Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS3: costo di produzione dimezzato

di sabatino pizzano, pubblicata il 14 Gennaio 2008, all 09:45 nel canale HT

“Dimezzato il costo di produzione della console di Sony: ci vogliono ora 400 dollari per produrre una PS3”

Periodo d'oro quello che sta attraversando Sony. Dalle pagine del magazine BusinessWeek si apprende che la casa giapponese è riuscita a raggiungere il punto di pareggio per quanto riguarda il costo di produzione e il prezzo di vendita della Playstation 3.

Secondo quanto riportato dal settimanale economico americano,, fino a poche settimane fa il colosso nipponico vendeva in perdita la propria console, la quale costava circa 800 dollari per produrne una sola unità, a fronte di un prezzo di vendita compreso tra i 400 e i 500 dollari.

Con l'introduzione sul mercato del modello da 40GB (che ha suscitato non poche polemiche per via della non retrocompatibilità PS2), Sony è riuscita nell'impresa di abbattere letteralmente il costo di produzione della propria console, toccando così quota 400 dollari per ogni unità prodotta. I tempi sono maturi per un ulteriore ritocco del prezzo? Per ora ne dubitiamo...

Fonte:BusinessWeek



Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: mauriziofa pubblicato il 14 Gennaio 2008, 10:23
Speriamo che il minor costo di produzione ed il fatto di non perderci più per ogni console invogli ora Sony a far uscire una ps3 da 40gb con anche il chip video rsx a 65nm in modo da far scendere ancora un pochino il prezzo di vendita, magari verso Aprile, Maggio 2008.

Maurizio
Commento # 2 di: lordsnk pubblicato il 14 Gennaio 2008, 10:50
La 40 Gb contiene già la tecnologia a 65nm
Infatti grazie a questo consuma di meno, scalda di meno ed èè meno rumorosa della 60Gb. Inoltre lo si può notare dal fatto che la 40Gb ha un numero inferiore di feritoie per il deflusso dell'aria calda.
Infine senza i 65nm non sarebbe stato possibile abbassare il prezzo di produzione.
Penso che per almeno sei mesi il prezzo di vendita non scenderà.
Commento # 3 di: walter79 pubblicato il 14 Gennaio 2008, 12:14
io posseggo la 60gb ed'e molto piu' silenziosa della 40gb del imo amico,la mia a televisore spento mentre gira un blue ray e a dir poco silenziosa,sfatiamo il tabu' della rumorosita' a discapito della 60gb
Commento # 4 di: naponappy pubblicato il 14 Gennaio 2008, 12:23
Mi pare che manchi anche il chip per la retrocompatibilità, il lettore di schede di memoria ed un paio di usb.

@walter
ma veramente?
Commento # 5 di: maxira pubblicato il 14 Gennaio 2008, 13:49
sfatiamo il tabu' della rumorosita' a discapito della 60gb


la mia 60Gb è silenziosissima!
Commento # 6 di: Baudaffi Pasquale pubblicato il 14 Gennaio 2008, 13:53
io spero solo facciano ancora una versione con retrocompatibilità ps2
Commento # 7 di: mauriziofa pubblicato il 14 Gennaio 2008, 15:24
@lordsnk

Purtroppo nella 40gb solo il cell è a 65nm, il chip rsx è acora a 90nm, io penso che per il lancio del dual shock 3 a Marzo produrranno la 40gb con anche il chip video a 65nm e con il nuovo controller magari scontandola a 349 euro
Commento # 8 di: naponappy pubblicato il 14 Gennaio 2008, 17:43
Originariamente inviato da: Baudaffi Pasquale
versione con retrocompatibilità ps2

la retrocompatibilità dovrebbe comunque esserci, solo via software anzichè hardware (ciò potrebbe causare qualche rallentamento, ma non è detto. A me succede con la 360 rispetto a Return to castle wolfenstein della xbox).
Commento # 9 di: fabris66 pubblicato il 14 Gennaio 2008, 17:49
Secondo me, ma è una teoria tutta da dimostrare, hanno anche montato lettori BD più economici e quindi meno affidabili.
Esperienza personale, ho constatato parecchie avarie di questo pezzo nelle nuove 40GB.
Commento # 10 di: nemo30 pubblicato il 14 Gennaio 2008, 17:58
Prego tutti di non andare OT. Qui non stiamo discutendo della silenziosità di questo o quel modello. Grazie.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »