|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Subwoofer in controsoffitto?
-
31-03-2008, 14:05 #1
Junior Member
Subwoofer in controsoffitto?
Ciao ragazzi, sto pianificando il mio primo HT nell'appartamento che sto restrutturando. I componenti sono ancora in fase di definizione, e come diffusori si pensava ai Kef (XQ per i frontali, Ci incassati per i posteriori).
Il "problema" nasce col sub. Vista la configurazione della stanza fatico a trovargli una sistemazione (in altre parole la mia ragazza se gli metto uno "scatolone" per terra da qualche parte mi picchia), e il mio rivenditore mi suggeriva l'opzione di mettere un sub, sempre della Kef, ma incassato nel controsoffitto, dicendomi che gli capita ogni tanto di installarli così, specie nei negozi. A me pare una cosa strana...
Il controsoffitto lo devo fare cmq, quindi quello non sarebbe un problema, potrebbe andare non lontano dal lift del Vpr.
Voi che dite? Avete esperienze in merito? Controindicazioni?
Grazie!
-
31-03-2008, 14:45 #2
ciao siceramente è la prima volta che lo sento dire . se lo si mette nel controsofitto come li senti i botti ?e il gusto di sentire tremare il divano . ma..... .(fai un regalo alla moglie e poi metti il sub )queste mogli
-
31-03-2008, 15:13 #3
Potresti fare un buco nel pavimento ed incastonarlo li dentro...
Almeno forse un pò ti vibra il divano...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
31-03-2008, 15:19 #4
Per me non esiste... le vibrazioni sarebbero inevitabili!!!
-
31-03-2008, 15:48 #5
Advanced Member
Ho avuto per anni il sub annegato nel controsoffitto, e non andava male, con i limiti che un carico simmetrico con doppio 200 può avere.
Sei ad ultimo piano o sopra di te ci abita qualcuno?
io sto all'ultimo piano ed avevo fissato il sub al soffitto, dubito infatti che qualunque struttura da controsoffitto sia idonea a reggere senza risuonare un sub di qualunque dimensione.
Che genere di impiànto stai pensando di realizzare?
che altezza hai a disposizione?
a mio avviso andrebbe realizzato un sub sogliola in SP oppure un carico simmetrico con i due wf accoppiati lateralmente sfalsati in modo da minimizzare l'ingombro in altezza, farli funzionare push-pull e limitare le distorsioni. Dovrai chiaramente prevedere uno sfogo per l'emissione. Altra alternativa wf+radiatore passivo. Se il tuo locale ha una forma irregolare sfrutta il caricamento delle pareti e piazzalo in prossimità di un angolo. a mio avviso l'ideale sarà una utilizzare equalizzazione digitale. Oppure prenderne qualcuno già pronto con una forma slim.
Dipende molto dal budget che hai stanziato e dall'SPL che vuoi ottenere.Ultima modifica di amrvf; 31-03-2008 alle 15:51
-
31-03-2008, 16:33 #6
Junior Member
Grazie per le risposte.
Sopra di me è sempre casa mia, quindi no problem. In effetti il mio timore sono le vibrazioni per la struttura del cartongesso, ma attaccandolo a soffitto in effetti anche quello sarebbe un problema che scompare, credo.
Il controsoffitto è alto 45cm, quindi devo trovare qualcosa che stia in queste dimensioni, ma direi che 45cm non è poi così poco.
Non ricordo il modello che mi ha fatto vedere il mio rivenditore, cmq ho visto lo schema di montaggio e prevedeva due sfoghi sul controsoffitto.
amrfv faccio fatica a seguire le tue indicazioni tecniche...non sono così esperto, è il mio primo impianto.
La sala è rettangolare, 4 x 5 mt, piazzarlo in prossimita di in un angolo non sarebbe un problema, da dei vantaggi farlo?
Il budget del solo sub è di circa un migliaio, si parlava di utilizzarlo con un sintoampli marantz 7002.
Quindi tu mi dici che ti sei trovato bene come resa nonostante la posizione a soffitto?
-
31-03-2008, 16:47 #7
Si è gia parlato di sub a soffitto:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43170
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
31-03-2008, 18:02 #8
Advanced Member
mah, prima di acquistarlo fatti dare info più precise e non dimenticare che il sub dovrà respirare per bene quindi prevedi sfoghi abbondanti. Se utilizzerai un sub abbastanza potente non sarà necessario avvicinarsi agli angoli, potrai stare vicino al punto di ascolto e possibilmente lontano dal vpr.
scusami ma parto sempre dal presupposto che qualunque soluzione strana preveda un faidate...
-
31-03-2008, 18:52 #9
Junior Member
Guardando il sito della kef mi pare che il prodotto che mi abbia proposto sia questo:
Ci50R Applications
considerando però solo il sub (li parla anche di 4 speaker satelliti); come ti sembra?
Il fai da te in linea teorica non mi spaventa, anzi, però sono nuovo di questo settore e non vorrei fare grossi errori da subito.
-
31-03-2008, 18:57 #10
Advanced Member
ALLA LARGA!!!!!
assolutamente da non prendere nemmeno in considerazione, lascia stare e pensa a qualcosa di serio!!!
Con un budget di mille euro puoi realizzare qualcosa di molto interessante, dovrai però prevedere dei pannelli fono trasparenti, grigliati o semplicemente forati; (almeno mezzo mq) e pannelli di materiale fonoassorbente (tipo dacron) da posizionare intorno al sub. Come pensavi di realizzare il controsoffitto?Ultima modifica di amrvf; 31-03-2008 alle 19:04
-
01-04-2008, 10:18 #11
Junior Member
Azz...rischiavo insomma di prendere una ciofecha!!
A questo punto sto seriamente pensando che forse faccio prima a convincere la ragazza che un bello scatolotto nella sala potrebbe tornare anche utile...magari come tavolino, ci mettiamo un bel centrino di pizzo, un vasetto di fiori e siamo a posto.
Scherzi a parte non volevo nemmeno ridurre il controsoffitto un colabrodo (com'è realizzato? beh direi struttura con montanti in alluminio, cmq non lo monto fisicamente io, quindi non so di preciso ancora).
Se lo mettessi invece dentro il mobile frontale, con un adeguato sfogo per l'aria, immagino che sarebbe più semplice la cosa...
-
01-04-2008, 11:15 #12
Io a qualsiasi sub aggiungerei anche i bass shacker sotto il divano...così alla tua ragazza glielo puoi far passare come divano con massaggiatore!!!
A parte tutto, con gli stessi soldi concordo con amrvf, si può realizzare un buon sub, magari 2; ma sinceramente al dilà del discorso teorico non è che mi convinca molto un sub sulla testa...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
01-04-2008, 12:20 #13
Advanced Member
se il controsoffitto è modulare con pannelli e telaio in alluminio basta semplicemente utilizzare un paio di quadrotti 60X50 o 60X60 in cartongesso forato sotto al sub da posizionare vicino al punto di ascolto, ne esistono appositi con fori di diverse dimensioni e/o forma ed esteticamente non sono malvagi. Nascono per attenuare le medie frequenze ma alle frequenze del sub (di un vero sub) gli fanno un baffo...
assolutamente da evitare il posizionamento dentro ad un mobile specialmente se quello frontale.
-
01-04-2008, 12:26 #14
Advanced Member
ho la sensazione che il mio vecchio sub incassato non sia sconato, probabilmente il malfunzionamento dipendeva dall'alimentazione cotta. Ovviamente quando ho rilevato il problema non ho approfondito ed ho subito colto la palla al balzo per giustificare la creazione e l'inserimento in ambiente della sogliola da 18"...
Se trovo un po' di tempo provo a ricollegarlo e misurare cosa esce fuori da uno scatolotto con due 200 accoppiati fissato a tetto ed inserito all'interno di un controsoffitto.Ultima modifica di amrvf; 01-04-2008 alle 12:41
-
01-04-2008, 19:03 #15
Junior Member
Grazie mille amrfv (e non solo) dei consigli...ci penso un pò su e ne riparlo col mio rivenditore...vediamo che ne esce fuori.