|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Audio multiroom e fonte doppia: che fare??
-
11-10-2008, 08:33 #1
Junior Member
Audio multiroom e fonte doppia: che fare??
Ciao a tutti,
premetto che sono straignorante in materia e che ho provato a cercare fra i post pre-esistenti e non ho trovato nulla che desse una risposta quantomeno ad un pirla in materia come me... (se questo post esiste linkatemelo , grazie).
Ho bisogno di idee, soprattutto per quanto riguarda i componenti, non so veramente da dove iniziare. Budget: max 2000 euro (non ridete please)...
Allora la situazione è la seguente:
ho appena ristrutturato casa (=conto in banca prosciugato) e ho fatto cablare tutte le stanze per uscite stereo. Tutti i cavi (bipolari) da ogni singola stanza arrivano alla postazione di controllo (zona ufficio del soggiorno). Quindi ho 6 cavi bipolari che arrivano ad un singolo punto in casa.
Quello che vorrei è un sistema audio che mi permetta di ascoltare la musica che esce dallo stereo o dal PC (o IPOD) nelle differenti stanze e che prenda il segnale da due fonti, anche contemporaneamente. Chiaramente tutte e due le fonti saranno collegate dove c'è la zona di controllo...
Esempio: io ascolto la fonte A (PC) e la voglio sentire in bagno ed in una stanza da letto. La mia ragazza la fonte B (IPOD) e la vuole sentire in cucina contemporaneamente. Tutte le altre uscite (secondo bagno, soggiorno e altra stanza da letto sono escluse).
Concludo che non sono assolutamente interessato ad avere "controlli in locale" quindi niente controlli volume (che verrà dosato dalla fonte o comunque dalla zona di controllo) e niente cambio traccia o fast forward (idem come sopra).
Qualcuno mi può aiutare? Essendo completamente ignorante in materia, non mi fido ad andare in un negozio e basta: 1. perchè ho paura che in un negozio specializzato mi "pelino" 2. perchè mediamente quelli dei negozi non specializzati non capiscono una mazza....
GRAZIE MILLE!!!!
Luca
-
12-10-2008, 08:08 #2
Senior Member
per fare una cosa del genere con un sintoamplificatore te ne serve uno top di gamma, ma ad esempio i top della ONKYO hanno solo 2 zone ausiliarie oltre alla principale e quindi non farebbero nemmeno al caso tuo.
Passo la palla....LCD: Panasonic TX-40AS640E, SintoAmplificatore: Onkyo TX-SR 606, Diffusori Front: Gallo Acoustics A'Diva Ti, Diffusori Center: Gallo Acoustics Duè, Diffusori Surround: Gallo Acoustics Nucleus Ti, Subwoofer: Gallo Acoustics TR-1, Lettore BR: Philips BDP 8000, Ricevitore SAT+DTT+PVR: My Sky HD BSKYB DRX892i, Scaler: DVDO IScan Mini
-
13-10-2008, 15:58 #3
ciao Luca,
fammi capire, 6 cavi bipolari,
quindi 3 coppie di diffusori? in stereo fanno 3 stanze giusto?
2000 euro somprendono anche i diffusori??
tu alla fine con quel budget devi scegliere solamente un amplificatore ??
hmm.. la cosa che ti frega è questa...
solitamente un ampli ha solo una uscita secondaria amplifiacata...
cioè la principale e la secondaria.. a te ne serve un' altra...
quindi dotarti di un ulteriore amplificatore (ci sono appositi ampli per lo scopo) oppure un prodotto che amplifichi 3 zone...
ma cosa importante..
tu stai cercando un' elettronica che faccia solo il multiroom?
oppure vuoi un ampli/sintoampli che abbia anche l'uscita 5.1 per un Home theatre nella zona dove è posizionato????
Andrea
-
13-10-2008, 16:09 #4
Junior Member
Originariamente scritto da Wallace79
quindi sei stanze.
no nel budget non pensavo di comprendere i diffusori, per quelli mi arrangio a parte.
e no, non mi serve come home theatre, perchè le uscite del soggiorno sono comunque lontane dalla "zona tv"
grazie!
-
13-10-2008, 16:22 #5
6 coppie e 6 stanze..
quindi 1 diffusore a stanza?
non intendi ascoltare in stereo per ogni stanza?
scusami se stento a capire ma è facile fraintedere con tutti sti numeri coppie ecc...
-
13-10-2008, 16:26 #6
se sono 6 zone distinte e indipendenti da gestire per lo più amplificate... con 2 sorgenti indipendenti...credo propripo che 2000 euro non ti bastino
devi rivedere il budget oppure restringere il numero delle zone..
-
13-10-2008, 16:46 #7
Junior Member
Originariamente scritto da Wallace79
pensavo a mettere un mono nei bagni, anche per comodità, con delle casse da incasso nel cartongesso e stereo nelle restanti 4 zone...
una delle 4 zone restanti è però molto vicina all'ampli quindi, anche dai disegni che mi hai cortesemente inviato, mi sembra di capire che può essere gestita come fonte "in locale".
Considera che non cerco la perfezione nel suono (non bacchettatemi) ma piuttosto la comodità di avere la mia musica che mi segua ovunque...
grazie