Preview Panasonic TX-58DX900 4K
Grazie alla collaborazione di un paio di amici, possiamo svelarvi alcune caratteristica del nuovo TV top di gamma Panasonic a risoluzione UHD 4K, full array local dimming, 10 bit per componente, riproduzione di contenuti HDR, spazio colore molto ampio e certificazione UHD Premium
Test in 4K e HDR
In ultimo, a fine pomeriggio, mi sono ricordato di avere anche alcuni file Demo in UHD, alcuni dei quali anche in HDR-10. Partiamo con la visione di alcuni trailer sportivi: il passaggio all’UHD NATIVO aggiunge una ulteriore marcia in più a quello sopra detto, per cui non aggiungo altro. Vivere un Europeo così (Mamma Rai ce lo ha promesso), potrebbe essere un evento epocale per noi appassionati! Possiamo finalmente concentrarci coi trailer dei film. Elysium: mi ha lasciato di stucco per la dinamica e il dettaglio. Io al cinema non ho mai visto così tanti particolari. Qui semplicemente si vede TUTTO!!!! Interstellar: tutto sullo scuro, qui il TV fa il suo dovere, ma è come se percepissi che siamo davvero al limite minimo inferiore di questo TV. Secondo me anche la pellicola è alquanto deludente (lo scrisse anche Emidio nel suo articolo), quindi passo velocemente ad altro.
Passiamo ai demo trailer di Film in HDR: MAD MAX Fury Road: stranamente non è il trailer che mi ha più colpito: tutto virato sull’ocra e sul polveroso, l’immagine non brilla per dettaglio. E le fiamme sparate fuori dagli scappamenti dei roadster fanno una certa impressione. Ma il realismo temo sia altrove: le scelte registiche e di fotografia, totalmente estreme di questa pellicola, in un tv così analitico vengono drammaticamente e sensibilmente mostrate. Il film che invece mi ha più colpito è “Vita di PI”. La scena al tramonto sulla barca è da smascellamento assoluto! Sembra di stare su una barca a fianco a quella della tigre! Il passaggio immediatamente successivo alla notte, poi, enfatizza le doti di dinamica e di micro dinamica di cui Vi parlavo. Filmone da avere assolutamente in UHD!
Ultimo trailer, del quale Vi parlo è quello della Demo Samsung, segnatamente quella del J9500. Qui una stilettata al cuore me la sono presa: la scritta centrale iniziale “SAMSUNG SUHD” tutta bianca su sfondo nero, miete una clamorosa vittima! Il DX900 cade impietosamente con un Effetto HALO smaccato e abbastanza evidente: localizzato nella sola zona della scritta, ma talmente evidente che ti viene il sospetto che i grafici Samsung ce lo abbiano messo lì apposta per confondere le acque(foto 6): qualcuno ha un oled per offrire il confronto? Mi si perdoni la bassa qualità dello scatto, fatto con la fotocamera in mano. Ma rende abbastanza bene l’idea.
Qui, anche se a memoria, posso senza indugio sostenere che lo ZT60 se lo sarebbe bevuto a colazione il Principino neo arrivato. Ma su tutto il resto della Demo Samsung, tutto mirato a spiegare le doti dell’HDR, questo TV ti spacca la mascella. E a questo Ti aiuta anche la splendida colonna sonora di questa Demo.
A tal proposito, l’ultima nota va posta proprio sul suono che si sprigiona dallo châssis di questo Panasonic: gli do un 9 pieno; in una scala di valori dove io il 10 lo assegno ad un sistema HT. Così capite che quel “9” indica che una prestazione simile non la avevo mai ascoltata in un TV: mia moglie mi ha chiesto: “Perché hai acceso l’impianto se stai a prova’ solo il Televisore?”: era quello solamente ad essere acceso, e con il volume nemmeno tanto spinto. Ben conscio che le membrane col rodaggio miglioreranno e scenderanno maggiormente in profondità e aumenteranno in dettaglio, posso solo dirvi che in una scena di un cartone dove c’erano delle scimmie che battevano dei bonghi, la pienezza di questo strumento africano si percepiva in pieno! Stereofonia ben accentuata, e riproduzione delle medio alte molto rifinita. Ovvio che un sistema HT, non dico il mio, ma uno anche di più basso lignaggio potrebbe permettere all’immagine proiettata dal Principino di spiccare un ulteriore boost emozionale, ma quello che c’è a bordo è di assoluto rispetto.
TV prodotto a pieni voti, con poche riserve e pochi difetti: SD da via etere riprodotto malino, effetto halo evidente e una leggerissima esitazione dell’IFC in momenti particolarmente difficili. Il TV ha anche tanti pregi: luminosità, dinamica e dettaglio ai massimi livelli oggi ottenibili in un TV, con menzione speciale per un eccellente sound a corredo. Chiaro che la controprova finale side by side con un Signature LG è di là da venire, ma solo confrontando il prezzo di listino (3.999,00 contro 5,499,00) e valutando che un 58” è maledettamente più grande di un 55”, ma di tanto, forse scegliere oggi una tecnologia rodata e affidabile, potrebbe lasciare molte soddisfazioni al cliente più prudente e meno propenso per tecnologie dell’ultimo minuto.
Io questo TV me lo tengo… …e Vi consiglio di andare a levarlo dallo Scaffale del Vostro negozio di fiducia!
Salvatore Delle Femine
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Prologo
- 3: Unboxing
- 4: Prima accensione
- 5: Test in HD
- 6: Test in 4K e HDR
Commenti (351)
-
Originariamente inviato da: BARXO;4551669Ragionando su questi TV a zone, mi è balenata in testa una cosa, magari qualcuno c'ha già pensato.
i limiti degli LCD sui neri sono da sempre sul livello minimo, ovvero con matrice LCD sul nero, la luminosità residua del pannello retroilluminato non è mai abbastanza bassa, se rapportata a plasma o addirittura ad oled con zero assoluto.
domandona............[CUT]
Ci avevo pensato e sai quando? Quando ho notato che il mio plasma con gli occhialini 3d ha un nero quasi assoluto
in pratica basterebbe avere gli occhiali da sole e un LCD si trasforma in un oled! Uhmmmm
Originariamente inviato da: thegladiator;4551676Affascinante il tuo ragionamento ma di fatto sarebbe un arteficio inutile..... al buio!! Un filtro cosa fa? Filtra la luce ambiente. Ma se nell'ambiente di luce non ce n'è il filtro rimane... disoccupato! E' la ragione per cui in ambiente illuminato lo ZT tiene meglio il nero rispetto al VT pregiudicando leggermente il picco luminoso, al buio invec..........[CUT]
parliamo di fermare la luce che attraversa il filtro, non quella che viene riflessa -
Originariamente inviato da: thegladiator;4551676Affascinante il tuo ragionamento ma di fatto sarebbe un arteficio inutile..... al buio!! Un filtro cosa fa? Filtra la luce ambiente. Ma se nell'ambiente di luce non ce n'è il filtro rimane... disoccupato! E' la ragione per cui in ambiente illuminato lo ZT tiene meglio il nero rispetto al VT pregiudicando leggermente il picco luminoso, al buio invec..........[CUT]
Lo so bene, se c'è una cosa poco performante sul kuro è il filtro ambiente.....
e infatti secondo me gli LCD attuali, in luce ambientale hanno ottime performance sui neri...
io però intendevo un ipotetico alquanto bizzarro filtro posto tra led e matrice LCD, che riuscisse a ridurre il flusso luminoso della retroilluminazione led.
dipende tutto dalla gamma dinamica passatemi il termine, della retroilluminazione.
immagino che i LED del pannello abbiano una sorta di dimmeraggio con però un livello minimo non bypassabile.
se così non fosse me ne scuso, non conosco la tecnica di pilotaggio del led da LCD.
un filtro ad hoc potrebbe abbassarlo, con la controindicazione di abbassare anche la luminosità massima. -
Un filtro di quel tipo, oltre alla luminosità massima, cannerebbe quasi del tutto il near black, fino al 3%White sicuro.
-
Grazie ragazzi per il chiarimento.
-
Originariamente inviato da: BARXO;4551700Lo so bene, se c'è una cosa poco performante sul kuro è il filtro ambiente.....
e infatti secondo me gli LCD attuali, in luce ambientale hanno ottime performance sui neri...
io però intendevo un ipotetico alquanto bizzarro filtro posto tra led e matrice LCD, che riuscisse a ridurre il flusso luminoso della retroilluminazione led.
dipende tutto da..........[CUT]
Forse non hai letto la mia risposta, la cosa di cui parli l'ho fatta ed i risultati sono disastrosi, abbassi di poco il nero e contemporaneamente elimini il bianco. Un filtro per eliminare una luminosità dello 0,05 (luce classica residua degli lcd) deve essere più scuro della luce che vuoi filtrare quindi deve essere quasi nero, con un filtro simile non vedi più nulla a video. -
Originariamente inviato da: Winstar;4551699parliamo di fermare la luce che attraversa il filtro, non quella che viene riflessa
Ok, ma in quel modo si andrebbe incontro alle conseguenze già esposte da Filippo e Antonio, pertanto sarebbe improponibile.
Fosse così facile ci avrebbero già pensato, come minimo da vent'anni... -
il fatto è che i filtri probabilmente lavorano percentualmente ossia ad esempio togli il 50% di luce sia su near black che su 100%white, quindi uno 0,05 diventa 0,025 (quindi neanche chissa' cosa), mentre 1000cd di picco diventano 500
se fosse cosi facile basterebbe mettere led meno potenti.... -
Esattamente, ripeto per eliminare lo 0,05 di luminanza devi mettere un filtro che faccia passare meno luce di 0,05 questo significa ammazzare tutte le altre luminanze più alte visto che non esiste un filtro selettivo ma solo passa basso.
-
No no, fermi, nessuno ha detto che sia una cosa facile od ovvia, tutt'altro.
A me è scattata la molla pensando ai valori di nits che ultimamente stanno invadendo il mondo LCD, per HDR e per ottenere valori di contrasto dinamico impensabili 10 anni fa.
@gladiator
Non so come attualmente riescano ad arrivare a luminosità così alte, immagino, non conoscendo a fondo la tecnica di illuminazione dei LED, che sia possibile aumentando la resa in luminosità dei LED.
Se l'ipotetico accrocchio che mi è balenato in mente lo mettiamo su un LCD con poca luminosità il bianco va a farsi friggere di sicuro.
La mia ipotesi è che su di un LCD di ultima generazione andrebbe sicuramente a sputtanare la performance HDR, ma magari rimarrebbe un bianco accettabile da 120/130 nits.
Originariamente inviato da: Plasm-on;4551704Forse non hai letto la mia risposta, la cosa di cui parli l'ho fatta ed i risultati sono disastrosi, abbassi di poco il nero e contemporaneamente elimini il bianco. Un filtro per eliminare una luminosità dello 0,05 (luce classica residua degli lcd) deve essere più scuro della luce che vuoi filtrare quindi deve essere quasi nero, con un filtro simil..........[CUT]
Tu però se ho capito bene avevi provato con un doppio filtro antiriflesso, non credo con un filtro prima della matrice LCD.
Comunque lasciamo perdere, era solo un'idea bizzarra... -
I filtri prima della matrice LCD già vengono utilizzati un pò da tutti sui FALD, sono dei finissimi reticolati posizionati ad hoc, Panasonic lo chiama filtro honeycomb.