Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

[HELP]: scelta diffusori frontali + sub

Ciao a tutti,
    allora sono indaffarato a sistemare l'appartamento in cui tra un paio di mesi andrò ad abitare, dove il salotto ospiterà l'impianto HT principale.

L'ambiente dedicato alla visione occupa circa 6x5 metri, dove il divano è situato a circa 4 metri al centro dei 6, ed invece sul lato di 5mt c'è il telo di proiezione ed un mobile fatto su misura, basso (60 cm) e largo circa 4 metri che ospita le elettroniche.

La stanza ospitante è tuttavia più grande, quasi il doppio (circa 6x9 metri).

Per questo impianto ho previsto il 5.1, anche se ho fatto fare le predisposizioni per il 7.1, alla fine ho però valutato che è meglio non affollare la stanza di altoparlanti, considerando che comunque la musica (utilizzo 70% - restante 30% cinema) l'ascolto principalmente coi soli frontali.

Nella mia situazione, per il solito quieto vivere/WAF, ho preferito adottare una soluzione che preveda l'impiego di diffusori da libreria, da posizionare sul mobile che ospita le elettroniche.

Adesso ho il dilemma di scegliere i diffusori frontali, eventualmente anche il centrale, che dovranno posizionarsi sul mobile di cui sopra a circa 60 cm da terra.

A questo punto , considerato che:

- ascolto prevalentemente musica rock/metal/jazz;

- il mio impianto, versante audio, è composto da un pre multicanale Bryston e 5 amplificatori mono, di cui quelli dedicati al front sono 2 AM Audio in classe A da 100W l'uno, gli altri tre sono degli ALEPH 4, su progetto Nelson Pass;

- la sorgente è principalmente il mio archivio di MP3, che utilizzo con sistema SONOS multiroom (al 80%, il resto qualche CD e qualche DVD musicale)

- il mio budget è di circa 5000 euro tra sub e frontali, e che ho stimato per il sub circa 2000 euro tra Velodyne DD10 e Sunfire True (o altri sul genere, se avete qualche consiglio).

- I diffusori dovrebbero essere gradevoli esteticamente, almeno disponibili in finitura laccata

- Ho una predilezione per il suono molto frenato in basso, per intenderci il caricamento che preferisco per i diffusori è la cassa chiusa, anche se a scapito dell’efficienza.

- Preferisco in generale un suono monitor, piuttosto che una presentazione da “audiofilo”, soprattutto a causa dei generi musicali che prediligo ascoltare.

Vorrei mi deste un consiglio su quali diffusori ascoltare ed eventualmente acquistare…

Grazie mille, qualsiasi suggerimento è ben accetto!
    vpr JVC HD-350, TV Pioneer 5090, KLE-37, 2x Panasonic 42PX10, 2xPS3, 2xXBOX360, Toshiba XE1, DVDO VP-50, pre Bryston SP 1.7, P.A.C. by Avaitaly, 5x finali mono (2x Am-Audio A100M, 1x Am-Audio A80 Ref MKII, 2x Nelson Pass "Pass 4"), custom loudspeakers by Avaitaly, MySky HD

Se ci entrano nello scaffale da te predisposto dovresti attendere le nuove CM 5 della B&W che sono anche nella veste laccata
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Grazie per il suggerimento, comunque non è uno scaffale, è solo un piano d'appoggio a 60 cm da terra... dietro c'è il muro (a 60cm) e davanti non c'è nulla....non so se mi sono spiegato
    vpr JVC HD-350, TV Pioneer 5090, KLE-37, 2x Panasonic 42PX10, 2xPS3, 2xXBOX360, Toshiba XE1, DVDO VP-50, pre Bryston SP 1.7, P.A.C. by Avaitaly, 5x finali mono (2x Am-Audio A100M, 1x Am-Audio A80 Ref MKII, 2x Nelson Pass "Pass 4"), custom loudspeakers by Avaitaly, MySky HD

Aggiungo un'immagine (rubata, me ne scuso ) che rispecchia molto verosimilmente la mia sistemazione, ed è più eloquente di mille parole...

I diffusori dovrebbero essere posizionati sopra quel mobile (che a me contiene le elettroniche)

Grazie a chi può darmi una mano...

Vedo bene anche io le CM5 se mantengono le premesse in termini di qualità.

potresti anche valutare kef serie xq

con quel budget io prenderei una bella coppia di bookself Focal 1007Berillium o in alternativa la MonitorAudio Platinum.

Io metterei in lizza anche le Dynaudio Contour 1.4, voi che dite?

Certo che in sto forum consigliate sempre le stesse 3 marche eh per il tuo budget e le tue esigenze musicali dai un occhio anche alle Canton Reference 9.2 DC
    Ultima modifica di Memphys; 06-10-2008 alle 17:47
    <display> Panasonic P65VT50 <amp> Yamaha RX-A3040 <htpc> Asrock Vision HT 321B (kodi) <speakers> Canton Ergo (F)609DC + (C)605CM + (B)603 <sub> Canton Ergo AS650SC <cables> Oehlbach

Canton ^^, mica male il design che mi potete dire di questi diffusori? devo dire che dei diffusori bianchi starebbero particolarmente bene nella mia nuova casa, tipo le canton 720.
    Ultima modifica di allart; 07-10-2008 alle 11:33

Citazione Originariamente scritto da nightfuel
    Grazie per il suggerimento, comunque non è uno scaffale, è solo un piano d'appoggio a 60 cm da terra... dietro c'è il muro (a 60cm)
    meglio ancora
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •