Roadshow DLP 4K 4LED BenQ W4000i
I primi esemplari di produzione del nuovo BenQ W4000i, compatibile HDR10+, con sorgente luminosa 4LED e ottima calibrazione di fabbrica, mostrano i muscoli nel roadshow che lo ha portato in quattro punti vendita italiani, prima a Milano e poi a Bologna, Padova e Roma
Lo scorso fine settimana, in tre diversi punti vendita a Bologna, Padova e Roma, alcuni appassionati hanno potuto osservare all'opera i primissimi esemplari di produzione del nuovo videoproiettore BenQ W4000i, annunciato a Las Vegas lo scorso gennaio e già mostrato in anteprima europea in occasione del Milano hi-fidelity.
Il nuovo proiettore, già analizzato grazie alla disponibilità di un modello di pre-produzione in questo articolo, è basato sulla tecnologia DLP XPR grazie ad un singolo DMD, con diagonale da 0,65” e vobulazione a quattro posizioni, per la riproduzione di segnali video a risoluzione nativa 4K senza perdere neanche un pixel.
Le novità introdotte con questo proiettore sono tante, come la puntuale calibrazione di fabbrica che ora vale anche per segnali HDR10, la compatibilità con il tone mapping dinamico per segnali HDR10+, un nuovo menu avanzato con 11 punti di calibrazione del bilanciamento del bianco (c'è anche il 5%) e finalmente tanta luce, grazie al perfezionamento della sorgente luminosa 4LED, con LED RGB e fosfori verdi, con cui si sfiorano i 1.900 lumen con bianco D65 calibrato.
Il piccolo ma intenso 'roadshow' di BenQ è iniziato in realtà una settimana prima presso la show-room di Audio Quality Milano a Milano 2, dove un esemplare di W4000i ha illuminato il grande schermo Dark Star 9 da 2,3 metri di base.
Il BenQ W4000i è stato inserito nel sistema audio 'residente' con decoder Trinnov Altitude 16, amplificazione ATI e sistema di altoparlanti in configurazione 7.2.4 con diffusori Wisdom Audio e Paradigm, assieme a due subwoofer JL Audio.
Nelle sessioni di venerdì sera e sabato mattina, Fabio De Angelis ha mostrato tutte le potenzialità della nuova macchina con una selezione di contenuti piuttosto eteronegenea e che ha permesso di sottolineare anche il notevole sistema di riproduzione audio.
Al piano superiore, c'era anche un esemplare del proiettore BenQ GP500, un piccolo 'all-in-one' che condivide la stessa tecnologia DLP XPR, la stessa sorgente luminosa con il W4000i, utilizza un DMD con diagonale da 0,47” e di cui vi abbiamo già anticipato le caratteristiche in questo articolo. Lo avremo in prova a breve.
A Padova, il nuovo W4000i era presente all'interno di una delle tante sale del punto vendita Sound Image di via Cavallotti e ha illuminato uno schermo Screenline tensionato da 2,54 metri di base con nuova tela home vision, quindi con gain dichiarato di 1,2. Tra le sorgenti utilizzate c'era anche l'Nvidia Shield con cui è stata verificata anche la compatibilità con segnali HDR10+ da Amazon Prime.
Nella sala home cinema di Sound Image è stato allestito un sistema di riproduzione audio in configurazione 'Dolby Atmos' 5.2.4, con integrato multicanale Marantz Cinema 40, diffusori frontali Polk Reserve R600, surround Polk Reserve R500, centrale Polk Reserve R400, una coppia di subwoofer SVS SB2000 Pro e quattro diffusori da incasso Focal serie 100 a soffitto.
Luca Siesser, titolare del punto vendita e installatore con tanta esperienza nella calibrazione audio, ha provveduto personalmente alla calibrazione del sistema con software Dirac Live e microfono calibrato. ricordiamo infatti che il Marantz Cinema 40 (come anche il Cinema 50 e il nuovo Pre AV10) possono essere calibrati anche con il Dirac Live, oltre che con Audissey X.
A Bologna il nuovo BenQ W4000i è stato installato nella sala principale del punto vendita Audio Quality, una delle sale più emozionanti e prestigiose in Italia e probabilmente anche in Europa (ne abbiamo parlato in questo articolo) e ha illuminato la porzione in 16:9 del gigantesco schermo Dark Star 9 da 3,7 metri di base, di tipo ARL e con gain di circa 0,8. La superficie netta riempita senza problemi dal nuovo BenQ è di ben 4 metri quadrati (2,7 x1,5), con un livello di luminanza superiore agli 80 NIT.
Visto il rapporto di tiro massimo che non va oltre 1,5:1, nella sala principale di Audio Quality è stata inserita - finalmente - una staffa che ha permesso di installare il nuovo W4000i a soffitto, in posizione centrale. ricordiamo che la sala prevede un sistema 'Dolby Atmos' in configurazione 9.2.4 con pre decoder Storm Audio, amplificazione ATI/Datasat e Rotel, diffusori Wisdom Audio e subwoofer JL Audio.
Nella saletta home cinema più piccola, poco prima dell'ingresso nella sala principale, erano in esposizione anche altri proiettori BenQ, come il caro buon V7000i a tiro corto con il suo schermo ALR con diagonale da 100", il glorioso W5700 a lampada e anche il nuovo GP500, il piccolo 4LED che era anche a Milano.
A Roma, nel punto vendita di Gruppo Garman, c'ero anche io e mi sono occupato sia della calibrazione dei due proiettori (il GP500 e il W4000i), sia del nuovo integrato Marantz Cinema 40 con il sistema Aydissey. Il GP500 è stato installato nella sala riunioni e illuminava uno schermo ALR da 100" con guadano molto contenuto (inferiore a 0,7) ma con rapporto di contrasto reale di circa 500:1 e con eccellenti prestazioni fotometriche.
Nella saletta principale è stato installato un nuovo schermo Screenline da 2,9 metri di base che il BenQ W4000i ha illuminato con un flusso luminoso reale di circa 1900 lumen, con un bilanciamento del bianco perfetto anche in condizioni di default. Per la riproduzione dei contenuti con gamma dinamica standard, ho selezionato la modalità Filmmaker Mode, con filtro 'wide-gamut' attivato ma con spazio colore perfettamente centrato sul REC BT.709, esattamente come ho spiegato nel first look che trovate a questo indirizzo.
Selezionando la modalità Filmmaker Mode e con la sorgente luminosa in ECO, sono riuscito a contenere la luminanza in poco più di 50 NIT, particolare che uesto mi ha consentito di contenere la luminanza del nero ad un livello accettabile in modo da esaltare il rapporto di contrasto. Tra le clip visualizzate con gamma dinamica standard, ho inserito un paio di clip musicali a 1080i per sottolineare le ottime prestazioni di de-interlaccio e scaling del nuovo proiettore.
In HDR10 ho selezionato la modalità predefinita HDR10, senza attivare il filtro colore, in modo da sfiorare 110 NIT di picco di luminanza, con poche rinunce sulle dimesioni del gamut ma con la giusta riserva di potenza per riprodurre correttamente anche i particolari più luminosi. Per la calibrazione, ho tolto soltanto un punto di rosso sulle alte luci, ho portato a -2 il controllo di 'livello HDR' in modo da non comprimere troppo la gamma dinamica e ho utilizzato poi i controlli sul bilanciamento del bianco al 5% e al 10% per abbassare leggermente il gamma e tirar fuori qualche particolare in più sui primi livelli della scala dei grigi, con ottimi risultati.
Menzione speciale per il sistema in funzione, con integrato Marantz Cinema 40, frontali Polk R600, centrale Polk L400, doppio sub Definitive Technology Descent DN12 (uno davanto e l'altro subito dietro le potrone) e diffusori surround, surround back e a soffitto di produzione Canton. Il grafico di risposta in ambiente a terzi d'ottava, con rumore rosa 'decorrelato' in modalità 5.1 canali, spero non abbia bisogno di commenti: posso solo inviarvi ad ascoltare il sistema, specialmente con clip dal contenuto 'energico' ed esteso in gamma bassa fin dalle prime ottave, come i titoli di testa di 'The Createst Showman'.
Nelle prossime settimane, sarriveranno altri BenQ W4000i in altri punti vendita e prossimamente pubblicheremo un approfondimento sulle misure con un prodotto di produzione.
Per maggiori informazioni: www.benq.eu/it-it
Similar Post You May Like
-
Anteprima BenQ W4000i: prime misure
Il BenQ W4000i è la novità più interessante nella fascia media della proiezione casalinga:... »
-
Roadshow proiettori BenQ 2022
Quest'anno abbiamo passato parecchi giorni in giro per l'Italia a mostrare le tante qualità... »
Commenti (2)
-
Ciao Emidio, manca il link del first look del quale parli:
esattamente come ho spiegato nel first look che trovate a questo indirizzo. -
Fatto, grazie.
Era lo stesso 'first look' citato all'inizio.