Blu-ray vende il doppio di HD DVD?
Secondo un'indagine di Home Media Research, durante i primi 9 mesi del 2007 le vendite di film in Blu-ray negli Stati Uniti sono state 2 a 1 rispetto al concorrente HD DVD
I dati di Home Media Research sulle vendite di Blu-ray e HD DVD
L'agenzia Reuters ha riportato ieri un'interessante indagine di mercato della statunitense Home Media Research che ha analizzato il trend di vendite dei nuovi supporti HD durante i primi 9 mesi dell'anno per il mercato USA. I dati riscontrati dall'indagine parlano di rapporto quasi 2 a 1 nel confronto tra i due supporti in "guerra" per la conquista del mercato, con i film in Blu-ray che avrebbero totalizzato vendite pari a 2.6 milioni di pezzi, contro i 1.4 milioni dell'HD DVD.
Ma è evidente che questa ricerca non ha potuto tenere conto del recente drastico calo di prezzo dei lettori HD DVD e soprattutto dei recenti record di vendite di alcuni titoli HD DVD (vedi ad esempio "Transformers") e a questo proposito la ricerca si affretta a specificare che le ultime esclusive fatte segnare dalla cordata HD DVD e la possibilità di poter sfruttare i contenuti interattivi e altre innovative funzionalità dell'HD DVD potrebbero ribilanciare la situazione nell'ultimo quadrimestre del 2007.
Gerry Kaufhold, uno degli autori della ricerca aggiunge che "servirà ancora tutto il 2008 per delineare più chiaramente la situazione e i veri vincitori saranno i produttori hardware che decideranno di introdurre lettori universali sul mercato".
Fonte: Reuters
Commenti (45)
-
secondo me alla massa basta e avanza il DVD, la differenza tra VHS e DVD era enorme rispetto a quella che c'è tra DVD e HD-DVD e/o Blu-Ray.
E se la massa non acquista, l'HD non decollerà per ancora molti anni. -
Originariamente inviato da: MRCE se la massa non acquista, l'HD non decollerà per ancora molti anni.
appunto.
-
Originariamente inviato da: Luciano Merighimi pare che dal grafico, la cosa più preoccupante sia la flessione del terzo quarter di entrambi i contenders...
Beh, è proprio a cavallo del periodo estivo: escono meno titoli e la gente sta meno a casa a vedere film. Quel dato è abbastanza normale...
Gianluca -
Originariamente inviato da: Gian Luca Di FeliceBeh, è proprio a cavallo del periodo estivo: Quel dato è abbastanza normale...
e' vero, sarà perchè io acquisto anche in ferie...
comunque la morale, per un appassionato, è che la format war andrebbe risolta in un modo o nell'altro...
Meglio la vespa o la lambretta?
Magari fosse così semplice...
Con l'HD è quasi come dire, meglio la vespa col portapacchi rosso o col portapacchi blu?
Naturalmente solo pacchi blu su quello blu e solo pacchi rossi sul rosso...
Che ne so! Ho solo valige gialle... -
Originariamente inviato da: Luciano MerighiCon l'HD è quasi come dire, meglio la vespa col portapacchi rosso o col portapacchi blu?
Naturalmente solo pacchi blu su quello blu e solo pacchi rossi sul rosso...
Che ne so! Ho solo valige gialle...
Devo confessarti che ho dovuto rileggermi il post un paio di volte: troooooppo filosofico... -
Perche' non conosci l'offerta.
Se ti compri la vespa ti regalano cinque portapacchi , se invece compri la lambretta il portapacchi te lo mandano a casa.
... se no' sarebbe stato tutto piu' chiaro -
Format War: riderà bene chi arriverà ultimo?
Perché la penetrazione degli HD è ancora così bassa?
Ritengo che ci sia un ritardo indotto volutamente dai produttori di Plasma ed LCD. Ancora oggi, fanno fuoco e fiamme per piazzare i loro 720p (vi siete accorti che spesso nei negozi gli schermi 1080p vengono collegati ai vecchi lettori DVD?). I magazzini dei produttori mondiali sono pieni zeppi di sintonizzatori con risoluzione intermedia, e la competizione al ribasso sul 1080p non è pertanto ancora iniziata (Penso che la gara sarà aperta a fine 2008, quando i LED Samsung avranno già fatto la differenza sul nero, sul contrasto e sui colori, costringendo tutti gli altri ad abbassare i prezzi dei TV 1080p non proprio di punta.)
Premesso allora che i competitors hanno già piazzato e continuano a piazzare nelle case dei loro utenti i 720p, perché mai la gente dovrebbe sentire la necessità di BD o HD-DVD se non può apprezzarne la differenza? Molti inoltre dovrebbero ricomprarsi l'apparecchio TV (immagino che molti utenti si arrabbieranno parecchio dopo aver scoperto di essere stati fuorviati sulla Alta (?!) Definizione e sull'HD-Ready.
Epperò, epperò in un tale contesto così schizofrenico e drogato, probabilmente per la prima volta nella storia l'ultimo competitor potrebbe risultare il primo dei vincitori della format war, perché chi ha investito prima (BD) non riesce a recuperare i propri soldi perché il mercato è ancora misero causa quanto testé descritto, e a condizione ovviamente che Toshiba si dia finalmemte da fare per le grandi sante alleanze in stile X-Box.
Sappiamo tutti che HD-DVD è in affanno perché al tempo del lancio del BD i lettori HD-DVD si trovavano col lanternino.
E invece quelli del consorzio BD che hanno spinto la Full HD si ritrovano oggi con vendite ridicole rispetto a quelle dei DVD.
Ma quando i lettori HD-DVD saranno diffusi e costeranno di meno?
Allora, se il consorzio di Toshiba approfitterà del fatto che la finestra temporale di recupero esiste (non certo per merito loro, ma solo per una questione di fortuna, anzi, di magazzini pieni di schermi che non sono 1080p....) ed è ancora tutta da giocare, HD-DVD potrà vincere a condizione che non cerchi di tenere la finestra aperta oltre il tempo massimo consentito per... il cambio dell'aria!
Se non saranno capaci di diffondere e imporre in tempo i lettori HD-DVD che risaputamente costano di meno del concorrente BD e sono pure maggiormente interattivi (poi vedrete cosa succederà quando la gente scoprirà e capirà il piacere della sensuale interattività, allora dovrebbero davvero cambiare mestiere.
Errare è umano ma perseverare è diabolico. -
...eh?!
...non so gli altri, ma io proprio non ti seguo... -
@ciuchino
Grazie per la segnalazione: mi era proprio sfuggita l'offerta della Vespa, adesso è tutto più chiaro.
-
Originariamente inviato da: MRCla differenza tra VHS e DVD era enorme rispetto a quella che c'è tra DVD e HD-DVD e/o Blu-Ray.
Non scherziamo, la differenza è lampante!!! Certo richiede un display Full HD di grande dimensione o ancora meglio un proiettore Full HD ma se hai tutta la catena audio-video a punto la differenza è disarmante...oserei dire superiore a quella tra VHS e DVD!
Diciamo che quella tra VHS e DVD era più facilmente percepibile perché la TV rimaneva la stessa e dovevi solo cambiare la sorgente, mentre ora è tutto più complicato, quindi concordo con te nel dire che in questa fase alla massa basta e avanza il DVD!
Gianluca