Digifast Multimedia Station
Un HTPC, ovvero un computer, potrà mai essere migliore di un lettore da tavolo? Il Digifast promette proprio questo e molto altro ancora, con funzioni e caratteristiche che di solito si trovano in prodotti che costano fino a 10 volte tanto...
Visione, ascolto e conclusioni
Ho avuto a disposizione il Digifast per più di sei mesi e l'ho utilizzato in numerosi impianti e in molte occasioni, in un paio di punti vendita, all'interno di un paio di abitazioni private (tra cui anche la mia), anche in occasione della tappa autunnale dell'hi-fidelity romano, all'interno di una delle sale del Mercure West Hotel. Il primo contatto con l'ultima versione del Digifast è avvenuto a Roma, all'interno della saletta principale del Gruppo Garman. In quell'occasione, ben documentata in questo articolo, c'era anche Marco Cavallaro, che ho potuto osservare all'opera e che mi ha fornito poi tutto il supporto necessario per andare avanti da solo.
Al tempo della prima dimostrazione del Digifast a Roma, la saletta di Garman era dotata di un sistema di altoparlanti con diffusori Focal Aria e B&W serie 7, doppio subwoofer REL, amplificatore integrato Denon X8500, lettore Oppo 205, schermo Screenline multiformato da 2,6 metri di base e proiettor Epson EH-TW9300. Le drammatiche differenze all'ascolto, soprattutto nelequilibrio timbrico nelle gamme medio-bassa, bassa e ultra-bassa, non lasciano spazio ad alcun tipo di dubbio: Dal punto di vista audio il Digifast permette miglioramenti così tangibili ed evidenti che è sempre un piacere vedere le reazioni del pubblico quando ascolta il "prima" e il "dopo" la calibrazione audio.
Al Mercure West Hotel di Roma, di cui ho parlato in questa, avevamo a disposizione una coppia di diffusori B&W 702 S2 come frontali, un HTM 71 S2 come centrale, una coppia di 706 S2 come surround, subwoofer REL Acoustic HT/1205, integrato Denon AVC-X6500H (come pre-decoder) e finale Rotel RMB-1555 da 120W per canale su 8 ohm. In questa occasione è stato ancora più semplice mostrare le drammatiche differenze con e senza Digifast anche se, con la correzione attivata, qualche watt in più per "muovere" i diffusori e magari un secondo subwoofer avrebbero aiutato non poco a mantenere il volume a livelli sostenuti.
Se vogliamo trovare un limite a questo sistema, non bisogna dimenticare che con la correzione dell'acustica ambientale, da un lato si rinuncia inevitabilmente a qualche decibel di pressione sonora, poiché in una risposta in frequenza accidentata è sempre meglio "togliere" che "aggiungere"; inoltre, dopo la correzione, la neutralità della risposta in frequenza e l'assenza di fatica all'ascolto finiscono per spigerci ad alzare sempre di più l'asticella della pressione sonora, cosa che prima o poi si scontra con le limitazioni dell'amplificazione oppure degli altoparlanti a disposizione. Talvolta però il limite è la pazienza dei vicini che in rari casi si può provare a superare con un invito...
Per la "sezione" video, ho utilizzato il Digifast con un congruo numero di display e proiettori con vari tipi di tecnologie, ovvero OLED ed LCD per quanto riguarda i televisori, LCoS ed LCD per quanto riguarda i videoproiettori. In tutti i casi ho potuto apprezzare una qualità video "nuda e cruda", quindi senza calibrazioni e gestione dell'HDR, che non mi hanno fatto rimpiangere i miei due riferimenti assoluti nella riproduzione video, ovvero l'Oppo BDP-103/105EU per la riproduzione di contenuti full HD e l'Oppo UDP-203/205 per la riproduzione di contenuti 4K HDR. In realtà la gestione dei filtri in madVR è così spettacolare che il Digifast si è rivelato in più di una occasione sensibilmente superiore rispetto all'Oppo, sioprattutto nella gestione della grana e ancora di più nella riduzione del rumore di compressione digitale, senza perdita di risoluzione e dettaglio.
Se a questo aggiungiamo le possibilità di calibrazione e la creazione di 3D LUT, tutti i limiti si spostano nella scelta dei TV o del proiettore poiché con il Digifast riusciremo a spremere sicuramente il massimo. Se poi volessimo anche considerare le possibilità di auto-tone-mapping offerte dal modulo "madMeasure", senza dimenticare tutte le considerazioni legali che ho sottolineato nella terza pagina di questo articolo, allora non c'è al momento qualcosa di simile sul mercato. Senza giri di parole, potendo sfruttare madMeasure e madVR, un HTPC al momento è la sorgente migliore che esista.
Le considerazioni sul prezzo sono piuttosto semplici. Il Digifast costa Euro 2.900,00 IVA inclusa. Fare i conti in tasca a Microfast per assemblare una macchina del genere e per pagare le poche licenze necessarie a far funzionare tutto, è operazione abbastanza semplice e si arriva a circa la metà dell'importo complessivo necessario per portarsi a casa il Digifast, installazione e calibrazione audio e video escluse. Poi c'è da considerare le ore di lavoro di investimento di almeno sette anni che hanno consentito a Microfast di poter produrre un Digifast finalmente "rock-solid", estremamente semplice da utilizzare e ben ottimizzato, soprattutto per il massimo della qualità con l'hardware a disposizione.
Poi c'è la parte altrettanto importante del Digifast che riguarda l'installazione e la calibrazione, sia audio che video. E per quantificare questa ultima voce, che rende necessario l'impegno di una persona esperta per una intera giornata, immagino serva una cifra che va ben oltre le 600 Euro, anche in considerazione dell'esperienza dell'operatore che si occuperà di tutte le calibrazioni e della strumentazione utilizzata. Infine c'è l'assistenza e la garanzia sul Digifast e il fatto che ad oggi tutte le macchine vendute a partire dal 2012 sono ancora in funzione e tutte o quasi tutte aggiornate alla risoluzione 4K e all'HDR. Se a tutto questo aggiungiamo anche la tassazione e gli investimenti di marketing e comunicazione, posso affermare senza dubbi che il prezzo del Digifast è più che adeguato.
E a proposito di marketing e comunicazione, vi anticipo che il prossimo sabato 18 maggio, presso il punto vendita Buscemi HiFi di corso Magenta a Milano, ci sarà una giornata dedicata proprio al Digifast che sarà all'interno di un sistema che prevede un proiettore Cineversum Blackwing Two MK2019, Anthem AVM-60 e sistema in configurazione 5.1.4 con diffusori frontali Linn Klimax 350, centrale Dali Epicon 2, due sistemi posteriori Linn Akudorik, due atmos frontali Dali Opticon LCR, atmos posteriori Dali Alteco C1, subwoofer REL e finali di potenzxa Linn. Demo dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:30. Ci sarà anche AV Magazine.
La pagella secondo la redazione di AV Magazine: Voto medio: 8,42
Costruzione | ![]() |
8,0 |
Ergonomia | ![]() |
8,0 |
Versatilità | ![]() |
9,0 |
Qualità video | ![]() |
9,0 |
Qualità Audio | ![]() |
8,5 |
Rapporto Q/P | ![]() |
8,0 |
Per informazioni sul Digifast: digifastmultimedia.it
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Commenti (62)
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Ahah, io alzo le mani, ha fatto tutto lui !!!
Tra l'altro quando ha creato la tabella ancora non avevamo rilasciato la funzionalità di poter lanciare la creazione dal menù direttamente da telecomando con gestione completamente automatizzata e spegnimento dell'apparecchio a lavoro finito. -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4963080In effetti si. Per tacer del nuovo Emotiva con DiracLive da 4.000 Euro (il modello L non espandibile che è qui a Monaco).
Emidio
Dirac equalizza anche l’audio ad oggetti ? Non lo sapevo, ero rimasto indietro effettivamente. Ottimo
L’Emotiva cosa più dell’Anthem, ma a parte questo .... esce e funziona ? Perché ultimamente hanno avuto ben più di qualche casino (purtroppo). -
Originariamente inviato da: PAOLINO64;4963060Non esattamente. Diciamo che servirebbe prima chiedere alla corte costituzionale se sia più importante il diritto alla copia personale oppure il diritto dei detentori del copyright ad impedirci di farla.Ok, quindi con i miei Blu-ray potrò tranquillamente sfruttare tutti i filtri meno che il tone mapping dinamico...
Così ci leviamo il pensiero una volta per tutte.
Emidio -
Originariamente inviato da: runner;4963084Assolutamente no. Nessun file scaricato. E posso dimostrarlo. Anzi! Lo faccio ogni volta nelle demo nelle fiere e nei punti vendita: io i dischi li compro, in Italia, Europa e nel resto del mondo, specialmente da Amazon. Anni fa le Major li mandavano. Ora non più. Su AV Magazine e sul forum prendiamo molto sul serio il diritto d'autore e il copyright. Noi stessi siamo editori oltre che produttori di contenuti.la cosa invece più grave è che forse è stato usato un file scaricato, per mostrare il la misura del film per il tone mapping offline....forse era più elegante usare il disco originale ....[CUT]
Il problema di quegli screenshot è stato solo il tempo a disposizione. Appena tornerò da Monaco, li rifarò di nuovo con il mio PC e con una Gainward GTX 1070ti con zero drop frame, ok? E con foto del disco fisico. Se vuoi anche la fattura, fammi sapere. Nessun problema a mandarti una copia autenticata.
Emidio -
Continuo a non capire questo atteggiamento, va be ...
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Originariamente inviato da: AlbertoPN;4963117In teoria, la versione completa ha il Dirac anche su Atmos. Domani sarò da loro e chiederò con precisione.Dirac equalizza anche l’audio ad oggetti ? Non lo sapevo, ero rimasto indietro effettivamente. Ottimo
L’Emotiva cosa più dell’Anthem, ma a parte questo .... esce e funziona ? Perché ultimamente hanno avuto ben più di qualche casino (purtroppo).
Emidio -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4963123Assolutamente no. Nessun file scaricato. E posso dimostrarlo. Anzi! Lo faccio ogni volta nelle demo nelle fiere e nei punti vendita: io i dischi li compro, in Italia, Europa e nel resto del mondo, specialmente da Amazon. Anni fa le Major li mandavano. Ora non più. Su AV Magazine e sul forum prendiamo molto sul serio il diritto d'autore e il copyrig..........[CUT]
Ma anche ammesso e non concesso che tu fossi un pirata, questo cosa c'entra con il DIGIFAST? su un disco fisso si può caricare quello che si vuole, dipende da chi lo utilizza, non certo dall'apparecchio e da chi lo costruisce.
Direi di finirla con questa caccia alle streghe assurda, è stato tutto spiegato alla perfezione ... -
Emidio avrei voluto rispondere al tuo MP ma hai la casella piena.
attendo i nuovi screen fatti con la nvidia allora! -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4963121Non esattamente. Diciamo che servirebbe prima chiedere alla corte costituzionale se sia più importante il diritto alla copia personale oppure il diritto dei detentori del copyright ad impedirci di farla.
Così ci leviamo il pensiero una volta per tutte.
Emidio
Scusa ma allora sono stupido.
Avevo chiesto semplicemente se con i miei dischi BD HD e UHD originali acquistati su Amazzon potevo sfruttare tutti i filtri video, mi avete risposto di si ad esclusione del tonemapping dinamico ora invece mi stai dicendo il contrario e che dovrei farmi una copia personale......... -
Originariamente inviato da: PAOLINO64;4963133Sono io lo stupido che pretendo di rispondere nel merito mentre schizzo da una suite all'altra del M.O.C qui a Monaco di Baviera...Scusa ma allora sono stupido..........
No. Che io sappia, senza AnyDVD non puoi sfruttare tutti i filtri di madVR.
Emidio