Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Insoddisfazione regolazioni impianto e centrale.

Ciao, dopo tanti esperimenti non riesco a trovare delle impostazioni che mi piacciano.
    ho un yamaha rx-v 2700 e un kit jamo di speaker on wall.

in sostanza a me piace il volume della voce molto alto e grosso, quello che nelle voci maschili fa arrivare un po di vibrazioni..... quell'ìeffetto che sento al cinema.... ebbene riesco ad ottenerlo... ma purtroppo ...se arrivana una scena tipo un esplosione...devo abbassari di tantissimo.

il problema è che dal centrale non escono solo le voci....ma anche gran parte del resto....e se io equalizzo e alzo un po il centrale...si alza tutto ciò che esce dal centrale.... ovviamente....

mentre al cinema mi sembra tutto molto piu uniforme.... quando c'è solo la voce.... chiara e forte... quando ci sono esplosioni.... cmq non troppo piu alto..... usano forse dei compressori?

Ciao
    Francesco
    Ciao
    Crug

Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2

E' un problema di equalizzazione, la cosa più difficile è proprio avere un setup ben bilanciato, in modo che non ci sia bisogno di variare continuamente il volume d'ascolto...quasi tutti i nuovi pre o integrati di buon livello implementano delle funzioni di calibrazione tipo Audissey...
    Io ho optato per una soluzione di correzione ambientale basata su PC (PAC), sicuramente onerosa, ma che ha risolto tutti questi problemi, anche a bassi volumi d'ascolto i dialoghi sono sempre intellegibili e quando arriva la "bordata" si sente ma senza rimbombi che costringono ad abbassare il volume generale...
    Ciao

grazie per la risposta, nel week end ho fatto altre prove.... e nuove scoperte

innanzitutto ho equalizzato il sub, a parità di volume.... una frequenza di 40hz faceva rimbombare tutta la mia stanza...mentre appena prima e dopo no..... quindi ho tagliato un po quella frequenza.....

infine sembrerà assurdo ma utilizzando la funzione night (al minimo) che credo sia una sorta di compressore.... ottengo l'effetto che vorrei.

so che non è la strada giusta.... ma il dislivello di volume..... tra i momenti di dialoghi e di esplosioni, si riduce di molto.... consentendomi di non dover alzare ed abbassare continuamente il volume, pur mantenendo una certa dinamica.

mi domando se potrebbe essere un tipo di correzzione richiesta dal mio ambiente, che forse enfatizza troppo le basse frequenze.
    Ciao
    Crug

Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2

In pratica hai ridotto la dinamica livellando il suono.
    Per le ore notturne và più che bene ma se vuoi goderti il film così come voluto dal regista devi disattivare la funzione night quando possibile.

Il tuo sub è in bass reflex?

no il sub non è bass reflex.....

riguardo il "come ha voluto il regista"..... io ho dei dubbi.... mi spiego meglio.

se io vado al cinema.... la differenza di volume che c'è tra un dialogo ed un esplosione è piu moderata che nella mia stanza......

infatti il problema nasce proprio dal fatto che.... alzando il volume fino ad avere i dialoghi..... il piu vicino possibile a come li sento al cinema.... e parlo ovviamente anche del volume..... quando si arriva a scene piu "d'azione" devo abbassare di almeno 10 db.... per poi rialzare...quando parlano..... questa cosa evidenzia un problema.....

e stando a quanto detto sopra....sembrerebbe dunque che al cinema... sia diverso da come voluto dal regista.....

io credo invece che la mia stanza enfatizzi le freqenze medio basse.... ed in questo modo..... comprimendo leggermente il suono.... (sul mio ampli la funzione night ha 3 modalità.... e quella scelta è molto piu leggera delle altre.....) riesco ad avere livelli piu umani, senza dover giocare con il volume e mantenendo ancora molta dinamica....

so che usare l'effetto night, non è una soluzione canonica, ma nel mio ambiente funziona...... cmq farò altre prove d'ascolto.

sarebbe tutto molto piu semplice se dal centrale, il canale dei dialoghi....uscissero solo i dialoghi...
    Ciao
    Crug

Prova a regolare i DB del solo canale centrale tramite sinto.
    Questo è un problema comune un pò a tutti anche per via del remixaggio in lingua italiana....infatti se ascolti in lingua originale questo problema è meno evidente.
    Al cinema te ne accorgi di meno perchè lo spazio è più ampio e il volume più sostenuto dà meno fastidio che in 20 mq .

dunque ho smanettato parecchio ..... anche sul solo centrale prima di giungere a questa soluzione.

il problema sembra si risolva facilmente....ma non è così...

perche purtroppo, dal centrale, esce molto ma molto ma molto piu dei dialoghi, e quindi se do 5 db in piu al centrale.... è verò che i dialoghi risulteranno piu alti di 5 db.... ma quando salta per aria un auto... anche una bella fette di quelle frequenze esce dal centrale a +5db.... inotre in questo modo il suono risulta molto meno avvolgente.

la cosa assurda...e che dopo svariate prove... con il centrale a + 2/3 db rispetto a tutto il resto, ho fatto una prova a mettere tutto il resto a +2/3 db del centrale (avendo solo cura ad enfatizzare le frequenze del centrale legate alla voce umana) e tutto risulta piu ampio ed avvolgente..... mettendo poi night (min) ha livellato tutto piu o meno come volevo.... se hai un ampli yamaha... prova... vedrai che su min... la differenza di dinamica...non è come si potrebbe pensare, poi forse dipende appunto da ambiente ad ambiente.

ti dico solo che i miei speaker lcr vanno da 80hz a 20khz.... eppure... con un segnale di test a 60hz..... riescono a far rimbomare tutta la stanza.... con il sub spento......

quindi credo che dipenda soprattutto dalla stanza.....
    Ciao
    Crug

ma come hai settato i tagli??
    le casse sono su Large o Small?
    Un'altro consiglio è quello di comprare un fonometro con pochi euro e fare una taratura per il volume.
    Ciao ciao

dunque il settaggio attuale.... nasceva dalla teoria.... di togliere effettivamente tutto ciò che c'è sotto gli 80hz dagli speaker..e dirottare tutto al sub.

proprio perche avendo la stanza che amplifica le basse... preferisco farle uscire solo dal sub per avere maggior controllo.... e poi i miei speaker dovrebbero appunto essere 80-20,000

impostando gli speaker su small....il taglio sotto gli 80 hz non è cmq così deciso, quindi ho smanettato poi sull eq dei singoli canali

per quanto riguarda il fonometro.......interessante.... non pensavo costasse poco.... per ora mi sono arrangiato con un software per iphone..... so che non è preciso....ma piu del mio orecchio senz'altro .

Ciao
    Ciao
    Crug

Sul noto sito di aste online se ne trovano a 70-80 euro, o circa 30 dalla Cina..io ne ordinai uno di quest'ultimi, ci mise circa un mese ad arrivare ma è arrivato e funziona bene
    Potresti valutare l'ipotesi anche di un DEQ Bheringer magari usato con cui equalizzare il sub...certo ci vorrebbe qualcuno con un microfono calibrato e la suite di taratura, ma ti assicuro che il giovamento è notevole, soprattutto se hai problemi di rimbombi.
    Un trucco per il posizionamento del sub (una volta controllata la giusta fase) è anche girare per la stanza, dove senti suonare meglio, quello è il posto migliore per il sub....compatibilmete con l'arredo!
    Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •