Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

F1 2013 con on-board camera in HD?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 19 Novembre 2012, alle 11:19 nel canale DISPLAY

“Si è appena concluso il penultimo appuntamento del Campionato Mondiale di Formula 1 sul nuovissimo circuito di Austin in Texas e, secondo indiscrezioni, il prossimo campionato potrebbe finalmente vedere il debutto delle on-board camera in HD, nonché ulteriori novità per il broadcasting TV”

Nonostante il grave ritardo rispetto ad altri grandi eventi sportivi, dallo scorso anno il campionato mondiale di F1 viene finalmente ripreso e trasmesso in HD (vedi news). Fino ad oggi, però, le riprese on-board camera sono ancora affidate a mini-telecamere in standard-definition (con le immagini che vengono poi upscalate in HD per le trasmissioni broadcast), fondamentalmente per accontentare le richieste delle scuderie che ritenevano le soluzioni in HD troppo ingombranti e pesanti per le monoposto.

Ma da allora sono ormai passati due anni e le mini-telecamere in HD hanno ormai raggiunto ingombri e pesi equivalenti (se non migliori) a quelle in SD attualmente in dotazione alla F1. Ecco quindi che, secondo indiscrezioni rivelate dal giornalista Christian Sylt del quotidiano britannico "The Guardian" pubblicate dal sito Formula One Supporters Association, Bernie Ecclestone avrebbe intenzione di dotare le monoposto del prossimo anno di on-board camera finalmente in HD. Ma il Campionato F1 2013 potrebbe riservare ulteriori novità per i telespettatori: trasmissioni multicanale (video) per consentire allo spettatore di scegliere quali riprese del circuito seguire e un replay con funzionalità 3D interattive (presumiamo possa trattarsi di rendering in tempo reale di fasi cruciali delle gare? n.d.r.). Per ora trattasi solo di voci e attendiamo quindi una conferma ufficiale da parte della FOM (Formual One Management), ricordando che da marzo 2013 le gare di F1 saranno trasmesse in esclusiva da Sky Italia - vedi news - con solo 9 gare, tra cui il Gran Premio d'Italia a Monza, che verranno trasmesse in chiaro.

Fonte: F1SA.com



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Aidoru pubblicato il 19 Novembre 2012, 12:23
Accidenti, c'è da fare i complimenti alla FOM: in particolare il multicanale è talmente innovativo che lo facevano su D+ dieci anni fa.
Commento # 2 di: Maximum07 pubblicato il 19 Novembre 2012, 16:43
Temo che fino a quando ci sarà Ecclestone di innovazioni ne vedremo poche.
Commento # 3 di: g_andrini pubblicato il 19 Novembre 2012, 18:42
I sensori delle telecamere HD sono oramai grandi come quelli vecchi in definizione standard, mi sembra una evoluzione normale.
Commento # 4 di: Paganetor pubblicato il 20 Novembre 2012, 11:17
Ecclestone è un dinosauro ingordo: è fossilizzato su idee di diversi anni fa e tiene per sé gran parte degli introiti... mi domando cosa aspettino a fare una F1 alternativa e a mandarlo a quel paese...