AV Magazine - Logo
Stampa
 
Plasma alla riscossa?
Emidio Frattaroli - 21/12/2007, 09:36
“Secondo un'analisi di DisplaySearch, ripresa anche da Insight Media, nell'immediato fututo i display con tecnologia al plasma potrebbero vivere una seconda giovinezza, recuperando sugli LCD”

Nella guerra del mercato globale del settore dei display, secondo molti analisti la tecnologia al plasma sta vivendo un bel periodo che viene messo in secondo piano solo dalla straordinaria espansione delle vendite dei display con tecnologia LCD. Inoltre i display con tecnologia al plasma sarebbero dotati di margini più adeguati alle necessità di produttori e distributori e sarebbero fuori dal massacro al ribasso dei prezzi dei pannelli LCD.

C'è anche da considerare che oggi il peggior display al plasma ha una velocità di risposta nettamente superiore rispetto al miglior display LCD. È altrettanto vero che i display al plasma hanno un gamut di ampiezza superiore (colori più profondi) rispetto ai display con tecnologia LCD con lampada CCFL. Per gli LCD con retroilluminazione a LED il discorso è leggermente differente.

Sul fronte della luminosità e dell'efficienza, la tecnologia al plasma è ancora indietro anche se, per applicazioni home theater, la luminosità dei plasma di ultima generazione è fin troppo elevata. Per quelle applicazioni in cui sia necessaria una generosa luminosità, la tecnologia LCD è nettamente avanti, con display che superano (con area al 100%) le 300 cd/mq senza problemi.

Per i plasma uno degli obiettivi principali è proprio l'aumento dell'efficienza luminosa, misurata in termini di lumen/watt che ad oggi, nei casi migliori, arriva fino a circa 2,5 lumen/watt e che ha come obiettivo il raggiungimento dei 5 lumen/watt entro i prossimi anni. L'aumento dell'efficienza potrebbe far diminuire ulteriormente il costo di produzione, dovuto in buona parte alla sezione di alimentazione del pannello.

Un'analisi molto approfondita della situazione attuale del mondo dei display sarà contenuta nel prossimo rapporto di Insight Media "Large Display Report" previsto per i prossimi giorni. Per ulteriori informazioni: www.insightmedia.info