CES: proiettori BenQ W4000i, GP500, HT2060
BenQ annuncia a Las Vegas tre nuovi proiettori dedicati al settore videoludico e agli appassionati di cinema, due a risoluzione UHD 4K ed uno a risoluzione Full HD e sorgente LED
Las vegas, 4 gennaio 2023. BenQ ha appena annunciato tre nuovi proiettori con tecnologia DLP che saranno mostrati in un evento che si terrà nella intera giornata del 5 gennaio. Si parte dal GP500, un proiettore DLP a risoluzione UHD 4K (3840x2160) con sorgente LED, flusso luminoso da 1.500 ANSI lumen, auto focus, auto keystone e sezione 'smart' con Android TV integrata nel proiettore e compatibile anche con Google Assistant.
La parte audio di questo proiettore è particolare perché utilizza quattro altoparlati su tutti e quattro gli angoli del proiettore per offrire un campo sonoro a 360 gradi che amplia le possibilità di installazione, potendo utilizzare i quattro altoparlanti principali in varie configurazioni.
Il rapporto di tiro è compreso tra 1:1 e 1,3:1, con zoom ovviamente 1,3 X e luminosità praticamente costante per tutta la lunghezza focale (F/ 1.8 - 1.85 mm). Il proiettore copre fino al 90% dello spazio colore DCI-P3, è compatibile con i contenuti 3D (con occhiali attivi non in dotazione) e ha un input LAG di 25ms.
Abbastanza ampio il parco connessioni: ci sono 3 HDMI complessive, due esterne (una con ARC) ed una interna per la 'chiavetta' Android TV, un'uscita audio digitale TOSLink (ottica), una uscita audio stereo mini-jack e due porte USB 2.0, una da 1 ampere e l'altra fino a due ampere di corrente.
Il sistema operativo integrato è Android 10.0, il Bluetooth è in standard 4.2 e il Wi-Fi è compatibile son gli standard 802.11 a/b/g/n/ac (2.4G/5G). C'è anche Google Cast e la compatibilità Airplay. Le dimensioni sono di 260 x 266.5 x 182.5 mm e il peso è di 5.4 Kg. Sarà disponibile più avanti anche in Europa ma il prezzo non è stato ancora comunicato.
Ancora più interessanti i due proiettori home theater che negli Stati Uniti si chiameranno HT2060 e HT4550i. In Europa il modello HT4550i si chiamerà W4000i mentre il modello HT2060 potrebbe non arrivare. Entrambi ricordano il telaio 'classico' dei proiettori BenQ di fascia media per il settore home cinema (esattamente come per il W2700 che trovate in questo articolo).
Il modello HT2060 ha un DMD a risoluzione Full HD, avrà il lens shift solo verticale e uno zoom manuale 1,3 X. Al momento non abbiamo altre informazioni come la percentuale di copertura del gamut, il rapporto di tiro o il flusso luminoso. Alcune caratteristiche sembrano molto simili al modello 690ST già in distribuzione, sempre Full HD, con sorgente LED e con 2300 lumen: un prodotto dall'eccellente rapporto Q/P e che ha un'ottica a tiro corto. Trovate info sul 690ST a questo indirizzo.
Per il momento abbiamo poche informazioni anche per il modello W4000i che negli Stati Uniti si chiamerà HT4550i. Sarà dotato di tecnologia DLP XPR, quindi con DMD con risoluzione nativa Full HD e vobulazione 4X per la riproduzione di tutti i pixel dei segnali a risoluzione UHD 4K.
Il nuovo W4000i avrà una sorgente luminosa 4LED come quella dei modelli X1300i e X3000i, un flusso luminoso fino a 3.200 ANSI lumen, fino al 100% di copertura dello spazio DCI-P3, la compatibilità con HDR10 e HLG e soprattutto il lens shift orizzontale e verticale. Sembra che in BenQ abbiano accolto le indicazioni di molti appassionati e che abbiano creato quello che potrebbe diventare il nuovo riferimento per la fascia media: 4K, LED e ottica con lens shift ad un prezzo che sarà molto aggressivo.
Per maggiori informazioni: BenQ GP500 - BenQ HT2060 - BenQ W4000i/HT4550i