|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Wharfedale 9 CS come surround.....
-
17-04-2008, 14:52 #1
Senior Member
Wharfedale 9 CS come surround.....
No, non sono impazzito
e' che le 9 SR si stanno facendo aspettare da molti giorni, e ancora non se ne sa nulla, mentre i 9 CS arrivano in 5 gg. Per cui mi era venuta l'idea folle di utilizzare come surround 2 9 CS, di cui ho gia' apprezzato le ottime qualita'. E' una follia?
Mi costera' una piccola guerra con mia moglie
, ma forse ne vale la pena, visto che tra l'altro verrannop usate quasi esclusivamente per ascolto di musica
-
17-04-2008, 15:11 #2
scusa..........
..........premetto che non sono un esperto ma un semplice "ascoltatore".....in questa veste mi verrebbe da pensare che per l'uso che ne vuoi fare[correggimi se sbaglio ma stai parlando di ascoltare la musica in quadrifonia]per coerenza timbrica dovresti mettere quattro diffusori uguali;altra cosa é in ambito HT dove i surround hanno una funzione diversa IMHO
-
17-04-2008, 15:27 #3
In effetti non riesco ancora a capire quali punti ti prefissi di raggiungere.
Se vuoi fare un impianto Home Theatre, l'acquisto dei diffusori surround è sicuramente necessario, ma proprio per come nascono e per come sono sfruttati, non ha molto senso metterne di diversi, tipo torri come surround o cose del genere. Metti i diffusori surround della serie che hai scelto.
Se vuoi fare un impianto stereo, io mi fermerei a due diffusori frontali. Full stop.
L'incisione in stereo nasce proprio per poter dare al segnale riprodotto la spazialità che non era possibile avere con il solo mono.
Esperimenti con la quadrifonia ne sono stati fatti, ma non hanno avuto poi seguito.
Ascoltare con quattro casse il segnale che nasce stereo è di per sè una forzatura, va a farsi benedire la ricostruzione della scena.
D'altronde se visioni un dvd ben fatto di un concerto, ti rendi conto che i canali surround sono usati solo per aggiungere spazialità, infatti non riproducono musica, ma la folla. Proprio perchè l'ascoltatore in genere non è circondato dal gruppo musicale (se rock) o dall'orchestra (se classica).
Alcuni DVD-Audio o SACD sono multicanale, ma fatto salvo alcune cose particolari, in genere non rendono bene.
Da ultimo se proprio decidi di perseguire questa strada, nulla osta. Però a mio avviso dovresti mettere non dei diffusori surround, ma dei diffusori uguali ai frontali che già hai.
ciao
-
17-04-2008, 15:47 #4
Senior Member
Grazie per l'attenzione, anzitutto.
Poi chiarisco tutta la faccenda, per non sembrare sotto l'effetto di sostanze psicotrope
1) fino ad ora io ho utilizzato un modesto HT 855 panasonic sia per l'home theatre che per la musica: trovandolo assai "moscio" per l'HT, nel senso di scarsamente potente.
2) Ho iniziato a sostituire il subwoofer panasonic (passivo) da 16 cm con un poderoso Jensen SE30 da 32 cm trovandone notevole giovamento sia coi films che con la musica
3) Ho sostituito i frontali ed il centrale "della frutta"panasonic trovandone ulteriore, enorme giovamento sia con la musica che con l'HT
4) ora voglio sostituire anche i due surround "della frutta" con due diffusori adeguati al resto della catena, e pertanto sto attendendo da molto le Diamond 9 SR: questo e' ilmotivo della folle domanda, ossia utilizzare due 9 CS al posto dei due 9 SR sia per la musica (quasi sempre) e per l'HT (ogni tanto)
5) quanto prima sostituiro' l'HT 855 Panasonic con un Denon 3805, provvisoriamente collegatoad un DVD Recorder Philips 8330 ("orrore" direte voi, per ora questo c'e'.....)
6) a quel punto colleghero' un piccolo finale al pre out del Denon per collegare il sub jensen, oppure lo sostuiro' con l'ottimo AR Statussub 30
7) successivamente fara' parte della catena anche il mio glorioso Sansui AUG-77X collegato a frontali, centrale e sub tramite apposito switch copyright Nordata
Spero che ora la situazione sia un po' piu' chiara
-
17-04-2008, 15:57 #5
tutta la tua trafila mi è più chiara adesso. Le risposte sono sempre le stesse.
Devi solo capire se la musica la vuoi ascoltare in stereo o in "doppio stereo".
Se vuoi ascoltare in "normale stereo", allora aspetta i 9 SR, sono diffusori nati per fare i surround e li attiverai solo in ambito ht.
Se vuoi ascoltare in "doppio stereo" i diffusori anteriori e posteriori dovrebbero essere uguali.
Comunque secondo me stai facendo una discreta insalata di diffusori ed amplificatori.
Io provo a suggerirti il mio pensiero in maniera sommessa:
1) prendi l'ampli HT che desideri
2) hai le casse frontali e il centrale e le colleghi all'ampli HT
3) sopperisci al discorso sub o con il finale aggiuntivo o con il cambio sub
4) prendi i diffusori surround che siano tali e li colleghi all'ampli HT.
5) trova lo switch
6) attacca il sansui tramite lo switch by Nordata alle sole frontali
7) ascolta tutte le casse in HT e le sole frontali in stereo
ciao
-
17-04-2008, 16:02 #6
Senior Member
In effetti intendo procedere proprio in questo modo
Ciao e grazie
-
17-04-2008, 16:04 #7
però più su dici altro
Originariamente scritto da querelle61
-
17-04-2008, 18:23 #8
Senior Member
Pignolaccio!
In realta' collegare il Sansui ai frontali, al cs ed al sub era solo l'idea di partenza, modificabile cammin facendo.....
-
23-04-2008, 11:09 #9
Senior Member
Alla fine ho trovato la soluzione per amplificare il sub: un bel Ciare YSA100
compatto, adeguato, e facilmente reperibile ad un prezzo abbordabile. IL Sansui e' rientrato ieri sera, in quanto al sintoampli sono ancora in dubbio
Ultima modifica di querelle61; 23-04-2008 alle 13:36
-
02-05-2008, 16:18 #10
Senior Member
Scelto anche il sintoampli HT: un bell' HK AVR-145 che ritiro settimana prossima. Quindi tu consigli di usare il Re Leone solo per le 9.6 (magari in bi-wiring, che ne pensi?) e collegare l'AVR 145 a tutte le altre.... il tutto tramite lo switch Nordata (quando sara' pronto....) io avevo in mente invece di collegare al sansui anche il sub....vediamo
Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]