Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD superano nelle vendite i CRT

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 22 Febbraio 2008, all 11:29 nel canale DISPLAY

“Secondo gli ultimi dati pubblicati da DisplaySearch, le vendite di televisori LCD avrebbero per la prima volta superato le vendite dei tradizionali CRT”

La tendenza era chiara già da diverso tempo, ma secondo i dati pubblicati da DisplaySearch, durante l'ultimo trimestre 2007 le vendite di televiosri LCD hanno superato per la prima volta le vendite di televisori a tubo catodico. Questi dati si riferiscono al mercato mondiale, in cui le vendite LCD hanno rappresentato il 47% dell'intero mercato dei TV, contro il 46% rappresentato ancora dai CRT. Oltre al sorpasso, seppur esiguo, è interessante notare come plasma e retroproiettori rappresentino di fatto una nicchia di mercato.

Tra le aziende ad aver raccolto i maggiori successi ci sono Sony (leader del mercato a livello mondiale proprio grazie alle vendite dell'ultimo trimestre) e subito dietro Samsung, che ricordiamo essere legati da una joint-venture nello sviluppo e la produzione dei loro pannelli LCD.

Fonte: DisplaySearch



Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: stealth82 pubblicato il 22 Febbraio 2008, 11:52
Credo non sia difficile capire come plasma e retroproiezione siano una nicchia del mercato.

Alle persone il televisore piace piccolo, probabilmente perchè hanno casa piccola
Solo noi buttiamo giù muri o costruiamo stanze per farcelo stare, plasma o vpr che sia

Personalmente questo trend non cambierà mai, fintanto che la miniaturizzazione della tecnologia plasma non raggiungerà i livelli di quella LCD... quelli che hanno manìe di grandezza non spostano mai gli equilibri, non fanno massa critica.
Commento # 2 di: Paganetor pubblicato il 22 Febbraio 2008, 12:17
strano, pensavo che il sorpasso fosse già avvenuto (qui da noi ormai le CRT quasi non si trovano più, diciamo che come numero di modelli il rapporto è 30 a 1 per gli schermi piatti...)
Commento # 3 di: sevenday pubblicato il 22 Febbraio 2008, 13:04
Anch'io pensavo che il sorpasso ci fosse già stato...

Cmq sia al di la di tutto il vantaggio più grande tra un crt ed un plasma/LDC ecc... è soprattutto il PESO!!!
Commento # 4 di: gattapuffina pubblicato il 22 Febbraio 2008, 13:49
Questa notizia dovrebbe far riflettere quanto i numeri reali siano diversi dalle impressioni che si hanno girando per i negozi. Se uno dovesse basarsi su quello che c'è nei negozi, sembrerebbe che l'LCD avesse non solo superato, ma completamente cancellato il CRT già da un bel po'.
Commento # 5 di: The Judge pubblicato il 22 Febbraio 2008, 13:53
Beh facile da immaginare ;-)
Commento # 6 di: Guido G. pubblicato il 22 Febbraio 2008, 14:58
Ba, mi dispiace di questa imminente morte prematura degli crt.
La maggiorparte delle persone(90%) che conosco hanno comprato degli lcd non per la qualità dell immagine o dell ingombro ma bensi per l estetica.
imho ,tuttora un classico mivar(crt),sui segnali sd,stravince come qualità di immagine su una alta fetta di lcd,ed anche con canali hd riscalati lo preferisco.
Commento # 7 di: jo.li. pubblicato il 22 Febbraio 2008, 15:16
E' facile capire questi numeri, da noi così come in tutti gli altri paesi post-industrializzati gli schermi piatti sono ormai l' 80-90% delle vendite mentre negli altri giocoforza scelgono ancora i più economici crt.
Commento # 8 di: gscaparrotti pubblicato il 22 Febbraio 2008, 16:21
questo perchè un televisore bello fa figo.
ad un normale utente i televisori, lcd, plasma o crt che siano, sembrano uguali dal punto di vista della qualità video.
a quel punto uno sceglie il televisore più bello.
i crt sono attualmente imbattuti sulla qualità dell'immagine, e lo saranno ancora per parecchio tempo(sempre che i produttori non smettano di venderli, e secondo me non ci metterebbero molto).
Commento # 9 di: gattapuffina pubblicato il 22 Febbraio 2008, 16:51
Originariamente inviato da: jo.li.
E' facile capire questi numeri, da noi così come in tutti gli altri paesi post-industrializzati gli schermi piatti sono ormai l' 80-90% delle vendite


Semmai, è l'effetto del fatto che negli USA, che è il mercato più importante, sono ANCORA in vendita TV CRT, anche in HDTV, e anche di ottima qualità, ad esempio questo:

http://www.amazon.com/SONY-KV-40XBR...5454&sr=1-2

oppure questo, slim-fit, costo convenientissimo:

http://www.amazon.com/Samsung-TXT30...454&sr=1-10
Commento # 10 di: maurino72 pubblicato il 22 Febbraio 2008, 19:49
Grande gattapuffina ! Sembrano uno spettacolo ! Li voglio !
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »