TV LCD Pioneer KURO KRL-37V

Emidio Frattaroli 22 Ottobre 2008 Display e Televisori

L'ingresso di Pioneer nel settore dei TV con tecnologia LCD sfrutta le nuove sinergie con l'altro grande produttore Sharp, in grado di fornire quanto di meglio è disponibile sul mercato in termini di pannelli LCD di elevata qualità. Il nuovo Pioneer LCD sarà in grado di rivaleggiare con i KURO al plasma?

Conclusioni

Il brand KURO che è stato dedicato anche alla linea di televisori Pioneer con tecnologia LCD probabilmente è un po' eccessivo viste le prestazioni proprio sul livello del nero, ancora distante da quello degli ultimi televisori al plasma 9G dello stesso costruttore giapponese. Chi si aspettava miracoli e immaginava di poter osservare lo stesso, straordinario livello del nero del plasma 9G anche su questo LCD, rimarrà parzialmente deluso.

Un'altra piccola delusione arriva dal menu utente che non permette una taratura accurata dei vari parametri delle immagini e a cui Pioneer ci aveva così bene abituato per i TV con tecnologia al plasma. E' altrettanto vero che la qualità dei primo televisore LCD di Pioneer è fuori discussione e sotto molti aspetti è superiore - seppur di misura - ai tanti blasonati concorrenti che sono attualmente sul mercato.

Con queste premesse il prezzo di listino appare un leggermente elevato, soprattutto se pensiamo ai diretti concorrenti con diagonale simile, dotati in qualche occasione anche di sintonizzatore digitale terrestre HD ed MPEG4. Del resto crediamo che la qualità del KURO LCD sia più importante di un sintonizzatore HD integrato, al netto dei contenuti disponibili sul territorio italiano.

Per maggiori informazioni: www.pioneer.it

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (58)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Ryusei

    23 Ottobre 2008, 18:00

    Originariamente inviato da: Andrea84
    ...perchè questi toni delusi solo col krl e non con gli altri LCD?

    magari perchè da Pioneer ci si aspettava qualche miracolo sul nero (considerando il know-how nel settore dei plasma) anche per gli lcd!

    in ogni caso ottima recensione, come sempre da riferimento!

    p.s. x Emidio: per porre fine a tutte ste diatribe perchè non pubblicate un piccolo resoconto con i valori degli ultimi tv (lcd e/o plasma) testati in modo da vedere istantaneamente le differenza tra i vari?
  • Katanga

    23 Ottobre 2008, 18:00

    Originariamente inviato da: plasmarex
    Io credo che sia stato spiegato il motivo.
    .....
    Ringraziamenti all'editore.


    Come già detto (ma ribadisco...) quoto in pieno.
  • Emidio Frattaroli

    23 Ottobre 2008, 18:06

    Originariamente inviato da: Antarex
    ... deluso dalle prestazioni in SD, è un aspetto ancora importantissimo nella scelta della tv ed andrebbe apporfondito meglio...
    Sono d'accordo ed è un tasto dolente per quanto mi riguarda poiché avevo intenzione di introdurre una nostra nuova metodica di analisi per le prestazioni nello scaling e de-interlaccio già lo scorso settembre (era uno dei workshop che avrei voluto presentare al Top Audio Video Show). Posso solo dirti che sono in attesa del DVDO Edge per mettere da parte ogni scusa e per iniziare questo ennesimo impegno.

    Emidio
  • plasmarex

    23 Ottobre 2008, 18:10

    Grandi ragazzi.
    Le immagini SD sono la prova del nove per la maggior parte di noi che frequentiamo questo forum.
    Tanto prima o poi ci dobbiamo passare tutti per la SD o, meglio, sbatterci la testa.
  • Ryusei

    23 Ottobre 2008, 18:12

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli
    ..comunque io consiglio di preventivare qualche euro in più e di andare a vedere anche il Kuro serie 9... a dirla davvero tutta, 37 pollici ormai mi vanno un po' stretti ma questa è una questione soggettiva che preferisco non inserire nella recensione...


    giustissimo non svalutare un Tv solo perchè non ha la quantità di pollici che ci interessa! anche perchè secondo questo pensiero altrimenti tutti comprerebbero ottimi proiettori con 2 o 3 mila euro, ma siccome non tutti hanno possibilità di spazio o economiche non significa che cio' che sta sotto debba essere snobbato!
  • antani

    23 Ottobre 2008, 18:12

    Originariamente inviato da: Andrea84
    ...pensa a ragionare...

    Cercherò di ricordarmelo, in effetti di fronte alla tua logica aristotelica sono rimasto un po basito .
  • atchoo

    23 Ottobre 2008, 18:12

    Mi permetto di riproporre i miei quesiti, probabilmente passati inosservati per la questione lcd Vs. plasma.
    Originariamente inviato da: atchoo
    E confrontando questi lcd con i Pioneer 8G?
    Che ipotesi fai riguardo al taglio dei menù di calibrazione, tipici dei plasma Pioneer e così apprezzati dagli appassionati? Problemi tecnici o volontà di contenere i costi?
  • Andrea84

    23 Ottobre 2008, 18:33

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli
    Andrea, secondo me...


    Il problema è che probabilmente si trascura un po' troppo il target di tali tv e di tali prove.
    Chi legge e chi segue AVM? Chi cerca un semplice TV o chi cerca risposte ai suoi quesiti di appassionato?
    Mi domando quanti appassionati non sappiano che in ambito Home Cinema un plasma sia basilare (tralasciando i vpr). Ergo un appassionato spinto all'acquisto di un LCD lo fa perchè costretto da una delle due cose: PREZZO oppure USO PC.
    La prima sembra ormai superata, la seconda no. Pertanto io appassionato che cerco informazioni riguardo un LCD, so bene che non potrà essere paragonato nelle sue caratteristiche peculiari ad un plasma, e quindi nell'eventuale test troverò superfluo i continui richiami alla miglior resa del top in tale tecnologia. Mi interesserebbe sapere pertanto la sua resa in confronto PARI-TECNOLOGIA, perchè significherebbe fare un confronto allo stesso livello, tanto il plasma l'ho scartato a priori nella mia scelta. Non è una questione di uso, ovvero: è pur sempre un TV. Ci sono troppi handicap nell'una e nell'altra tecnologia che, personalmente, rendono i test impropri.
    Inoltre, essendo il test del 37, paragonarlo al 50 kuro mi sembra oltremodo forzoso.
    Insomma, per farla breve con un paragone, la Fiat sul pianale vecchia punto ci fa la Ypsilon e il Doblò... dimensioni differenti, destinazioni differenti... e difatti nessuna rivista li accosta... però sempre automobili sono.
    Poi ho notato che sembra vi voglia accusare di prezzemolata, non è così, probabilmente preso dalla delusione della resa del krl mi sono messo a cercare i motivi di una tale recensione.

    Saluti
  • ggr

    23 Ottobre 2008, 19:01

    ottima ed interessante recensione. come sospettavo, e ho più volte detto in un altro post, l'abito non fa il monaco. il chiamare questi lcd kuro, è solo una mossa commerciale.
    mi pare un lcd, in linea con la concorrenza, forse inferiore ai nuovi usciti a led.
    però è giusto secondo me, paragonarlo al plasma, primo per rapporto grandezza/prezzo, secondo..hai voolutoi chiamarti kuro? chi si loda, si imbroda, dice il proverbio.
    ggr
  • Emidio Frattaroli

    23 Ottobre 2008, 19:34

    Originariamente inviato da: atchoo
    E confrontando questi lcd con i Pioneer 8G?
    Come ho ampiamente spiegato nella prima pagina della recensione del plasma:

    http://www.avmagazine.it/articoli/194/

    non abbiamo mai avuto la possibilità di testare un 8G

    Originariamente inviato da: atchoo
    Che ipotesi fai riguardo al taglio dei menù di calibrazione, tipici dei plasma Pioneer e così apprezzati dagli appassionati? Problemi tecnici o volontà di contenere i costi?
    Difficile da ipotizzare. Visto che è il primo TV LCD di casa Pioneer è probabile che il tempo per creare un nuovo firmware con i classici controlli CMS e bilanciamento RGB non fosse sufficiente. Ma è anche possibile che ci sia dietro una scelta ben precisa. Ho girato la tua interessante domanda direttamente a Pioneer Italia

    Emidio
« Precedente     Successiva »

Focus

News