Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

Diffusori che non soffrono la vicinanza con la parete

Ciao a tutti,
    vorrei un consiglio.
    Ecco le specifiche che devono avere i diffusori frontali:4

1. Adatti ad una stanza 4 x 5 m
    2. Distanza tra i due 2.20 metri
    3. Uso principale HT
    4. Da abbinare al nuovo Rotel RSX 1550
    5. 1000 euro come budget
    6. Non devono soffrire la vicinanza con la parete
    7. Andranno tagliati a 80 hz
    8. Non la serie XT della B&W che mia dava problemi di bassi al canale centrale

Grazie!

fondamentalmente non esistono
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Cerchi quindi un bel frontale 3 vie, con dei bei woofer almeno da 6'', e senza bass reflex posteriori, ma anteriori idealmente (o al max sotto), con un ottimo rapporto qualità prezzo, e idealmente sotto i 1000€.

Sotto i 1000€ non esistono, ma per poco di più, si trovano casse meravigliose, io conosco queste e le ho apprezzate moltissimo in ascolto dal vivo.

1000-1200€
    Focal Chorus 816v
    Mordaunt Short Mezzo 6

1200-1500€
    Focal Chorus 826v
    Mordaunt Short Mezzo 8

Per un uso HT tutta la vita Focal 826v, mio personale consiglio.
    Ultima modifica di luigi.lauro; 14-04-2009 alle 17:18
    Luigi Lauro

Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    fondamentalmente non esistono
    Per 1000€ no, non esistono. Per poco di più, eccome!!
    Luigi Lauro

Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    non esistono
    Ciao Antonio,
    che ne dici delle B&W FPM 5?

EDIT:
    Anche 1500 euro vanno bene.

prova ad ascoltare queste: Monitor Audio Radius R270 HD

Citazione Originariamente scritto da Pinmax86
    Ciao Antonio,
    che ne dici delle B&W FPM 5?
    io amnco li annovero nel concetto diffusori acustici hi-fi....non sò se rendo l'idea, sarò drastico......ma

Ma la butto li.....le Klipsch F3? Non hanno reflex anteriore? Doppio 20, tromba...

http://www.klipsch-direct.de/Klipsch%20F%203.jpg
    Ultima modifica di Luca_CH; 14-04-2009 alle 17:26

Antonio,
    uso 100% Home theater multicanale in 5.1.
    Non ascolto musica stereo.

Visto l'uso rinnovo il mio suggerimento: Focal 826v o in alternativa Klipsch.
    Luigi Lauro

Ciao Luigi,
    le Focal da te suggerite sono delle torri enormi.
    Penso che andrei incontro a problemi di risonanze.

Le Klipsch non mi piacciono molto.
    Diciamo che le reputo come casse da discoteca.
    Hanno alti e bassi in evidenza.
    Tra l' altro sono in possesso di una coppia di RB51 che avevo preso come surround. In questi giorni le sto usando come front.

Alcuni amici mi hanno suggerito dei mini diffusori visto il poco spazio tra loro (2,20m), la vicinanza alla parete e le dimensioni della stanza (4x5).
    Che ne dite?

Io uso delle 826v in una stanza 7x4 senza particolari problemi, anzi!

Se prolprio ti fanno paura le risonanze, puoi optare per delle 816v.

Prendendo dei 'satellitini' rinunci per sempre ad una qualità di riproduzione accettabile, mentre anche in una stanza come la tua, o anche MOLTO piu piccola (vedi Lupone, che in un buco ha messo con successo dele B&W serie 800!!!!) possono starci bene delle frontali da pavimenti 2 vie e mezzo o 3 vie, se opportunamente posizionate e supportate da un buon sub musicale e controllato in HT.

My .2c
    Ultima modifica di luigi.lauro; 14-04-2009 alle 17:49
    Luigi Lauro

Citazione Originariamente scritto da Pinmax86
    uso 100% Home theater multicanale in 5.1.
    Non ascolto musica stereo.
    sarò io impallinato...ma sulla qualità di acsolto cerco di non fare troppe distinzioni

E' però innegabile antonio che per esempio delle Klipsch, con la loro sensibilità senza eguali e resa dei medio-alti per il tweeter a tromba, sono sicuramente 'adatte' per HT, mentre quasi nessuno si sognerebbe di sceglierle per ascoltare Debussy.

IMHO le distinzioni si possono fare, fermo restando che una cassa che 'suona bene', 'suona bene' sempre, indipendentemente dall'uso.

Diciamo che è vero piuttosto il contrario: una cassa 'squilibrata' e poco adatta alla riproduzione musicale stereo, può comunque essere ottima per un uso HT in virtù della resa 'maggiorata' dei bassi e/o alti e della maggior sensibilità e spettacolarità.
    Luigi Lauro

Non devono soffrire la vicinanza con la parete
    Quanto sarà vicina?

In linea generale una parete vicina è sempre deleteria anche per i diffusori nati per stare vicini alle pareti (nessuno di quelli qui citati sono di questo tipo). Lo è non tanto per la risposta in frequenza o le risonanze che possono innescare (facilmente controllabili con la scelta del taglio del sub o con l'equalizzazione) quanto per la riproduzione della scena sonora che tende ad appiattirsi all'avvicinarsi della pareti.
    Puoi aiutarti un po' rendendo le pareti prossime e dietro ai diffusori un po' sorde e lasciando quelle prossime e dietro di te abbastanza riverberanti.

Ciao.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •