|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
Discussione: consiglio diffusori da pavimento
-
14-02-2006, 15:56 #1
Junior Member
consiglio diffusori da pavimento
ciao a tutti, volevo chiedere un parere sui diffusori per l'home theater. dopo dure contrattazioni con mia moglie sono riuscito a strappargli la possibilità di prendere due diffusori da pavimento invece che satelliti di piccole dimensioni (tipo chario piccolo). essendo abbastanza profano dell'argomento volevo appunto un consiglio. l'ambiente (salone) è abbastanza irregolare ma di circa 20-25mq, 60% musica 40% cinema è il tipo di ascolto, per il sinto pensavo a yam rxv757 o rxv1600. per i diffusori ho ascoltato da saturn delle polk (mi pare fossero rti12) che mi sono piaciute. c'è molta differenza con le rti10?se prendo questo tipo di diffusori pensavo che non avrei bisogno di un sub. il centrale e i posteriori potrei prenderli in un secondo momento anche perchè il budget iniziale è di 1600-1800 eurini.
aspetto consigli!
-
14-02-2006, 16:21 #2
Senior Member
Del sub non puoi farne a meno in HT.
Certo puoi temporeggiare e rinviare l'acquisto, ma prima o poi cadrai nella rete come tutti noi.
Le Polk sono un bel prodotto ma come ampli perchè non guardi MARANTZ? Almeno un pò di musica la potrai ascoltare.
Ciao
-
14-02-2006, 16:43 #3
Junior Member
grazie della risposta. il problema è che mia moglie ha accettato l'idea dei diffusori da pavimento perchè così evitavo il sub dato che le polk rti10 mi sembravano a orecchio avere un buon ascolto ai bassi. per l'ome theater ritieni proprio necessario il sub? why? sullo yamaha mi ero orientato per le caratteristiche (lyp sinc quando vedo qualche cosa col decoder sky, pure direct, miglioramento dei dialoghi a basso volume, hdmi e thx), e ripetuti consigli sull'affidabilità degli yamaha. personalmente ho sentito onkyo 603 e 703 e non mi hanno entusiasmato, un pò meglio denon 2806 però simile allo yamaha (sentiti con chario piccolo). il problema è che ero partito con l'idea di un impianto "piccolo" e dopo aver scartato polk rm 6800 (non sono schermate e bastava avvicinarsi col cell e i sentiva!!!) e boston (cr 67 front, cr57 surround, cr7 centrale e sub di altra marca da decidere), ero "approdato" alle chario piccolo facendo tesoro dei consigli di questo forum. x problemi tecnici dovevo mettere i frontali su delle "alette" a un mobile porta tv e la soluzione non era esteticamente esaltante, ecco perchè ho pensato a diffusori da pavimento. marantz purtroppo non ho potuto mai ascoltarlo.
-
14-02-2006, 18:11 #4mixersrl Guest
Un'accoppiata Denon 2806/07 con B&W, Castle
-
15-02-2006, 07:48 #5
Senior Member
Allora: del sub non puoi farne a meno perche con il Dolby Digital le frequenza LFE (quelle dei bassi) viaggiano su una "corsia" preferenziale che le porta al sub, puoi comunque settare l'ampli e deviare queste frequenze sul frontali (che a questo punto devono essere a torre) ma non otterrai lo stesso risultato.
Per questo dico che puoi temporeggiare ma prima o poi lo comprerai.
In linea generale la scelta di diffusori a torre come frontali è quella che da migliori risultati, quindi è da preferire (quando possibile), ma anche dei diffusori non a torre con un buon sub danno la loro soddisfazione.
Devi decidere tu compatibilmente con il tuo ambiente (e tua moglie).
Perché MARANTZ? Perché, per me, è il marchio che ti da il miglior compromesso tra musicalità e risultato in HT.
Yamaha non è inferiore ma musicalmente non mi piace.
DENON mi ha deluso come erogazione di corrente, poca con tutti i diffusori in funzione (e tieni presente che sta parlando uno che ha un DENON come amplificatore), l'ampli in alcuni passaggi si "siede" e i diffusori non rendono, se prenderai Polk ti servirà un ampli ben dotato come erogazione di corrente (non sono facili da pilotare).
Onkio, un pò meglio di DENOn ma, per me sempre inferiore a MARANTZ.
Spero di essere stato utile.
-
15-02-2006, 08:33 #6
Quoto in pieno quello che ti a già suggerito Lokutus.a.
Il sub in HT è molto importante, per la musica puoi benissimo farne a meno.
Non ho però ben capito qual è il tuo budget per l'amplificatore perchè tra yamaha rxv757 e rxv1600 c'è una buona differenza (circa 300€).
Comunque, se la tua percentuale di ascolto sarà per il 60% musica, ti consiglierei anche io Marantz e aggiungerei anche NAD e Harman Kardon che, IMHO, sono tutti superiori a Yamaha per un ascolto puramente stereo 2 canali.Ampli A/V: Denon AVC-X6700H, Sorgenti: Oppo BDP-93/Zidoo Z1000 Pro, Schermo: Adeo Plano 113", VPR: Epson EH-TW9400, Front: B&W DM603s3-Centr: B&W LCR600-Surr: B&W DM601s3-Sub: Velodyne CHT10, DTT: XDome, Remote: Logitech Harmony One.
Il mio impianto HT
-
15-02-2006, 19:24 #7
Senior Member
Secondo me con la musica il sub è proprio da evitare e, considerato cosa andrà ad ascoltare l'amico la scelta del sintoampli non può che essere una delle seguenti:
1. Marantz
2. Harman Kardon
Yamaha, che pure sul modello 1600 è molto buona dal punto di vista musicale, soccombe tragicamente se confrontata con i pari livello delle altre marche.
-
15-02-2006, 19:56 #8
se ascolti anke musica guarda anke denon come smplificatore cura molto l aspetto musicale,per le casse b6w a vita!!!
ampli denon avr 4306 -dvd denon 2910-front b&w dm-603s3-centrale b&w lcr60-surraund b&w dm-600-sub b&w asw600- cavi sommer cable
-
15-02-2006, 20:01 #9
IO invece dico picche rispetto a VOI...
Per le TOrri, le nuove JBL Serie L tutta la vita....(qui la mia recensione: fai vedere le foto alla mogliettina, magari il waf approva).
Per l'ampli Rx-v2600 almeno per i prossimi 6 mesi è il best buy.
AUG!RealSasaDF Theater 2 is back online
-
17-02-2006, 13:06 #10
Junior Member
scusate l'assenza per due giorni causa lavoro. grazie dei consigli e visto quello che mi suggerite. volevo specificare alcune cose. per quanto riguarda le marche di sinto e diffusori sono legato a quelle che commercializza mw. lo so che non è il massimo ma è lì che ho fatto la lista nozze e lì che ho quindi a disposizione un bonus da spendere (ed ho optato per l'ht altrimenti mai la mia girl avrebbe accettato esborsi notevoli per musica etc etc..) al quale posso aggiungere qualcosa ma non un'enormità. quindi ripeto il budget è sui 1800 circa. marantz non so se lo commercializzano, le jbl mi pare di sì, bella la serie L ma un pò caruccia, che mi dite delle northridge? (e60 frontali x es). denon non mi dispiaceva all'ascolto ma ho letto su varie riviste e forum che sono un pò fiacchi (vedi anche af digitale di febbraio) e che i modelli entry level (fino al 4306 escluso per intenderci) non sono il massimo della vita rispetto a quelli superiori. partendo con due bei frontali da pavimento potrei risparmiare qualche solduccio da investire sul sinto e completare il tutto in un secondo momento (ove ne sentissi il bisogno con posteriori, centrale, sub...). un altro problema è quello della potenza dato che il mio salone come detto prima non è enorme e vorrei evitare di prendere qualcosa che poi è troppo potente (quindi inutile prendere diffusori stupendi ma che necessitano di essere "spinti" al max per rendere). aspetto il vostro point of view
-
17-02-2006, 16:49 #11
Senior Member
MW non tratta MARANTZ ma Harman Kardon si, buttai su quest'ultimo.
Per quanto attiene alla "potenza" degli ampli in HT più è meglio è ma questo non vuol dire che devi ascoltare ad alto volume.
La "potenza", che puoi vuol dire "corrente" che l'ampli genera, si usa per pilotare i diffusori ed è questa che influenza il risultato finale (detta proprio in soldoni... e spero che i vari tecnici mi perdoneranno).
Sotto questo aspette Harman Kardon, tra i prodotti di MW (DENON, Yamaha, Onkio, etc. etc.), non ha eguali e musicalmente non è inferiore.
L'idea di comporre l'impianto poco alla volta non è sbagliata, anzi è un'ottima cosa, per cui prima ampli e frontali, poi centrale e posteriori e poi, ancora, sub.
-
17-02-2006, 21:15 #12
Come noterai anch'io ho tutte casse Polk Audio e ti posso dire che ne sono soddisfatto.
Soprattutto le frontali Rti12 riescono a scendere molto in basso, per cui, nel caso decidessi di prendere questo modello, potresti fare a meno del sub per qualche tempo, ma tieni presente che è un elemento fondamentale in un impianto HT.
Per quanto riguarda l'ampli, quoto in pieno chi ti consiglia Harman Kardon e tieni presente che i dati di amplificazione dichiarati sono watt reali e con una ottima erogazione di corrente.
In ogni caso, la migliore cosa è ascoltare con le tue orecchie, dato che MW dovrebbe avere, nelle salette, la possibilità di farti ascoltare i vari ampli con le casse che hai scelto.
Se hai qualche altra curiosità, riguardo le mie casse, non hai che da chiedere.
Ciao,
zenith2000Ultima modifica di zenith2000; 17-02-2006 alle 21:50
Video - Planar PD-8150 - Sorgenti - MySkyHD - Sony BDP S550 - Toshiba XE1 - Vantage HD 7100 - Audio Multicanale - Pre - Onkyo TX-NR906 - Ampli - Korsun D9 - Dussun V6i - Casse - Front PSB Platinum M2 - Center PSB Platinum C4 - Surround PSB Platinum S2 - - Sub PSB Platinum Subsonic 10 - Telecomando - Logitech Harmony 900 - Condizionatore di rete - Belkin PF40 - Cuffie - PSB M4U 2 - Sennheiser HD 650 - Ampli Perreaux Sx II -
-
17-02-2006, 21:44 #13
Originariamente scritto da zenith2000
Chiaramente deve essere tarato a modo per evitare che ogni chiusura di portiera sembri un tuono.
Ma il punch che da' un sub in certi passaggi e' veramente irrinunciabile.
-
20-02-2006, 09:55 #14
Junior Member
point of situation. innanzi tutto grazie dei consigli. l'altro giorno sono andato ad ascoltare qualcosa da mw. le polk rti12 non erano montate, le rti10 rotte,ho ascoltato le rti8 (700 eurini) ma non con un sinto tipo denon 2106, yam 757, onk 603, hk 335, ma da un ampli stereo yam. non sono rimasto folgorato, tutt'altro (tra l'altro distorcevano parecchio ad alto volume), altri diffusori da pavimento che ho potuto ascoltare erano le infinity (non ricordo però il modello) e lasciamo perdere..., le boston vr2 non malaccio ma nemmeno entusiasmanti, caruccie (750 eurini). purtroppo delle jbl la serie l non l'aveva e nemmeno era in ordine nè ordinabile! c'erano le jbl northridge e60 e tra quelle ascoltate erano le migliori, anche in rapporto al prezzo (430 e) però anche loro non mi hanno "folgorato" come l'ascolto da saturn (credo fossero le rti 12). cmq tirando le somme le rti12 non me le posso permettere (1350e) e a occhio mi sembrano un pò grosse e non vorrei che fossero sproporzionate all'ambiente (20-25 mq) di ascolto. nella sala piccola ho potuto ascoltare solo yam 757 e hk 335 ma solo con dvd (niente musica, mi hanno detto che non era possibile levare il film, bohh...) e con jbl scs 178 e grosse differenze tra i due non le ho notate ascoltando in pro logic o con codifiche simili. a questo punto proverò ad ascoltare qualche altro diffusore ma mi domando sempre più se non sia il caso di prendere le chario piccolo e buona notte anche perchè mi hanno detto che si adattano facilmente a vari modelli di sintoampli.
-
20-02-2006, 10:35 #15
sempre e soltanto JBL serie L.....
TROVALE!
e
PROVALE!
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online