Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
La nuova System 6 è uno dei prodotti più assurdi che mi sia mai capitato di analizzare. Un prodotto quasi anacronistico, con tanti passi indietro rispetto a quello che ti aspetti da un sistema soundbar moderno, con sub e satelliti wireless ma con alcune caratteristiche audio che lasciano davvero senza parole.
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Subwoofer con dimensioni.... atipiche

Ciao,

Vorrei dotare il mio impianto di un SubW.
    La mia dolce metà non vuole vedere nuovi oggetti in giro, quindi devo trovare una soluzione nascosta.

Ho una libreria con inserito un ripiano basso dove ho appoggiato il Plasma.
    Vorrei mettere un Sub sotto di questo, direttamente sul pavimento.

Ho a disposizione uno spazio largo 140cm, alto 30 e profondo 40.
    Mi preoccupa ovviamente l'altezza.

Vedo tre strade (detta la mia incompetenza sul tema)

- prendo un sub che stia nei 30cm ma ne ho visti solo di giocattolosi
    - prendo un sub maggiore e lo sdraio, ma immagini di risentirne in acustica
    - mi costruisco (o faccio costruire) un sub esattamente con quelle misure.

Ha senso un Sub così largo e basso?

thanks
    Tenkan
    Ampli Pioneer VSX-421 - Canton Movie 1005 - TV Samsung SmartTV LED 46" Serie 8000 - Optoma HD161X DMD/DLP

...sicuramente c'entri con IL Tesi 810, il B&W ASW608 ed il Mosscade Titan 5.4.
    Rispettivamente in cassa chiusa, bass reflex e con diffusore passivo.

Molto interessante, grazie, il valuterò con attenzione (dopo aver capito un minimo la differenza tra le tre tecnologie che hai citato ).

Rimane interessante capire se l'ipotesti di (far) realizzare un sub custom sfruttando il massimo dello spazio disponibile potrebbe dare dei vantaggi di resa.

Ho visto installazioni pazzesche di sub enormi addirittura incassati nel pavimento.

Size matters?
    Ampli Pioneer VSX-421 - Canton Movie 1005 - TV Samsung SmartTV LED 46" Serie 8000 - Optoma HD161X DMD/DLP

Più che la dimensione di un unico woofer potresti considerare l'idea di utilizzare più woofer da 10" o 12" ad esempio, il risultato può essere sorprendente!
    Ciao

Ciao Guido, l'ipotesi di utilizzare più woofer può essere vincente e ti spiego il perchè:muovi 2 masse più leggere, quindi con meno inerzia e aventi una risposta ai transienti più veloce, inoltre i parametri del woofer possono dar vita a realizzazioni più contenute ma ugualmente bensuonanti. se ti vuoi cimentare ci sono diversi programmi per il calcolo di una cassa giusta, ma va ancora benissimo quel programmino in DOS chiamato bass30 che io ho utilizzato migliaia di volte per il calcolo dei volumi interni.
    Per quanto riguarda i tipi di funzionamento: cassa chiusa o sospensione pneumatica di solito ha un suono molto pulito e secco se ben progettato ma necessita di volumi generosi o altoparlanti particolarmente costosi se in grado di funzionare bene anche a litraggi molto bassi e di solito non sono mai efficentissimi, quindi necessitano di un'amplificazione generosa.
    la soluzione reflex ( la più utilizzata) serve per rinforzare con l'emissione del foro una determinata zona dello spettro audio, bisogna però progettare bene la cassa per avere una resa buona ( in commercio in questo senso c'è tantissima porcheria soprattutto con questo sistema).
    ottimo il sistema push-pull ( con due altoparlanti uno di fronte all'altro) perchè permette di abbassare drasticamente il volume della cassa per funzionare bene ( non vi sto a tediare con il motivo di ciò) e hanno un suono che a me piace molto....suono molto secco e preciso, bassa colorazione etc....ci si potrebbe anche spingere oltre con un carico simmetrico visto la disposizione del tuo mobile ma il progetto inizierebbe a diventare più complesso, ma un progetto ben fatto di questo genere ha una resa sonora da paura se crechi un basso frenato e "materico".
    Guido, per quanto riguarda le dimensioni del tuo mobile: una dimensione molto diversa dalle altre due di solito è un po' un problema, ma....così è, quindi....al limite si può creare un'intercapedine chiusa e ragionare con un volume diverso...ma a sto punto visto com'è fatto il parallelepipedo inizierei veramente a pensare ad un carico simmetrico.
    Visto il piacere che mi hai fatto ( sto aspettando con trepidazione che mi arrivi l'HD1 che mi hai venduto ) se vuoi ti do una mano a progettare la cassa in base al volume e gli altoparlanti adatti allo scopo.

qui trovi diversi progetti CIARE come esempio per capire cosa fare
    http://www.ciare.com/consumer/guide_progetti_car.htm
    spero di esserti stato utile.

Ricorda che hai a disposizione circa 168 litri lordi per il progetto dal quale dovrai togliere l'ingombro del woofer, dei filtri etc.
    spero di esserti stato utile.

Ciao
    Michele

scusa, ti ho postato il link per il car audio....
    ecco la versione personal cinema http://www.ciare.com/consumer/guide_progetti_cinema.htm .... ma ci sono anche tutte le altre, poi se vuoi ci si può anche spingere oltre con componenti DYNAUDIO, Focal o Scan-speak ( gli altoparlanti che monta Sonus Faber per intenderci).
    Riciao
    Michele

@ Michele...la discussione non è mia, è per Tenkan
    Io ho già il mio sub autocostruito di 60X60X60 con woofer da 15" e due passivi, 1 KW in classe D...mi fa cascare la tavernetta!
    Penso che un array di diffusori più piccoli sia la soluzione migliore viste le dimensioni in gioco.
    Ciao

potresti vedere sunfire hrs8 piccolo bello (nero lucido ,o bianco )e potente

Citazione Originariamente scritto da Guido310
    @ Michele...la discussione non è mia, è per Tenkan
    Presente :-) e ringrazio io a questo punto per la precisa spiegazione.
    Penso che procederò con l'autocostruzione. Devo solo trovare qualcuno che lo faccia per me nella mia zona (MI) visto che io col saldatore sono una pippa. Si accettano volontari, dietro giusto compenso, candidature in MP :-)

riciao

Si, ho visto la cantonata dopo aver spedito il post, ma spero comunque di essere stato utile.
    Tenkan, a tale proposito, nella sezione autocostruzione ho messo anche il link ad un sito per l'autocostruzione di casse hi-end in caso ti volessi cimentare in qualcosa di veramente al top. ciao.
    Michele

Citazione Originariamente scritto da marcello1963
    700€, direi un poco oltre il mio budget

Citazione Originariamente scritto da marcello1963
    ne ho visto uno usato nel mercatino diffusori se non ricordo male, gran bell'oggetto e ben suonante.
    ciao
    Michele

Lo avevo adocchiato anche io per casa nuova, ma in effetti con 8" avrei lo stesso risultato che ho utilizzando i soli frontali che hanno due driver da 8" ciascuno...ma siccome voglio tagliare le frontali a 80 Hz, per un basso bello profondo ci vuole un sub dedicato alle basse con almeno un 12"...o 3 o 4 da 10"!

Citazione Originariamente scritto da Guido310
    Lo avevo adocchiato anche io per casa nuova, ma in effetti con 8" avrei lo stesso risultato che ho utilizzando i soli frontali...Cut
    Ciao Guido, in linea di massima hai ragione, ma considera che i sub hanno gli altoparlanti specifici per quello scopo e l'escursione lineare della membrana è maggiore, questo perchè vengono comunque equalizzati elettronicamente per raggiungere linearmente una risposta in frequenza più bassa, l'HRS-8 ha una gamma utile fino a 22 Hz( probabilmente a -3dB) che non è poco, ha il taglio da 30 a 100 Hz e la fase che è regolabile, non il classico interruttore 0-180, insomma un bell'oggettino...bisognerebbe riuscire a provarlo in casa per vederne l'efficacia.
    qui trovi il suo manuale in PDF
    http://www.sunfire.com/downloads.asp
    Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •