Preview Panasonic TX-58DX900 4K

Redazione 22 Marzo 2016 4K e 8K

Grazie alla collaborazione di un paio di amici, possiamo svelarvi alcune caratteristica del nuovo TV top di gamma Panasonic a risoluzione UHD 4K, full array local dimming, 10 bit per componente, riproduzione di contenuti HDR, spazio colore molto ampio e certificazione UHD Premium

Test in 4K e HDR


- click per ingrandire -

In ultimo, a fine pomeriggio, mi sono ricordato di avere anche alcuni file Demo in UHD, alcuni dei quali anche in HDR-10. Partiamo con la visione di alcuni trailer sportivi: il passaggio all’UHD NATIVO aggiunge una ulteriore marcia in più a quello sopra detto, per cui non aggiungo altro. Vivere un Europeo così (Mamma Rai ce lo ha promesso), potrebbe essere un evento epocale per noi appassionati! Possiamo finalmente concentrarci coi trailer dei film. Elysium: mi ha lasciato di stucco per la dinamica e il dettaglio. Io al cinema non ho mai visto così tanti particolari. Qui semplicemente si vede TUTTO!!!! Interstellar: tutto sullo scuro, qui il TV fa il suo dovere, ma è come se percepissi che siamo davvero al limite minimo inferiore di questo TV. Secondo me anche la pellicola è alquanto deludente (lo scrisse anche Emidio nel suo articolo), quindi passo velocemente ad altro.

Passiamo ai demo trailer di Film in HDR: MAD MAX Fury Road: stranamente non è il trailer che mi ha più colpito: tutto virato sull’ocra e sul polveroso, l’immagine non brilla per dettaglio. E le fiamme sparate fuori dagli scappamenti dei roadster fanno una certa impressione. Ma il realismo temo sia altrove: le scelte registiche e di fotografia, totalmente estreme di questa pellicola, in un tv così analitico vengono drammaticamente e sensibilmente mostrate. Il film che invece mi ha più colpito è “Vita di PI”. La scena al tramonto sulla barca è da smascellamento assoluto! Sembra di stare su una barca a fianco a quella della tigre! Il passaggio immediatamente successivo alla notte, poi, enfatizza le doti di dinamica e di micro dinamica di cui Vi parlavo. Filmone da avere assolutamente in UHD!


- click per ingrandire -

Ultimo trailer, del quale Vi parlo è quello della Demo Samsung, segnatamente quella del J9500. Qui una stilettata al cuore me la sono presa: la scritta centrale iniziale “SAMSUNG SUHD” tutta bianca su sfondo nero, miete una clamorosa vittima! Il DX900 cade impietosamente con un Effetto HALO smaccato e abbastanza evidente: localizzato nella sola zona della scritta, ma talmente evidente che ti viene il sospetto che i grafici Samsung ce lo abbiano messo lì apposta per confondere le acque(foto 6): qualcuno ha un oled per offrire il confronto? Mi si perdoni la bassa qualità dello scatto, fatto con la fotocamera in mano. Ma rende abbastanza bene l’idea.
Qui, anche se a memoria, posso senza indugio sostenere che lo ZT60 se lo sarebbe bevuto a colazione il Principino neo arrivato. Ma su tutto il resto della Demo Samsung, tutto mirato a spiegare le doti dell’HDR, questo TV ti spacca la mascella. E a questo Ti aiuta anche la splendida colonna sonora di questa Demo.

A tal proposito, l’ultima nota va posta proprio sul suono che si sprigiona dallo châssis di questo Panasonic: gli do un 9 pieno; in una scala di valori dove io il 10 lo assegno ad un sistema HT. Così capite che quel “9” indica che una prestazione simile non la avevo mai ascoltata in un TV: mia moglie mi ha chiesto: “Perché hai acceso l’impianto se stai a prova’ solo il Televisore?”: era quello solamente ad essere acceso, e con il volume nemmeno tanto spinto. Ben conscio che le membrane col rodaggio miglioreranno e scenderanno maggiormente in profondità e aumenteranno in dettaglio, posso solo dirvi che in una scena di un cartone dove c’erano delle scimmie che battevano dei bonghi, la pienezza di questo strumento africano si percepiva in pieno! Stereofonia ben accentuata, e riproduzione delle medio alte molto rifinita. Ovvio che un sistema HT, non dico il mio, ma uno anche di più basso lignaggio potrebbe permettere all’immagine proiettata dal Principino di spiccare un ulteriore boost emozionale, ma quello che c’è a bordo è di assoluto rispetto.

TV prodotto a pieni voti, con poche riserve e pochi difetti: SD da via etere riprodotto malino, effetto halo evidente e una leggerissima esitazione dell’IFC in momenti particolarmente difficili. Il TV ha anche tanti pregi: luminosità, dinamica e dettaglio ai massimi livelli oggi ottenibili in un TV, con menzione speciale per un eccellente sound a corredo. Chiaro che la controprova finale side by side con un Signature LG è di là da venire, ma solo confrontando il prezzo di listino (3.999,00 contro 5,499,00) e valutando che un 58” è maledettamente più grande di un 55”, ma di tanto, forse scegliere oggi una tecnologia rodata e affidabile, potrebbe lasciare molte soddisfazioni al cliente più prudente e meno propenso per tecnologie dell’ultimo minuto.

Io questo TV me lo tengo… …e Vi consiglio di andare a levarlo dallo Scaffale del Vostro negozio di fiducia!

Salvatore Delle Femine

 

PAGINE ARTICOLO

Commenti (351)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • thegladiator

    24 Marzo 2016, 13:41

    @gem1978

    Onestamente da quel video non si capisce molto ed è anche piuttosto sibillino, ma una cosa è certa: se i led fossero singolarmente pilotabili il numero di zone singolarmente pilotabili corrisponderebbe al numero di led e, credimi, mi dispiace deluderti, ma NON è così.
    E se lo fosse, parlerebbero di 3200 zone, cosa che il marketing di Panasonic (spero!) avrebbe pubblicizzato a caratteri cubitali!!

    Infine, il conteggio che tu fai parte dall'assunto che la matrice di led sia 5x5: dove sta scritto? Lo deduci da quel video fuorviante e solo indicativo? Come già detto, nessuna elettronica ad oggi (a costi umani) sarebbe in grado di pilotare in maniera adeguata 3200 zone...


    EDIT: risolto l'arcano, hai frainteso, quella che tu pensi essere una matrice di led è in realtà proprio la ''matrice delle zone'', ossia il sistema analizza ogni volta un'area composta da 5 x 5 ZONE, non 5 x 5 led!!
  • Plasm-on

    24 Marzo 2016, 14:14

    Quando parlano di zone (nei pannelli full led) sono quelle le sezioni che vengono gestire a livello hardware per accendersi e spegnersi. Ora non ha importanza da quanti led sia composta la zona, se un tv ha 500 zone significa che la superfice del pannello è divisa per 500 sezioni ognuna con il controllo del livello d'illuminazione indipendente. La singola zona ha un unico valore di luminosità che dipende dal pilotaggio e non ha un sub controllo dei singoli led che la compongono altrimenti quelle sarebbero delle zone a tutti gli effetti.
  • BARXO

    24 Marzo 2016, 14:20

    Concordo.
    se sono 500 zone conta poco quanti led per zona ci sono, avranno comunque il solito pilotaggio all'interno della singola zona.
  • thegladiator

    24 Marzo 2016, 14:22

    Altrimenti era troppo bello... ma nonostante tutto, anche fantasticando, 3200 zone sono nulla rispetto al numero di pixel, il cui numero è di 3 ordini di grandezza superiore (quasi 4 nel caso dei 4K)...
  • BARXO

    24 Marzo 2016, 14:33

    Ragionando su questi TV a zone, mi è balenata in testa una cosa, magari qualcuno c'ha già pensato.
    i limiti degli LCD sui neri sono da sempre sul livello minimo, ovvero con matrice LCD sul nero, la luminosità residua del pannello retroilluminato non è mai abbastanza bassa, se rapportata a plasma o addirittura ad oled con zero assoluto.

    domandona....ma visti i livelli di luminosita oramai quasi da fantascienza (parliamo di oltre 1000 ipotetici) non è mai venuto in mente a nessuno di sacrificare il livello massimo, oscurando maggiormente il pannello con filtri vari?

    mi spiego meglio.
    avrei 0,02 di nero e 1000 di bianco, ma metto un filtro molto scuro ed ottengo 0,008 di nero e solo 150 di luminosità Max.
    sicuramente non HDR READY ma ai livelli di un buon plasma.

    mi scuso con i più tecnici se ho detto una castroneria totale, è solo un'ipotesi....
  • thegladiator

    24 Marzo 2016, 14:35

    Originariamente inviato da: gem1978;4551621
    se è possibile accendere singolarmente i sub pixel di un pannello 4k perché non dovrebbe esserlo per 3mila led?........[CUT]


    Non è per niente la stessa cosa!! Per farla breve e senza scendere troppo nel tecnico: un conto è visualizzare un segnale video così com'è, cosa che viene realizzata dal pannello con la modulazione di pixel e subpixel (che vanno poi a comporre l'immagine), un altro conto è PROCESSARE l'immagine, in movimento (!!), pertanto analizzando OGNI frame, e scegliere in funzione di ciò quali zone andare a pilotare. Scusa, ma sono due cose enormemente differenti.
  • thegladiator

    24 Marzo 2016, 14:39

    Originariamente inviato da: BARXO;4551669
    oscurando maggiormente il pannello con filtri vari?.....[CUT]


    Affascinante il tuo ragionamento ma di fatto sarebbe un arteficio inutile..... al buio!! Un filtro cosa fa? Filtra la luce ambiente. Ma se nell'ambiente di luce non ce n'è il filtro rimane... disoccupato! E' la ragione per cui in ambiente illuminato lo ZT tiene meglio il nero rispetto al VT pregiudicando leggermente il picco luminoso, al buio invece producono esattamente lo stesso livello di nero (al netto di un'infinitesima tolleranza - non rilevabile a occhio nudo - che può sussistere, come è ovvio che sia, tra esemplari differenti).
  • f_carone

    24 Marzo 2016, 14:56

    Tratto dalle caratteristiche tecniche dell'AX900:
    L’AX900 analizza il segnale video in ingresso in una matrice di campi Local Dimming 5 x 5, a differenza del convenzionale 3 x 3, e regola il livello di luminosità di ciascun campo in modo estremamente preciso, senza limitarsi al semplice On/Off. Il risultato si traduce in movimenti fluidi degli oggetti illuminati, un rapporto di contrasto elevato, neri ricchi e profondi e una gradazione estremamente accurata, che valorizza i dettagli anche nelle scene più scure.

    E' sostanzialmente quello che hanno scritto Stefano ed Antonio .
  • thegladiator

    24 Marzo 2016, 14:57

    Come volevasi dimostrare.
  • Plasm-on

    24 Marzo 2016, 15:02

    Originariamente inviato da: BARXO;4551669
    Ragionando su questi TV a zone, mi è balenata in testa una cosa, magari qualcuno c'ha già pensato.
    i limiti degli LCD sui neri sono da sempre sul livello minimo, ovvero con matrice LCD sul nero, la luminosità residua del pannello retroilluminato non è mai abbastanza bassa, se rapportata a plasma o addirittura ad oled con zero assoluto.

    domandona............[CUT]


    Ottima domanda, me la feci anche io ai tempi dei primi plasma, purtroppo in pratica per oscurare quello 0,05 di luce residua degli lcd e portarla a zero serve un filtro talmente oscurante che toglierebbe gran parte della luminosità al display facendo sembrare i bianchi al massimo grigio chiaro. Anzi ti dirò di più, ho anche fatto una prova ai tempi nel laboratorio del mio amico Cat, prendendo un filtro di un VT30 e sovrapponendolo ad un tv (GT30 se non ricordo male) gia dotato di filtro, risultato? Il nero, nonostante questo doppio filtro non era assoluto, in compenso il bianco non esisteva più. Alla fine ho capito che se fosse stato così facile l'avrebbe fatto qualcun altro prima di me, Pioneer in primis che non avrebbe dovuto sbattersi per trovare un sistema di pilotaggio diverso dei pannelli plasma per poter raggiungere i livelli di nero che conosciamo.
« Precedente     Successiva »

Focus

News