|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Strano abbassamento dialoghi su centrale
-
01-04-2009, 09:23 #1
Strano abbassamento dialoghi su centrale
Cari amici,
sono due giorni che mi è capitata una strana "degradazione" del canale centrale: in pratica va tutto benissimo tranne quando c'è da riprodurre il "parlato". Sui dialoghi c'è un sensibile abbassamento del volume che mi sta preoccupando.
La cosa più strana è che con tutti gli altri suoni il centrale continua a funzionare egregiamente, sui dialoghi il calo è vistoso.
Tutto ciò mi sbilancia parecchio perchè alzando il livello del centrale per i dialoghi mi sopravanza gli altri diffusori con altre sonorità.
Il centrale in questione è un energy xlc 2, l'amplificatore (solo in parte pre ma utilizzato anche come ampli per provare nel caso specifico) è un onkyo 705.
Provando appunto a cambiare ampli o finale il risultato è sempre lo stesso.
Aiut.....
-
01-04-2009, 09:36 #2
Ma hai provato a verificare con film che hai visto di recente e nei quali sei sicuro che questo problema non si manifestasse? Magari il problema non è nel diffusore, ma negli ultimi film che hai visto. Ce ne sono alcuni che hanno il parlato davvero troppo basso. Hai provato ad ascoltare la traccia audio in lingua originale per vedere se si manifesta il medesimo problema?
-
01-04-2009, 09:40 #3
Come giustamente dici, pensavo fosse un problema di traccia ed invece mi sono dovuto ricredere con film che ho appositamente rivisto (anche recenti) per constatare alla fine, ahimè, che il problema permane.
anche in lingua originale....
-
01-04-2009, 09:59 #4
Potrebbe essere il sinto e non il diffusore.
-
01-04-2009, 11:01 #5
E' strano che sia il sinto perchè ho provato sia la connessione diretta e sia l'uscita pre con ben due finali diversi ed il problema continua a verificarsi.
Potrebbe essere invece una sorta di "decadimento" del tweeter?
-
01-04-2009, 11:03 #6
Intendo in qualche impostazione. Il tweeter mi sembra poco probabile se parli di decadimento dei dialoghi.
-
01-04-2009, 11:14 #7
proprio per evitare problemi con queste diavolerie evito proditoriamente l'utilizzo dell'equalizer all'interno del sinto, le impostazioni sono le stesse che ho ed avevo fino ad un paio di giorni fa.
poi dici che uno si butta sempre sul 2ch....
-
02-04-2009, 10:09 #8
Se non sbaglio c'è un paramentro che dovrebbe chiamarsi dialog norm (o qualcosa di simile): vedi che non sia quello ad essere settato male.
Può essere anche che per qualche motivo l'ampli non te lo gestisce più bene o che il lettore dvd non lo invia più perchè in qualche modo si è disabilitato.
Sono solo ipotesi e non sono neanche sicuro se quel parametro influenzi solo i dialoghi.
Ciao.
-
02-04-2009, 10:14 #9
Senior Member
Dialog Norm è la normalizzazione del parlato, ovvero il punto centrale dei 105db di dinamica del Dolby.
Dovrebbe essere nei metadati del flusso audio digitale, ed è difficile che venga toccato o elaborato/modificato dall'ampli.
Qui potete leggere in dettaglio che significato ha e come funziona:
http://www.hometheaterhifi.com/volum...on-6-2000.html
Dubito sia quello quindi, più probabile il centrale 'andato' o il finale del canale centrale dell'ampli 'andato'.Luigi Lauro
Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One
-
03-04-2009, 10:54 #10
La sezione dialog norm è settata su +4 in default e non ho provveduto a cambiarla. Pensate che debba smanettare lì?
non è di certo il finale rotto perchè me lo fa anche in parte pre.
Il problema ha cominciato a manifestarsi con star wars IV.....
-
03-04-2009, 11:41 #11Pensate che debba smanettare lì?
Proprio perchè lo fa in pre io penso che il problema possa nascere dal decoder ma potrebbe essere anche qualcosa sul canale centrale del pre a rovinarsi (anche se in quel caso l'attenuazione dovrebbe riguardare tutto il sonoro e non solo la voce).
Escluderei il diffusore perchè il problema ce l'hai solo sui dialoghi.
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 03-04-2009 alle 14:33
-
03-04-2009, 11:45 #12
Se possiedi un lettore dvd con decoder interno, prova a collegarlo in analogico facendo fare a lui il lavoro di conversione.
Se la situzione persiste, potresti escludere la sezione pre del tuo sinto dalle ipotetiche cause.
E' una piccola prova, mai io tenterei...
CiaoNuovissimo Cinema Antico by Simone: VPR JVC DLA-RS20, Schermo fisso a cornice 21:9 by Seymour Av, Sintoamplificatore Yamaha RX-V2700, Sorgente BluRay PS3, Sorgente Dvd Denon DVD-2930, Diffusori Jbl Studio L (Front 2 x L890, Center 1 x LC2 , Surround 2 x L830, Surround Back 2 x L830), Subwoofer 2 x SVS PB13-Ultra+ 2 x L8400, Room Eq SVS AS-EQ1
-
03-04-2009, 13:49 #13
Senior Member
forse un decadimento crossover del centrale
-
06-04-2009, 07:14 #14
Segnalo la "riparazione" del guasto: dipendeva dall'ampli, al centro assistenza hanno provveduto a fare una sorta di reset ed è tornato tutto come prima....
logicamente non mi hanno saputo dare spiegazione dell'accaduto....
-
06-04-2009, 09:15 #15hanno provveduto a fare una sorta di reset
Meglio così
Ciao.