Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: problema rimbombo sub

problema rimbombo sub

Salve a tutti ho un problema col sub anzi di stanza credo, quando allontano il sub dal muro giustamente si eliminano i fastidiosi rimbombi ma... in questo modo e troppo al centro della stanza e mi da notevolmente fastidio, come posso evitare questi rimbombi delle frequenze basse mantenendo il sub approssimativamente vicino un muro?
    magari un materiale fonoassorbente tra il sub e il muro??
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
    tv:lg cx oled 55

Cambiando SUB!

Equalizzando il sub perchè per tenere completamente a bada un sub con il fonoassorbente dovresti mettere un "strato" di 3-4 m tra il sub e le pareti vicine (quante pareti dipende da quanto vuoi assorbire e da dove è posizionato il sub).

Se cambiando quel sub riduci i rimbombi vuol dire che il sub nuovo fa più schifo di quello che hai ora.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Se cambiando quel sub riduci i rimbombi vuol dire che il sub nuovo fa più schifo di quello che hai ora.
    Non sono per niente dccordo! Basterebbe già un sub a cassa chiusa per ridurre il fastidio...se poi il sub è anche ben controllato si ridurrebbero ancora di più o quanto meno si ridurrebbe la distanza dal muro a cui è costretto a metterlo!

I sistemi più musicali, naturali e gradevoli all'orecchio sono nell'ordine:
    Sistemi a dipolo -6db/ottava
    Sistemi in sospensione -12db/ottava
    Sistemi a carico simmetrico -12db/ottava sui due fronti
    Sistemi reflex -24db/ottava
    Ultima modifica di Doraimon; 24-11-2008 alle 16:24

certo non credo sia problema del sub ho un cht ma del muro infatti se sposto il sub di 4 o 5 cm gia il basso migliora notevolmente che materiale mi potreste consigliare?
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,

Scusa ma il problema è di spostarlo 4 o 5 cm. dal muro?

Puoi fare 4 cose:
    - cambiare posizione al sub
    - cambiare posizione di ascolto
    - montare dei trappole per bassi a risonanza
    - equalizzare digitalmente il segnale

Vedi tu cosa ti viene più comodo.

diciamo altri 15 cm dal muro però e troppo "fra i piedi" forse trappole anti risonanza mi conviene, ma.... posso autocostruirle?
    Mio ht

Puoi autocostruirle, ma stai tranquillo che occuperanno più di 15 cm.

scisa antani mi diresti come?
    Mio ht

Io non ho di questi problemi e lo tengo a 30 cm. dal muro e tu ti lamenti per 15 cm.? Hai idea di come sono grandi le trappole per basse frequenze?
    MAH

Come primo step dovresti capire qual'è la frequenza che genera i rimbombi. Per farlo avrai bisogno di fare una misura in ambiente con un microfono o almeno un fonometro. Se hai un buon orecchio potresti provare anche senza strumenti con sweep o segnali test.

Una volta capita la frequenza puoi accordare di conseguenza un risuonatore di Helmholtz (in rete trovi molte informazioni) oppure un risuonatore a pannello.

ciao dora si infatti mi lamento perche ho il sub a 15 cm dal muro son pochi, tu 30 stai apposto
    Mio ht

I sistemi più musicali, naturali e gradevoli all'orecchio sono nell'ordine:
    Stiamo parlando di rimbombi e non di gradevolezza di ascolto e/o qualità di riproduzione.

Se metti un velodyne dd15 dentro una chiesa il basso non si ferma più anche se il sub un po' di controllo ce l'ha

Secondo me parlare senza mai fare misure non porta a niente.

Doraimon, perchè non fai una misura della risposta del tuo sub nel tuo ambiente anche solo con un microfono scrauso per vedere cosa ne esce non solo come risposta in frequenza ma anche come tempo di decadimento?

Ciao.

Non ho una scheda audio all'altezza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •