• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

vicinanza e interazione magneti ?

Flex

New member
ho montato un mid a cupola (ATC SM75) e un tw (Morel MDT33) ovviamente il piu' vicini possibile.
Il problema e' che i potenti magneti interagiscono a questa distanza e il fissaggio degli altoparlanti nelle reciproche posizioni (il tw. lasciato libero tenderebbe a essere spinto fuori dal foro del baffle dal campo del magnete del wf) comporta sicuramente la deformazione dei rispettivi campi e l'interazione tra di essi.
Ho il sospetto che questo possa alterare il campo nei rispettivi traferri e quindi le caratteristiche di BxL dei driver, in piu' temo altri effetti negativi come una lenta ma progressiva smagnetizzazione nel tempo (anni) e una disimmettrizzazione della forma dei rispettivi campi magnetici che non saranno piu' circolari seguendo la forma del magnete, ma distorti nella zona di vicinanza dei due driver, con effetti nefasti sul funzionamento della bobina mobile...

Voi che ne dite ? mi preoccupo per nulla o ci sono motivi fondati ?
 
Cio che dici mi fa riflettere; è vero però che se fosse così evidente questo problema, tanti diffusori in commercio sarebbero soggetti a questo tipo di invecchiamento, i driver dei medio-alti delle vecchie ESB7/6 sarebbero inutilizzabili!

Ciao
 
è un problema da tenere nella giusta considerazione,però non da non dormirci la notte.
hai provato ad in serire tra lo spazio interno degli ap. un lastra di piombo dello spessore di 2cm??
fammi sapere
ciao
 
non ci sono 2 cm, i due magneti stanno a pochi mm. tra loro.
Ho finito i pannelli, piu' tardi misuro e vedo che succede.
 
ho misurato il tw Morel montato a pannello con e senza il mid ATC: l'impedenza e' assolutamente identica, mentre la risposta in frequenza con la presenza dell'ATC perde un dB scarso (solo al di sotto dei 10 KHz) !

Peccato, dovro' separare maggiormente gli altoparlanti.
Peccato perche' cosi' stavano proprio bene, la flangia del tw. e' a 1-2 mm. dal bordo della guida d'onda del mid mentre posteriormente i due magneti stanno a 3-4 mm. uno dall'altro, e' un insieme molto "compatto".

Ovviamente separarli comporta anche l'aumento dello "spazio" di pannello che torna ad essere presente tra i due driver, e quindi la distanza tra i due centri di emissione. :(
 
ok,tienimi informato sullo sviluppo della situazione.
bè come và la storia del confronto trà il 9700 e l'mdt33 ?
hai avuto modo di confrontarli meglio?
ciao
 
ho rifatto la misura non piu' in campo vicino (1 cm.) ma a una quarantina di cm, e questa volta il livello del tw e' identico con e senza ATC.
A questo punto attribuisco la differenza di 1 dB misurata prima ad un piccolo spostamento dell'insieme tra le due misure (l'accrocchio del prototipo oscilla un po' sotto il peso dell'ATC) e quindi me ne frego e decido che va bene cosi'.
Ci sentiamo quando avro' finito la taratura del filtro e fatto i primi ascolti.
 
Top