Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

@ stylus

e non e poco che manca il controllo di fase, poi quello e un radiatore passivo, non e cassa chiusa.

@ saverio
    ti ripeto non e che uno e meglio dell'altro ma sono 2 progetti diversi, ma secondo la mia upinione la serie spl e superiore, lo dico perche ho ascoltato anche il cht 15 e non mi e piaciuto, poi non so se hai visto le dimensioni? e enorme, quando con meno della meta del suo volume ottieni risultati migliori (spl)
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Infatti non è poco. E ho tenuto a scriverlo perchè in nessun forum l'ho trovato evidenziato, dando per scontato che ce l'avesse. Ho anche scritto un thread apposta dove lo specifico per sapere se esiste un modo alternativo per regolarla.
    Comunque non sarà rigorosamente un cassa chiusa, ma nemmeno un bass-reflex. E tra le due tipologie -secondo me- si colloca nel mezzo ma più vicino al primo.
    Rimane il fatto che nonostante tutto ne sono molto soddisfatto. Nonostante l'assenza del regolatore di fase che per ora -pare- non debba servire.
    Questo per sottolineare quanto dici tu, della differenza sostanziale dei due progetti, che a seconda delle aspettative che uno ha, potrebbe creare anche delle forti delusioni. Fenomeno che a mio avviso qui dentro non è molto evidenziato. Quando si affaccia qualcuno a chiedere di un sub, nella grande maggioranza dei casi si parla di Velodyne. "Velodyne e vai sul sicuro". E per esigenze di prezzo spesso si ricade sui modelli base che a mio avviso sarebbero da prendere con le molle.
    In pochi suggeriscono alternative fuori dal coro o sul fatto che prima della scelta marca/modello bisognerebbe capire quale tipologia è migliore (in funzione del gusto).

pero se si parla di velodyne, non e che e solo una moda, ma e una delle pochissime aziende che produce solo sub e in piu ha investito molto sui proetti delle basse frequenze anche piu degli altri, e si risulta una delle migliori, non per altro. ovviamente nel catalogo ce per tutte le tasche, ma ad ognuno i suoi gusti. con questo non voglio dire che hai fatto un acquisto sbagliato, ma la cosa importante e la nosra soddisfazione dopo l'acquisto, non credi?
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Perfettamente daccordo.
    E sottolineo che sei stato proprio tu e Doraimon se non ricordo male a suggerirmi di prendere in considerazione quelli a cassa chiusa. Il Mosscade non è esattamente chiuso, ma in termini di controllo è più vicino al cassa chiusa di un bass reflex.
    E ne sono pienamente soddisfatto. Circa la fase, ahimè l'ho saputo solo quando mi è arrivato a casa che non c'era. Ad averlo saputo prima forse avrei preso il 7.4.
    Ma quello che spesso succede (e non è colpa di nessuno) è che un consiglio "diverso", fuori dal coro come il vostro del cassa chiusa, si diluisce nel mare di persone che recitano lo slogan "Velodyne e sei al sicuro". Non chè Velodyne sia male, ma pochi che dicono: "prima di tutto, cosa vuoi sentire da un sub?".

Siccome secondo me la differenza è tanta, mi chiedo se il consiglio di chi spara subito un marchio si è mai posto la domanda circa la tecnica costruttiva.
    Io non sto a proclamare che in quella facia di prezzo meglio Mosscade che Velodyne. Ognuno faccia i suoi ascolti e le sue scelte.
    Ma in un forum bisogna anche saper individuare chi segue la corrente e chi si è messo in discussione magari anche remando contro. Solo che la corrente è forte e magari sono proprio i consigli più validi che si perdono.
    Tipo i tuoi.

Non esiste un gusto preciso se prima non si assaggia un pò di tutto .
    Esiste però la qualità di un prodotto che và oltre il gusto e che di sicuro soddisfa chi lo acquista.
    A me piace consigliare quello che ritengo valido e che nel 99% dei casi appaga le aspettative dell'acquirente sia per un ascolto musicale che per HT.
    I Velodyne di fascia bassa (CHT) non mi piacciono e raramente li consiglio, secondo me sono troppo sopravvalutati.....quindi di solito vado sparato sul Sunfire proprio per il motivo di cui sopra e cioè perchè lo ritengo un prodotto di qualità offerto ad un prezzo onesto e non a caso lo uso personalmente nel mio impianto con immensa soddisfazione.
    Ultima modifica di Doraimon; 16-03-2009 alle 14:23

Citazione Originariamente scritto da stylus
    Ma in un forum bisogna anche saper individuare chi segue la corrente e chi si è messo in discussione magari anche remando contro. Solo che la corrente è forte e magari sono proprio i consigli più validi che si perdono.
    Tipo i tuoi.
    be su questo ti posso dire che io do consigli sulla mia esperienza di ascolto e non per sentito dire come molte persone fanno e alla fine fanno indirizzare su scelte sbagliate gli utenti facendogli spendere soldi inutilmente. qui nei forum possiamo solo dire le nostre esperienze personali, e poi ognuno di noi ne puo detrarre le dovute conclusioni, ma i consigli secondo me sono difficili a darli perche ogni orecchio e diverso, ogni gusto e diverso e ogni tipo di ambiente e diverso, per non parlare degli ascolti che possiamo fare ognuno di noi in negozi diversi con elettroniche diverse ecc. ecc.
    questa e come la penso io

Concordo.
    Ma quanti hanno "l'onestà" di farlo? Quando anche io -come tanti- ho chiesto informazioni su come muovermi tra i vari sub o tra i vari amplificatori, connessioni, cavi etc. ho fatto fatica ad individuare dove dietro ad un suggerimento c'era una reale sperimentazione o una ricerca e dove una semplice eco.
    Niente di male poi a riportare una voce o dire semplicemente "io ho questo e per me va bene". Ma a specificarlo o a motivarne l'affermazione!
    La ricchezza della mia scelta o del tuo suggerimento, non è secondo me nel brand indicato, ma nella differenza di tecnologia che ti si para davanti.

Io ho sperimentato il mio Mosscade e ne ho sentiti un altro paio di pari prezzo. Non mi sentirei di dire "prendi questo".
    Racconterei la mia scelta di tecnologia che divide in due il mercato. Poi direi le alternative che ho messo sul tavolo e quella che alla fine ho scelto. Non mi riempirei la bocca con un solo marchio come se fosse la cura di tutti i mali. Supportato dal fatto che tanto lo dicono tutti. E a quel punto anche chi non si è fatto una sola domanda prima dell'acquisto si butta nello stesso sentiero segnato da tutti che così non sbaglia.

Così come per i diffusori B&W o Klipsch giusto per riportarne un paio, perchè tanto sicuramente vanno bene. Tra i due esiste un oceano di differenze e prima di suggerirne l'ascolto chiederei COME si vuole sentire la musica. Con COSA e DOVE. Dopo si possono scrivere i marchi.

Comunque senza andare troppo oltre in questa divagazione etica, sono d'accordo con te e con chi, insieme al suggerimento, ne specifica l'origine.

Per i diffusori il discorso è diverso e di solito chi chiede info lo fà già per alcune marche che ha in mente o perchè ne sente parlare bene o perchè le ha potute sentire e non arriva con il dire: ditemi voi che diffusori comprare.

Ci sono dei budget da rispettare e delle caratteristiche fisiche da tener presente prima ancora di parlare di gusti e se hai letto i vari interventi sono domande che si fanno continuamente:
    1) dimensioni ambiente
    2) budget
    3) resto della catena
    etc etc.....e alla fine si fà una cernita tra vari prodotti e solo dopo ci si può concentrare sul gusto o sull'orientamento musicale.

Per il sub il discorso, per me, è diverso...o è buono o è una pentola a pressione e cioè serve a far fracasso indipendentemente dalla tecnologia usata: cassa chiusa, reflex, etc etc.
    Lo scopo del sub è 1 solo: riprodurre le basse frequenze nel miglior modo possibile sia esso reflex o a cassa chiusa!!!
    Sinceramente è l'ultima cosa che andrei a guardare...cmq il cassa chiusa in ambienti più piccoli secondo me rende di più perchè ha meno code e meno rimbombi e inoltre lo preferisco perchè ha dimensioni ridotte.
    Ultima modifica di Doraimon; 16-03-2009 alle 17:59

x doraimon

ciao dato che tui hai il sunfire hrs 8 volevo sapere la tua stanza quanti metri e ??io lo dovrei usare in una stanza 5x5 quale mi conislgieresti ????come budget spenderei al massimo 1200 euro tiratissimi sempre appena possibile cmqvengo da un velodyne cht 12r che ho venduto e devo dire che mi sono rovato bene in ht ma in musica non mi piaceva molto xquesto l'ho venduo xo e sempre un buon sub ciao e grazie anche a peppe e stylus con i vostri utilissimi discorsi

perche con la musica sarebbe meglio la cassa chiusa.
    per il tuo ambiente e meglio un 10 o addirittura un 12, ma se il tuo budget e quello be allora potresti prendere qualcosa di piu versatile no?

quale scelta tra i due ????

sunfire hrs12 1.050,00, veodyne spl1200r 1.200,00???? tutti e due spediti .scusate ma uno dei due xcaso ha il microfono x l'autocalibrazione ???scusate l'ignoranza

il sunfire no il velodyne si, ha il microfono per la calibrazione con equalizzatore a 7 bande

Citazione Originariamente scritto da stylus
    Così ho preso un Mosscade Titan 5.4.
    E' arrivato giovedì scorso.
    Dire che ne sono soddisfatto è dire molto poco.
    parole sante! (cmq la fase e' quasi inutile anche sul 7 secondo me)

non posso quotarti in toto ma lo farei

non vorrei essere polemico
    ma su questo forum consigliate sempre le stesse cose
    tra l'altro cose ormai fatte a risparmio (in cina) e spacciate per oggetti di qualita'
    sub con amplificazioni super economiche
    o che suonano "gommosi" pur essendo in cassa chiusa
    o diffusori tecnologicamente preistorici

vi pongo una domanda....rispondete in modo obiettivo

B&W il piu' grande marchio (tra quelli hi fi) del mondo 8milioni di fatturato solo in inghilterra

qual' e' stata l'ultima innovazione tecnologica proprietaria reale che ha messo in giro?
    (cominciate a tirare fuori gli annuari........ )

ci sono invece tanti marchi che investono e che vanno avanti
    io ne distribuisco uno (Cabasse)

ma sono altrettanto validi e degni di nota
    anche

-Focal
    -Paradigm
    -in parte boston
    -Dali
    -Piega
    -in parte usher
    -Dynaudio

(i primi che mi vengono in mente)

compagnie che investono per il progresso della nostro gioco

che quasi non vi filate

e' emblematico ma sempre piu' volte faccio delle dimostrazioni in negozio

con un prodotto che sul forum spacciate per fenomenale
    poi le persone scelgono un oggetto di un 'altra marca (meno pubblicizzata) che costa la meta

mah!!!

Citazione Originariamente scritto da Magicsound

ci sono invece tanti marchi che investono e che vanno avanti
    io ne distribuisco uno (Cabasse)
    Sempre senza essere polemico.....che investono o che copiano?
    Per investire in ricerche ci vogliono i mezzi che derivano a loro volta dal fatturato....e come hai scritto tu B&W è un esempio perchè riesce a portare le tecnologie più avanzate anche sui prodotti base (tweeter con tecnoogia nautilus, flow port, midrange in kevlar, etc) e perchè i diffusori li sanno anche progettare.
    Inoltre, commercialmente parlando, con B&W non rischi di trovarti il distributore italiano o chi per esso che vende sulla baia gli stessi prodotti che fornisce ai rivenditori ma a prezzi ancora più bassi.
    Ultima modifica di Doraimon; 17-03-2009 alle 10:28

Citazione Originariamente scritto da peppe69
    io ad esempio preferisco la cassa chiusa
    anche io anche in assoluto se a priori è sempre difficile dirlo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi