TV LCD Mitsubishi LED - Laser

Gian Luca Di Felice 02 Marzo 2011, alle 10:28 Display e Televisori

La casa nipponica ha presentato un prototipo di TV LCD da 46 pollici che utilizza una soluzione di retro-illuminazione ibrida LED e Laser. Arriveranno in Giappone entro un anno

Mitsubishi continua a sviluppare soluzioni video con sorgenti laser e dopo i TV a retroproiezione a laser, ha presentato ora una soluzione ibrida da utilizzare per i TV LCD che fa uso sia degli ormai classici LED che di diodi laser. Il prototipo presentato in questi giorni è un LCD Full HD da 46 pollici che integra come sorgenti di retro-illuminazione LED ciano e moduli Laser rossi. Secondo quanto dichiarato dal costruttore la nuova TV è in grado di riprodurre una gamma colori circa 1,3 volte superiore rispetto ai classici LCD (126% su standard NTSC).

La retro-illuminazione viene diffusa sul pannello via soluzione "Edge" con decine di diodi laser e centinaia di diodi LED e, per ovviare ai diversi angoli divergenti di emissione che caratterizzano LED e Laser, i tecnici Mitsubishi hanno sviluppato un sistema ottico per ottimizzare la convergenza e quindi l'uniformità della retro-illuminazione. La commercializzazione di questi nuovi TV LCD "ibridi" è prevista in Giappone entro la fine dell'anno fiscale 2011 (marzo 2012).

Fonte: Crunchgear

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • bebe76

    02 Marzo 2011, 12:00

    alla fine è pur sempre un led,quindi con tutti i suoi limiti intrinsechi nella tecnologia presumo!!
  • bragadin

    02 Marzo 2011, 12:09

    Mitsubishi In Italia un pò all'angolo

    già Mitsubishi: un marchio che in italia per quanto riguarda le TV ha una scarsissima presenza: eppure negli USA nel medesimo campo pare che non sia certo in retroguardia. Per esempio recentemente ha sfornato una serie di TV a retropiezione in USA denominata WD 638 - 738 (3D compatibile : forse la serie alla quale faceva riferimento De Felice) grande formato - come ovvio - a prezzi veramente eccezionali (con 1.000 $ si porta a casa un 65 !). Ho letto molte recensioni su questi modelli e TUTTE concordavano nel giudicarli molto positivamente. Peccato che, come detto, qui in Italia non vengono importati (a suo tempo sentii direttamente l'importatore) in quanto a retroproiezione (?).
  • nightmare78

    02 Marzo 2011, 12:42

    @bragadin
    Uno dei motivi per cui non si trovano tv a retroproiezione è forse per via di consumi che non rispettano le normative. Inoltre hanno bisogno di tanto spazio (le case degli americani sono decisamente più grandi)

Focus

News