Huawei P30 Pro

Fabio Angeloni, Franco Baiocchi 20 Maggio 2019 Mobile

Il P30 Pro è la massima espressione del brand Huawei, viene commercializzato in tre versioni, tutte con 8GB di RAM, dual SIM, batteria da ben 4.200 mAh, certificazione IP68, schermo AMOLED da 6,47" e un comparto fotografico con 5 camere complessive e zoom ottico 5X con lenti in configurazione a periscopio

Camera, hands-on e conclusioni


- click per ingrandire -

Come accade quasi sempre, quando le premesse sono buone i risultati non tardano a farsi attendere. Il P30 Pro esteticamente appare sobriamente inappuntabile e pone in risalto la grande qualità costruttiva e la notevole pregevolezza dei materiali usati. Potrebbe forse risultare un po’ scivoloso per via del trattamento della superficie (molto piacevole al tatto) e del peso, al punto che in alcune confezioni internazionali viene fornita in bundle la classica cover di silicone trasparente. La qualità di ascolto dell’audio delle telefonate e il suo volume massimo sono ottimi anche per chi non ha una acutezza uditiva elevatissima, segno che il sistema di trasmissione del suono attraverso il vetro funziona a perfezione, mentre il comparto audio in sé mostra qualche debolezza per via della emissione monoaurale e delle carenze in gamma bassa. Ottima invece l'uscita audio, nonostante la censurabile decisione di rimuovere la porta minijack.


- click per ingrandire -

Il comparto fotografico conferma le caratteristiche da indiscutibile primo della classe, entusiasma l’appassionato e garantisce una ecletticità che non ha eguali, riuscendo a non far rimpiangere troppo oggetti specificamente nati per questo uso (ai quali non può però essere direttamente confrontato, come ovvio), mentre la sezione video offre prestazioni nella norma. L’interfaccia grafica non strabilia e le app proposte - per i miei gusti - chiedono troppi permessi di superamento della privacy. L’autonomia garantita dalla batteria è letteralmente fenomenale. A tal proposito consiglio di selezionare un fondo scuro, di settare nel menu in "batteria" la voce "interfaccia colori scuri", di attivare le funzioni "risoluzione intelligente" e "risparmio energetico", dopo aver attentamente selezionato le notifiche proposte e aver disinstallato o disabilitato le app inutili.


- click per ingrandire -

L’esperienza d’uso è davvero piacevole, anche grazie alla fluidità assicurata dalle caratteristiche hardware di livello premium. Lo schermo non brilla per risoluzione, il che potrebbe rispondere ad una condivisibile scelta progettuale, dati l'inutilità oggettiva di disporre di risoluzioni elevatissime su superfici limitatissime e l'opportunità di far godere all'utente il relativo e non esiguo vantaggio in termini di minore assorbimento energetico. Il display in modalità "intensa" copre la gran parte dello spazio esteso DCI-P3, mostrando anche di possedere una notevole luminanza massima. Inoltre il punto del bianco può essere calibrato con buoni risultati. La ricarica veloce wireless non rappresenta più una novità per nessuno, ma la funzione di ricarica inversa (power-bank) può invece rivelarsi preziosa in momenti in cui averla a disposizione può fare davvero la differenza.


- click per ingrandire -

In tempi di "mining," Huawei ha insomma estratto dall'indistinto e indistinguibile la sua gemma più preziosa: sono certo che il suo splendore abbaglierà tutti e che molti cercheranno di farla propria. Per parte mia, conscio del fatto che acquistare un cellulare a meno di un mese dalla sua messa in commercio equivale, economicamente, ad una sorta di suicidio assistito, credo che oltre alla gemma farò mio il brocardo di Wilde: "Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni".

La pagella secondo la redazione di AV Magazine:

Dotazione 8,5
Costruzione 9,0
Ergonomia 8,5
Prestazioni 8,5
Audio 9,0
Display 8,5
Camera 9,5
Autonomia 9,0
Rapporto Q/P 7,0

Voto medio: 8,61

Per maggiori informazioni: consumer.huawei.com/it/phones/p30-pro

 

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

  • Huawei Freebuds 3

    Abbiamo avuto modo di provare le ultime cuffiette wireless della Huawei, le Freebuds 3, e le... »

  • Huawei P20

    Tra le tre declinazioni del nuovo Huawei P20 ovvero "lite", "standard" e "pro", abbiamo testato... »

  • Huawei Matebook X

    Il Matebook X è un gioiellino di tecnologia, con un design elegante, compatto, costruito con... »

  • LAB: Huawei Mate Pro 10

    Con un design accattivante, prestazioni hardware eccezionali, durata della batteria più che... »

Commenti

Focus

News