti ho settato su off il m.optimizer ma al quanto pare bass e treble non fa effetto sul centrale o sbaglio...
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

A/v forums mi ha consigliato il seguente centrale... sembra meglio delle infinity...
    http://www.monitoraudio.co.uk/produc.../specification

commenti opinioni?

ciao

Beh,se cerchi bassi e voci profonde devi necessariamente avere un centrale con altoparlanti adeguati...io ho tutto l'impianto IL serie Arbour e con il C4 mi trovo bene.Domanda magari ovvia: hai impostato il centrale su "large"?

Citazione Originariamente scritto da GattoNero
    hai impostato il centrale su "large"?
    Si, in questo modo nodo qualche miglioramento.. forse i bassi sono poco enfatizzati perchè il limite è di 80 hz quindi ci sono, si sentono ma non durante i dialoghi ecc.

Come ti trovi con il c.4? i dialoghi come li senti.. ci sono i bassi? i medi sporgono? (parlo di segnali stereo a 2 canali come la tv )
    ciao

Si ma scusa, quali sono le altre casse tua disposizione? Il centrale va sempre preso di marca e modello uguale agli altri diffusori anteriori

Per i segnali stereo non ti sò dire,ho collegato all'ampli solo il lettore blu-ray ed il centrale che hai tu lo ascoltai qualche anno fa quindi la memoria mi potrebbe ingannare ma non mi aspetterei un abisso di differenza tra jbl e indiana line,considera poi che dal centrale non è che debbano uscire molti bassi,giusto le voci più profonde e qualche effetto che avviene al centro della scena...tutto il condimento di basse frequenze te li danno i front ed il sub,se ascolti tutto solamente con il centrale avrai un audio del tv "migliorato".Ciao

ho collegato all'ampli solo il lettore blu-ray ed il centrale che hai tu lo ascoltai qualche anno fa quindi la memoria mi potrebbe ingannare ma non mi aspetterei un abisso di differenza tra jbl e indiana line,considera poi che dal centrale non è che debbano uscire molti bassi,giusto le voci più profonde e qualche effetto che avviene al centro della scena...tutto il condimento di basse frequenze te li danno i front ed il sub,se ascolti tutto solamente con il centrale avrai un audio del tv "migliorato".Ciao
    Quindi non c'è molta differenza tra JBL es e IL arbour? le IL sono uscite in vendita dopo le JBL? ma la risposta in frequenza delle IL è più ampia: 53 hz/22 khz rispetto alle jbl: 80hz/20khz. Che vuol dire?

La differenza tra i due modelli è nella timbrica,jbl ha predominanza sugli alti,indiana line ha una risposta più omogenea senza esagarare sui bassi.Quale è stata prodotta prima o dopo proprio non te lo sò dire,e per la risposta in frequenza dei due prodotti significa che il C4 ha la capacità di scendere in basso un pò più del jbl se richiesto ed il jbl ha la capacità di estendersi più in alto ma non ne farei una discriminante per l'acquisto,non riesci proprio ad ascoltarne qualcuno per renderti conto se si sentono simili al tuo oppure vale la pena cambiarlo?

La differenza tra i due modelli è nella timbrica,jbl ha predominanza sugli alti,indiana line ha una risposta più omogenea senza esagarare sui bassi.Quale è stata prodotta prima o dopo proprio non te lo sò dire,e per la risposta in frequenza dei due prodotti significa che il C4 ha la capacità di scendere in basso un pò più del jbl se richiesto ed il jbl ha la capacità di estendersi più in alto,,
    Infatti , noto anch'io che ha degli alti eccessivi ma soprattutto i medi.
    Ho letto in varie recensioni dell'effetto loudness riguardo le centrale IL c.4 (ciao! mi sembra). Sapresti dirmi di cosa si tratta?

in alternativa con 200 euro di budget cosa mi consiglieresti da mettere al posto del JBL?

L'effetto loudness è per intenderci quello che si usa per fare i tamarri in macchina.. ,ovvero enfatizzare sia gli alti che i bassi così che sembra che lo stereo pompi di più,ma ti assicuro che con il C4 questa cosa è assente o talmente minima che non l'ho notata(con le torri 5.02 invece sì).Se vuoi leggerti la recensione del sistema IL c'è il link dal loro sito di una prova effettuata da DV.Per le alternative a 200 euro ce ne sono quante ne vuoi dovresti comunque ascoltarli per capire quale timbrica ti aggrada di più e poi abbinarci almeno i frontali della stessa serie.Ciao

Andrò ad ascoltarli. comunque se può esserti utile ti dico come preferisco ascoltare :
    Preferisco un centrale che abbia un suono caldo e ascoltabile anche a basso volume visto che l'ht non lo uso solo per la musica preferirei poter ascoltare dialoghi/film dal centrale.
    Un centrale con dialoghi chiari significa ben attribuiti alla gamma media? bene a me interessa distribuirli alla gamma medio-bassa in modo da poter capire facilmente i dialoghi a basso volume

Per poter ascoltare bene i dialoghi a basso volume ci sono due modi: un impianto con le palle quadrate oppure le cuffie...A parte gli scherzi,è difficile avere un suono eccellente dal centrale,non a caso è il componente che andrebbe scelto con più cura in ambito ht,aggiungici l'ambiente condominio(che non è tra i migliori),aggiungi che parecchi film hanno una traccia del centrale registrata da far pietà...e ti ritrovi ad alzare e abbassare il volume di continuo.

C'è una gran differenza dai full-range del LCD al centrale JBL..
    l'audio nei primi è più equilibrato e a basso volume non disturba chi lo ascolta. Nel centrale JBL a basso volume si sente in modo più cinematografico, ovvero con effetti che distolgono l'attenzione dai dialoghi. Ad esempio i passi di uno che cammina che nel full-range non si sentono, sul centrale si sentono eccome e mi distolgono l'attenzione, tanto che spengo l'ampli e uso gli integrati dell'LCD. Inoltre nei primi non c'è un attimo di silenzio, l'audio è ben distribuito e grazie al dolby virtual i dialoghi vengono estesi alle pareti della stanza, menter sul centrale ci sono buchi di silenzio e la voce viene sparata in modo perpendicolare, cioè direttamente all'ascoltatore.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •