Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

vicinanza e interazione magneti ?

ho montato un mid a cupola (ATC SM75) e un tw (Morel MDT33) ovviamente il piu' vicini possibile.
    Il problema e' che i potenti magneti interagiscono a questa distanza e il fissaggio degli altoparlanti nelle reciproche posizioni (il tw. lasciato libero tenderebbe a essere spinto fuori dal foro del baffle dal campo del magnete del wf) comporta sicuramente la deformazione dei rispettivi campi e l'interazione tra di essi.
    Ho il sospetto che questo possa alterare il campo nei rispettivi traferri e quindi le caratteristiche di BxL dei driver, in piu' temo altri effetti negativi come una lenta ma progressiva smagnetizzazione nel tempo (anni) e una disimmettrizzazione della forma dei rispettivi campi magnetici che non saranno piu' circolari seguendo la forma del magnete, ma distorti nella zona di vicinanza dei due driver, con effetti nefasti sul funzionamento della bobina mobile...

Voi che ne dite ? mi preoccupo per nulla o ci sono motivi fondati ?

Cio che dici mi fa riflettere; è vero però che se fosse così evidente questo problema, tanti diffusori in commercio sarebbero soggetti a questo tipo di invecchiamento, i driver dei medio-alti delle vecchie ESB7/6 sarebbero inutilizzabili!

Ciao

è un problema da tenere nella giusta considerazione,però non da non dormirci la notte.
    hai provato ad in serire tra lo spazio interno degli ap. un lastra di piombo dello spessore di 2cm??
    fammi sapere
    ciao

non ci sono 2 cm, i due magneti stanno a pochi mm. tra loro.
    Ho finito i pannelli, piu' tardi misuro e vedo che succede.

....non puoi fare un piccolo forzo e distanziare i magnete dei due ap. di 2cm?
    fammi sapere

ho misurato il tw Morel montato a pannello con e senza il mid ATC: l'impedenza e' assolutamente identica, mentre la risposta in frequenza con la presenza dell'ATC perde un dB scarso (solo al di sotto dei 10 KHz) !

Peccato, dovro' separare maggiormente gli altoparlanti.
    Peccato perche' cosi' stavano proprio bene, la flangia del tw. e' a 1-2 mm. dal bordo della guida d'onda del mid mentre posteriormente i due magneti stanno a 3-4 mm. uno dall'altro, e' un insieme molto "compatto".

Ovviamente separarli comporta anche l'aumento dello "spazio" di pannello che torna ad essere presente tra i due driver, e quindi la distanza tra i due centri di emissione.

ok,tienimi informato sullo sviluppo della situazione.
    bè come và la storia del confronto trà il 9700 e l'mdt33 ?
    hai avuto modo di confrontarli meglio?
    ciao

non ancora, ora sono preso con gli ATC.

ho rifatto la misura non piu' in campo vicino (1 cm.) ma a una quarantina di cm, e questa volta il livello del tw e' identico con e senza ATC.
    A questo punto attribuisco la differenza di 1 dB misurata prima ad un piccolo spostamento dell'insieme tra le due misure (l'accrocchio del prototipo oscilla un po' sotto il peso dell'ATC) e quindi me ne frego e decido che va bene cosi'.
    Ci sentiamo quando avro' finito la taratura del filtro e fatto i primi ascolti.

bene,sono contento per te così non avrai scocciature per rifare il pannello.
    ciao ed a presto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •