Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TV OLED a prezzi popolari....nel 2016!

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 04 Novembre 2009, all 12:52 nel canale DISPLAY

“LG Display è tra i marchi maggiormente impegnati nello sviluppo di pannelli basati sulla tecnologia OLED. Se a gennaio 2010 darà il via alla commercializzazione del suo primo modello da 15", i prezzi diverranno popolari non prima del 2016”

Perché i televisori con tecnologia OLED diventino un prodotto di massa ci vorranno ancora parecchi anni e precisamente bisognerà attendere il 2016. Questo secondo quanto dichiarato dai responsabili di LG Display, divisione di LG Electronics dedicata allo sviluppo e la produzione di pannelli LCD e OLED (AMOLED fino ad oggi, n.d.r.). Se LG si appresta a introdurre sul mercato il suo primo TV AMOLED da 15 pollici (a gennaio in Giappone) con risoluzione 1366x768 punti e rapporto di contrasto 1.000.000:1, bisognerà invece attendere il 2012 per un modello da 40 pollici.

Per il momento i costi di produzione e i relativi prezzi al pubblico saranno ancora molto elevati e LG ritiene che la discesa dei prezzi a livello degli attuali LCD non potrà avvenire prima del 2016. Nel frattempo, tra il 2010 e il 2012 dovrebbero arrivare ulteriori modelli di taglio intermedio (vedi intorno ai 20 e successivamente 32 pollici).

Fonte: LG Display



Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: zLaTaN_85 pubblicato il 04 Novembre 2009, 13:08
scontato, spero solo che nel frattempo Panasonic non abbandoni i plasma
Commento # 2 di: TheRaptus pubblicato il 04 Novembre 2009, 13:39
C.V.D.

Visto che SONY ha rimandato causa crisi c'era da aspettarselo.
Inoltr enon credo che giovi alle società immettere una così nuova tecnologia tanto presto .. Devono dare il tempo di smaltire quella vecchia.
Intanto per il 2016 dovrebbe confermarsi il 3D, quindi per 6 anni almeno stiamo tranquilli (almeno chi ha appena speso almeno un paiodi migliaia di euro per un nuovo TV!)
Commento # 3 di: gvairo pubblicato il 04 Novembre 2009, 13:48
ma che senso ha ipotizzare una discesa dei prezzi da qui a sette anni !
queste previsioni mi sembrano francamente ridicole!

IMHO
Commento # 4 di: zLaTaN_85 pubblicato il 04 Novembre 2009, 14:00
certo 7 anni è un orizzonte temporale lunghissimo in campo tecnologico, la cosa certa è che non avremo una TV OLED nelle nostre case per i prossimi 2/3 anni (forse qualche schermo per PC)
Commento # 5 di: gscaparrotti pubblicato il 04 Novembre 2009, 14:27
proprio ieri ho visto il 13 della sony al mediaworld, costo: 1000 €
per ora è una tecnologia troppo costosa per schermi consumer, ma non si può negare che il risultato visivo sia molto, molto buono, perciò ben vengano in futuro queste soluzioni.
Commento # 6 di: Mitsu-san pubblicato il 04 Novembre 2009, 16:01
Anche per me una prevsione da qui a 7 anni lascia il tempo che trova, inoltre come la mettiamo con la fine del mondo nel 2012?
Commento # 7 di: messaggero57 pubblicato il 04 Novembre 2009, 16:12
Mi sa che vedremo prima i televisori TMOS perché si possono utilizzare le catene produttive degli LCD. Per quanto riguarda la fine del mondo nel 2012, la vedremo in full-hd!
Commento # 8 di: oxota pubblicato il 04 Novembre 2009, 18:21
Anche io sono perplesso su queste previsioni! ricordiamoci i sed.
Ormai si è arrivati a livelli non indifferenti sia con i plasma (quellli che preferisco) e sui nuovi led.
Fra 7 anni che dite un plasma (parlo di loro perchè gli oled sono l'evoluzione naturale degli lcd e tenderanno a sostituire quelli) non potrebbero aver risolto i pochi difetti? (lo spero ma visto il mercato ho paura che li porteranno ad una fine prematura).
Una volta che una tv è sottile quanto quelle nuove di oggi, ha una visione non indifferente l'uniche differenze saranno sul lato elaborazione immagine e surplus tipo i nuovi led samsung con connessione ad internet ecc.
Insomma una tv sottile con un popcornhour prossimo venturo integrato dentro, ditemi voi uno cosa puo volere di più!
Commento # 9 di: icaro73 pubblicato il 04 Novembre 2009, 18:29
Secondo me il 2016 mi sembra un pò troppo lontano, diciamo che fra 2/3 anni già ci saranno i primi tv oled almeno da 40'' a prezzi da 2000 a 3000 euro, mentre gli lcd led saranno già al massimo della loro tecnologia con costi molto competitivi.
Commento # 10 di: messaggero57 pubblicato il 04 Novembre 2009, 18:35
La tecnologia TMOS è già un'evoluzione degli LCD a costi di produzione inferiori del 60%! Paradossalmente potrebbe essere proprio questo a frenarne l'introduzione.
Link:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19794

Per i televisori OLED la strada per ridurre i costi potrebbe essere questa:

http://www.sat-zone.it/index.php?op...3&Itemid=98
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »