Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

consiglio impianto H.T.

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Avrei scelto la configurazione per il mio sistema ht per un ascolto prevalentemnente in ht e saltuariamente musica.
    Il mio budget a disposizione è intorno ai 1400€
    L'ambiente è di 4 X 8 m così costituito:

_1_[ porta ]___2___[ televisore ]________3_________
    1= cm 30
    porta= cm 80
    2= cm 40
    televisore= cm 127
    3= cm 130

Le configurazione su cui sarei orientato sono:
    Indiana line:
    Frontali: 2X hc 505
    Centrale: 1 X hc304
    Posteriori: 2 X hc 204
    Sub: Velodyne cht 10
    Sinto: Harman Kardon 255...............costo 1400€ circa

Oppure:

Wharfedale:
    Frontale: 2 X diamond 9.5
    Centrale: 1 X diamond 9.cm
    Posteriori: 2 X diamond 9.sr
    Sub: Velodyne cht 10
    sinto: Harman Kardon 255...........costo 1700€ circa
    Sono soldi spesi bene o a queste cifre trovo di meglio ?

Il mio dilemma è il posizionamento del frontale sx che avrebbe si lo spazio posteriore ma non quello laterale dato che essendo messo nello spazio 1 della mia parete verrebbe ad essere attaccato al muro su un fianco.
    Mi chiedevo e vi chiedo se questa sistemazione pregiudichi notevolmente la qualità di ascolto e se si che soluzioni mi consigliuereste?
    Vi ringrazio anticipatamente
    Ultima modifica di corel68; 10-09-2008 alle 11:25

Nel limite del possibile devi creare simmetria tra i diffusori, quindi paradossalmente avendo tu un ostacolo non rimovibile da un lato dovresti creare un ostacolo "artificiale" anche dall'altro.

Insomma, non conviene avere un diffusore incastrato e l'altro libero, o li liberi entrambi (che sarebbe l'ideale ovviamente ) o li incastri tutti e due.

Ad esempio ho visto, in un manuale di diffusori B&W, uno schema dove veniva addirittura sacrificata di poco la distanza di uno dei diffusori posteriori in modo da metterlo attaccato al muro come l'altro in una stanza irregolare come può essere la tua. In pratica uno era più lontano e l'altro più vicino (chiaramente di poco...), però entrambi avevano le stesse condizioni attorno a loro.

Perdona la semplicità del discorso, appena ti risponderanno anche gli altri amici del forum, molto più esperti di me, avrai consigli più dettagliati

Citazione Originariamente scritto da Kanashibari
    Nel limite del possibile devi creare simmetria tra i diffusori, quindi paradossalmente avendo tu un ostacolo non rimovibile da un lato dovresti creare un ostacolo "artificiale" anche dall'altro.
    Ho preso le misure e per rispettare la simmetria ( mi sono accorto che lo schermo deve essere spostato lateralmente di 10 cm sul lato sx) cosa che non avevo fatto prima, ed il diffusore dx verrebbe anch'esso appoggiato lateralmente alla parete solo adesso me ne sono accorto metro alla mano.
    Sicuramente non è una disposizione ottimale, ma l'alternativa sarebbe quella di abbandonare i diffusori da pavimento e di passare a casse da scaffale posizionate su mensole ad altezza di almeno 210 cm.
    Credo che la seconda alternativa sia sicuramente peggiore di quella di avere dua casse poggiate lateralmente alla parete.
    Grazie del consiglio.

La butto lì (sicuramente se l'hai scartata c'è un motivo), se metti i diffusori ai lati della tv, ad una distanza di circa 30cm. per lato? avresti una distanza tra di loro di 30+30+127 = 187cm, che non mi sembra male e non avresti ingombri laterali. Chiaro, magari la gente che passa dalla porta si ritroverebbe subito a lato un diffusore.... non so.

Citazione Originariamente scritto da corel68
    Ho preso le misure e per rispettare la simmetria ( mi sono accorto che lo schermo deve essere spostato lateralmente di 10 .
    metro alla mano quanto spazio hai dal lato dove andrebbe il diffusore, immaginiamo da pavimento, e quanto hai dietro al diffusore?

Citazione Originariamente scritto da peppe69
    quanto spazio hai ...........
    tInserisco la piantina così ti crei un'idea
    Immagini allegate Immagini allegate

si ma immaginiamo di prendere diffusori da pavimento, quanta distanza potrai dare al posteriore e quanta al laterale?

La parete dove dovrebbero essere posizionati i frontali è di 3.80 m la distanza netta tra i diffusori sarebbe di 3.80- 0.48=332.
    La profondità della parete è di 71 cm, quindi 71- 33=38cm
    I posteriori sarebbero messi sopra la cucina che ha una profondità di 50 cm, quindi 50-29=21 cm.
    Sul manuale di installazione della wharfedale dice che i diffusori dal modello 9.4 al 9.6 devono avere uno spazio posteriore maggiore di mm 50, mentre lateralmente lo spazio deve essere maggiore di 0.7 metri.
    Sempre dal manule si legge che i modelli dal 9.0 al 9.3 devono avere uno spazio posteriore maggiore di 200 mm e lateralmente stesso discorso di prima.
    Da quello che dice il manuale wharfedale il mio problema sarebbe lo spazio laterale, perchè per il resto rientro nei parametri.
    Ecco il perchè della mia domanda pregiudicherei di tanto la situazione mettendo i frontali con uno spazio dalla parete laterale di soli 2 cm lateralmente.

ti dico che io ho le 683 con reflex anteriore, e distanziato dalla parete posteriore 70cm mentre dal muro laterale 45cm, mentre il manuale dice che devono essere di 60cm, be ti dico che la differenza se ci sarebbe occorrerebbe un orecchio ultrasensibile. io la differenza non la noto, ho provato ad aumentare la distanza e il risultato non cambia, se diminuisco la distanza attuale invece ottengo dei bassi piu profondi, e il risultato lo abbiamo costatato in due, almeno che non siamo sordi tutti e due. il mio consiglio e se vuoi dei diffusori da pavimento ed hai un po di spazio tra posteriore e laterale del diffusore prendilo pure almeno che non abbia un reflex posteriore, li le cose cambiano

Citazione Originariamente scritto da peppe69
    prendilo pure almeno che non abbia un reflex posteriore, li le cose cambiano
    Questo è anche un problema nelle specifiche dei vari diffusori non dice se il reflex è anteriore o posteriore, come faccio a sapere guardando le specifiche di una cassa dove si trova il reflex ?

se parliamo di b&w 683 ha il reflex frontale mentre 684 lo ha sia frontale che posteriore, quindi ne ha 2, ed e un po piu problematica per la distanza

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •