|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Progetto impianto HT quantomeno "atipico"
-
24-09-2008, 23:15 #1
Member
Progetto impianto HT quantomeno "atipico"
Ciao a tutti,
ho terminato di arredare il salone di casa mia ed ora dovrei rempirlo.. di casse con 5 diffusori.
Io sono seduto sul divano, di fronte a me ho un mobile alto 60 cm da terra sul quale ci sarà un TV a cui dovrò per forza abbinare casse bookshelf per questioni di spazio, ed il canale centrale tra il mobile e la tv.
E il fronte posteriore, a fianco del divano?
Veniamo al vero dilemma:
se scegliessi dei diffusori da pavimento commetterei un errore fatale?
La maggior parte gli impianti che ho visto sono ragionevolmente costruiti al contrario: diffusori da pavimento sul FA e bookshelf sul FP.
Il mio sarebbe quantomeno strano.
Potrese illuminare un profano di HT?
Forse meglio bookshelf+stand?
Grazie per l'attenzione.
-
25-09-2008, 08:29 #2
Metti i surround uguali ai frontali così avrai un suono omogeneo.
Non commeteresti un delitto a mettere i diffusori da pavimento ma sarebbe un peccato visto che costano di più e perchè comunque sarebbe meno omogenei con il fronte anteriore.
Ciao.
-
25-09-2008, 08:49 #3
Originariamente scritto da EL bailador
Fab
-
25-09-2008, 09:09 #4
visto che ci siamo, cerca di non avere il divano attaccato alla parete posteriore. poi potresti usare altri accorgimenti quali: non avere vetrinette varie in giro per la stanza e agli angoli qualcosa di assorbente, al limite qualche mobile piuttosto che niente. ah! tappeto per terra.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
25-09-2008, 12:47 #5
Member
ok, ho capito che aria tira, seleziono una serie di un produttore e acquisto 4 casse uguali di cui 2 sullo stand apposito.
Non capisco il discorso del tappeto, ci vuole o non ci vuole? penso che, a senso, assorba il suono giusto?
-
25-09-2008, 13:36 #6
Il tappeto, possibilmente anche di un certo spessore, riduce le prime riflessioni che vengono dal pavimento e sarebbe bene metterlo, così come sarebbe bene trattare in qualche modo anche le pareti laterali.
Ciao.