Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Plastic Logic: AMOLED davvero flessibile

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 06 Giugno 2014, alle 10:24 nel canale DISPLAY

La brittanica Plastic Logic annuncia lo sviluppo di un display AMOLED completamente flessibile e realizzato esclusivamente con materiali plastici. Sottile e leggero, è anche totalmente a prova di urti e cadute. Riproduce per ora immagini in bianco e nero con scala di grigi a 256 livelli e video a 30fps, ma arriverà presto anche a colori

Sul mercato sono già disponibili prodotti dotati di display AMOLED flessibili, come gli smartphone Samsung Galaxy Round o il LG G Flex, ma anche smartwatch come il Samsung Galaxy Gear, per non parlare del TV OLED LG Curvo. Sebbene tutti questi prodotti integrino di fatto pannelli flessibili con substrati in plastica, nessuno è flessibile a piacimento, ma sono sfruttati per ottenere uno specifico form-factor. La britannica Plastic Logic intende invece introdurre il primo pannello AMOLED davvero flessibile e realizzato esclusivamente con materiali plastici. Pannelli pensati principalmente per i dispositivi indossabili, come gli smartwatch, che potranno quindi adattarsi perfettamente al polso di chiunque.

Al momento, Plastic Logic è riuscita a sviluppare un display estremamente sottile, leggero e assolutamente a prova di urti e cadute, in grado di riprodurre immagini in bianco e nero con scala dei grigi a 256 livelli, alta luminosità e supporto filmati fino a 30 fotogrammi al secondo.Completo anche di input touch-screen, è però al momento privo di riproduzione a colori ed elevate risoluzioni. Gli ingegneri britannici stanno già sviluppando una versione a colori, ma ci vorrà ancora un po' di tempo. Indubbiamente una soluzione, oltretutto relativamente poco costosa da produrre, che aprirà nuovi scenari nel mercato dei dispositivi indossabili, ma non nell'immediato. Senza contare che colossi come Samsung o LG, non staranno di certo a guardare.

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Plastic Logic / Pocket-Lint



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: zorro101 pubblicato il 06 Giugno 2014, 13:01
bella cosa
peccato si vedano, nel video, un sacco di linee spente!
ovviamente è un prototipo e quini di può stare
non vedo l'ora che si diffondano!!!
Commento # 2 di: MisterLDP pubblicato il 06 Giugno 2014, 19:52
È una tecnologia ( AMOLED flessibile) che indubbiamente avrà un impatto notevole , il mercato dei così detti indossabili sembra ormai prossimo alla sua maturità e il suo successo scontato, in pochi anni probabilmente tecnologie vecchie e consolidate ci appariranno nuove e rivoluzionarie per il semplice fatto che saranno quasi integrate in noi.
Senza contare l'impatto delle nuove tecnologie .....
Ma il vero ostacolo ad un futuro di tecnologie indossabili e quasi integrato alla persona è rappresentato dalle batterie, tecnologicamente inadeguate alla costante ed inarrestabile evoluzione (generale) della tecnologia....
Commento # 3 di: Maxt75 pubblicato il 06 Giugno 2014, 21:54
Non so perche ma mi suona un campanello d'allarme...sara' perche in 20 anni ho visto in questo campo tante scelte (non tutte) che hanno abbracciato di tutto fuorché' la qualita, ho come una visione...
Centro commerciale..moglie, marito..lei che insiste per comprare una TV che si avvolge. Lui schiavizzato accetta, vanno a casa, la accendono e si vede come un TV a colori di fine anni 70...ma porc..
Commento # 4 di: Il Tamarro Volante pubblicato il 07 Giugno 2014, 17:35
vero anche il contrario: lui assatanato di tecnologia porta a casa sotto braccio l' avvolgibile, lei dalla cucina da' uno sguardo e conclude: si vedeva meglio il plasma da 63 che hai regalato ai miei ;-)