Subwoofer con dimensioni.... atipiche

tenkan

New member
Ciao,

Vorrei dotare il mio impianto di un SubW.
La mia dolce metà non vuole vedere nuovi oggetti in giro, quindi devo trovare una soluzione nascosta.

Ho una libreria con inserito un ripiano basso dove ho appoggiato il Plasma.
Vorrei mettere un Sub sotto di questo, direttamente sul pavimento.

Ho a disposizione uno spazio largo 140cm, alto 30 e profondo 40.
Mi preoccupa ovviamente l'altezza.

Vedo tre strade (detta la mia incompetenza sul tema)

- prendo un sub che stia nei 30cm ma ne ho visti solo di giocattolosi
- prendo un sub maggiore e lo sdraio, ma immagini di risentirne in acustica
- mi costruisco (o faccio costruire) un sub esattamente con quelle misure.

Ha senso un Sub così largo e basso?

thanks
Tenkan
 
...sicuramente c'entri con IL Tesi 810, il B&W ASW608 ed il Mosscade Titan 5.4.
Rispettivamente in cassa chiusa, bass reflex e con diffusore passivo.
 
Molto interessante, grazie, il valuterò con attenzione (dopo aver capito un minimo la differenza tra le tre tecnologie che hai citato:D ).

Rimane interessante capire se l'ipotesti di (far) realizzare un sub custom sfruttando il massimo dello spazio disponibile potrebbe dare dei vantaggi di resa.

Ho visto installazioni pazzesche di sub enormi addirittura incassati nel pavimento.

Size matters?
 
Più che la dimensione di un unico woofer potresti considerare l'idea di utilizzare più woofer da 10" o 12" ad esempio, il risultato può essere sorprendente!
Ciao
 
Ciao Guido, l'ipotesi di utilizzare più woofer può essere vincente e ti spiego il perchè:muovi 2 masse più leggere, quindi con meno inerzia e aventi una risposta ai transienti più veloce, inoltre i parametri del woofer possono dar vita a realizzazioni più contenute ma ugualmente bensuonanti. se ti vuoi cimentare ci sono diversi programmi per il calcolo di una cassa giusta, ma va ancora benissimo quel programmino in DOS chiamato bass30 che io ho utilizzato migliaia di volte per il calcolo dei volumi interni.
Per quanto riguarda i tipi di funzionamento: cassa chiusa o sospensione pneumatica di solito ha un suono molto pulito e secco se ben progettato ma necessita di volumi generosi o altoparlanti particolarmente costosi se in grado di funzionare bene anche a litraggi molto bassi e di solito non sono mai efficentissimi, quindi necessitano di un'amplificazione generosa.
la soluzione reflex ( la più utilizzata) serve per rinforzare con l'emissione del foro una determinata zona dello spettro audio, bisogna però progettare bene la cassa per avere una resa buona ( in commercio in questo senso c'è tantissima porcheria soprattutto con questo sistema).
ottimo il sistema push-pull ( con due altoparlanti uno di fronte all'altro) perchè permette di abbassare drasticamente il volume della cassa per funzionare bene ( non vi sto a tediare con il motivo di ciò) e hanno un suono che a me piace molto....suono molto secco e preciso, bassa colorazione etc....ci si potrebbe anche spingere oltre con un carico simmetrico visto la disposizione del tuo mobile ma il progetto inizierebbe a diventare più complesso, ma un progetto ben fatto di questo genere ha una resa sonora da paura se crechi un basso frenato e "materico".
Guido, per quanto riguarda le dimensioni del tuo mobile: una dimensione molto diversa dalle altre due di solito è un po' un problema, ma....così è, quindi....al limite si può creare un'intercapedine chiusa e ragionare con un volume diverso...ma a sto punto visto com'è fatto il parallelepipedo inizierei veramente a pensare ad un carico simmetrico.
Visto il piacere che mi hai fatto ( sto aspettando con trepidazione che mi arrivi l'HD1 che mi hai venduto :D :D ) se vuoi ti do una mano a progettare la cassa in base al volume e gli altoparlanti adatti allo scopo.


qui trovi diversi progetti CIARE come esempio per capire cosa fare
http://www.ciare.com/consumer/guide_progetti_car.htm
spero di esserti stato utile.

Ricorda che hai a disposizione circa 168 litri lordi per il progetto dal quale dovrai togliere l'ingombro del woofer, dei filtri etc.
spero di esserti stato utile. :)

Ciao
Michele
 
@ Michele...la discussione non è mia, è per Tenkan:D
Io ho già il mio sub autocostruito di 60X60X60 con woofer da 15" e due passivi, 1 KW in classe D...mi fa cascare la tavernetta!
Penso che un array di diffusori più piccoli sia la soluzione migliore viste le dimensioni in gioco.
Ciao
 
Guido310 ha detto:
@ Michele...la discussione non è mia, è per Tenkan:D

Presente :-) e ringrazio io a questo punto per la precisa spiegazione.
Penso che procederò con l'autocostruzione. Devo solo trovare qualcuno che lo faccia per me nella mia zona (MI) visto che io col saldatore sono una pippa. Si accettano volontari, dietro giusto compenso, candidature in MP :-)

riciao
 
Si, :rolleyes: ho visto la cantonata dopo aver spedito il post, ma spero comunque di essere stato utile.
Tenkan, a tale proposito, nella sezione autocostruzione ho messo anche il link ad un sito per l'autocostruzione di casse hi-end in caso ti volessi cimentare in qualcosa di veramente al top. ciao.
Michele
 
Lo avevo adocchiato anche io per casa nuova, ma in effetti con 8" avrei lo stesso risultato che ho utilizzando i soli frontali che hanno due driver da 8" ciascuno...ma siccome voglio tagliare le frontali a 80 Hz, per un basso bello profondo ci vuole un sub dedicato alle basse con almeno un 12"...o 3 o 4 da 10"!
 
Guido310 ha detto:
Lo avevo adocchiato anche io per casa nuova, ma in effetti con 8" avrei lo stesso risultato che ho utilizzando i soli frontali...Cut
Ciao Guido, in linea di massima hai ragione, ma considera che i sub hanno gli altoparlanti specifici per quello scopo e l'escursione lineare della membrana è maggiore, questo perchè vengono comunque equalizzati elettronicamente per raggiungere linearmente una risposta in frequenza più bassa, l'HRS-8 ha una gamma utile fino a 22 Hz( probabilmente a -3dB) che non è poco, ha il taglio da 30 a 100 Hz e la fase che è regolabile, non il classico interruttore 0-180, insomma un bell'oggettino...bisognerebbe riuscire a provarlo in casa per vederne l'efficacia.
qui trovi il suo manuale in PDF
http://www.sunfire.com/downloads.asp
Ciao
 
Top