Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Plasma alla riscossa?

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 21 Dicembre 2007, all 09:36 nel canale DISPLAY

“Secondo un'analisi di DisplaySearch, ripresa anche da Insight Media, nell'immediato fututo i display con tecnologia al plasma potrebbero vivere una seconda giovinezza, recuperando sugli LCD”

Nella guerra del mercato globale del settore dei display, secondo molti analisti la tecnologia al plasma sta vivendo un bel periodo che viene messo in secondo piano solo dalla straordinaria espansione delle vendite dei display con tecnologia LCD. Inoltre i display con tecnologia al plasma sarebbero dotati di margini più adeguati alle necessità di produttori e distributori e sarebbero fuori dal massacro al ribasso dei prezzi dei pannelli LCD.

C'è anche da considerare che oggi il peggior display al plasma ha una velocità di risposta nettamente superiore rispetto al miglior display LCD. È altrettanto vero che i display al plasma hanno un gamut di ampiezza superiore (colori più profondi) rispetto ai display con tecnologia LCD con lampada CCFL. Per gli LCD con retroilluminazione a LED il discorso è leggermente differente.

Sul fronte della luminosità e dell'efficienza, la tecnologia al plasma è ancora indietro anche se, per applicazioni home theater, la luminosità dei plasma di ultima generazione è fin troppo elevata. Per quelle applicazioni in cui sia necessaria una generosa luminosità, la tecnologia LCD è nettamente avanti, con display che superano (con area al 100%) le 300 cd/mq senza problemi.

Per i plasma uno degli obiettivi principali è proprio l'aumento dell'efficienza luminosa, misurata in termini di lumen/watt che ad oggi, nei casi migliori, arriva fino a circa 2,5 lumen/watt e che ha come obiettivo il raggiungimento dei 5 lumen/watt entro i prossimi anni. L'aumento dell'efficienza potrebbe far diminuire ulteriormente il costo di produzione, dovuto in buona parte alla sezione di alimentazione del pannello.

Un'analisi molto approfondita della situazione attuale del mondo dei display sarà contenuta nel prossimo rapporto di Insight Media "Large Display Report" previsto per i prossimi giorni. Per ulteriori informazioni: www.insightmedia.info



Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: naponappy pubblicato il 21 Dicembre 2007, 16:34
C'è anche da dire una cosa fondamentale: per guardare i film non c'è proprio storia. Nero e naturalezza. Punto.
Ho visto il Pio fhd da 60 con un BD... un pianeta completamente sconosciuto ai più.
Commento # 2 di: kapooo pubblicato il 21 Dicembre 2007, 16:35
Su schermi inferiori ai 42 pollici non c'è niente da fare l'lcd la spunterà sempre anche perchè vi sono pochissimi display al plasma di dimensioni inferiore e cmq mai sotto i 37'. Per schermi di dimensioni maggiori o uguali a 42' siamo proprio sicuri che i plasma vendino meno??
Commento # 3 di: morphiadrops pubblicato il 21 Dicembre 2007, 17:30
ho i miei dubbi....
Commento # 4 di: CarNabY pubblicato il 21 Dicembre 2007, 17:54
Originariamente inviato da: kapooo
Su schermi inferiori ai 42 pollici non c'è niente da fare l'lcd la spunterà sempre anche perchè vi sono pochissimi display al plasma di dimensioni inferiore e cmq mai sotto i 37'. Per schermi di dimensioni maggiori o uguali a 42' siamo proprio sicuri che i plasma vendino meno??


Ho dato via dalla disperazione poco fa' l'LCD che avevo in camera. Non una ciofeca...il 32 100Hz samsung...Insoddisfatto dal primo giorno che l'ho portato a casa...non tanto perche il modello in particolare fosse fallato,ma perche personalmente non digerisco i difetti che si porta dietro l'LCD ,scala di grigi inesistente..gamma chiara sempre sparata in modo innaturale ecc..
Ho sostituito il 32 con un 37 Panasonic plasma e ho finalmente trovato quello che cercavo
Commento # 5 di: sollui pubblicato il 21 Dicembre 2007, 18:02
Ancora devo spiegarmi il perchè marchi come sony abbiano chiuso da tempo con il plasma, convinti della superiorità dell' lcd....
Commento # 6 di: Johnvigna pubblicato il 21 Dicembre 2007, 19:42
Nessun esperto obbiettivo preferirebe un lcd ad un palsma ma il mercato lo fanno soprattutto i casual buyer e inspiegabilmente il plasma si porta ancora dietro falsi luoghi comuni come quello della miinor durata
Commento # 7 di: bonzuccio pubblicato il 21 Dicembre 2007, 19:44
Originariamente inviato da: CarNabY
..
Ho sostituito il 32 con un 37 Panasonic plasma e ho finalmente trovato quello che cercavo


Ho preso il th50pz70e.. ormai si trova a meno di 2k
che dire.. credevo che la tv in sd non si vedesse bene in full hd..
semplicemente fantastico
Commento # 8 di: eyeswideshut pubblicato il 21 Dicembre 2007, 20:11
Ho preso il 428xd pioneer plasma... una sola parola per ora:insuperabile.
Commento # 9 di: gionaz pubblicato il 26 Dicembre 2007, 17:36
eeeee.... si i pioneer sono insuperabili ed anche io comprerò un plasma !
peccato per un solo difetto !!!
quando le immagini hanno parecchie zone bianche
ad esempio tutto bianco ed un logo nero al centro ...clamorosamente il bianco diventa grigio......
probabilmente è l'inefficienza sulla luminosità....

solo questo piccolo difetto !!!
saluti
Commento # 10 di: Paoric pubblicato il 27 Dicembre 2007, 16:23
Originariamente inviato da: Johnvigna
inspiegabilmente il plasma si porta ancora dietro falsi luoghi comuni come quello della miinor durata


Già ... a Milano in un grosso centro ad un amico gli anno consigliato l'LCD perchè il plasma dura meno e và ricaricato!!! Meno male che mi ha chiamato prima dell'acquisto....ora è un felice possessore di un Pana Px70 !!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »