Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Giochi in 3D anche su Xbox360

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 12 Maggio 2010, all 10:58 nel canale HT

“A breve Microsoft dovrebbe rilasciare un aggiornamento firmware dedicato alla propria console Xbox360 che le consentirà di riprodurre videogiochi in stereoscopia. E' già stata vista all'opera, manca solo l'annuncio ufficiale”

Nonostante il silenzio di questi mesi dalle parti di Redmond, c'era da aspettarselo! A breve verrà rilasciato un aggiornamento firmware per la console Xbox360 di Microsoft che consentirà di giocare in 3D. L'azienda di Bill Gates non poteva di certo rimanere a guardare Sony e la sua PlayStation 3 e tutto sembrerebbe pronto o quasi. Lasciamo ancora uno spiraglio di dubbio semplicemente perché la notizia non è ancora stata ufficialmente confermata dai vertici Microsoft, ma l'Xbox360 con giochi in 3D è stata già vista all'opera in Corea e proprio nel paese asiatico LG avrebbe firmato un accordo di partnership con gli americani per promuovere la propria linea di TV 3D. 

Nel corso di una conferenza stampa, il nuovo televisore LCD Full HD 3D LX5900 di LG è stato, infatti,  presentato proprio con l'Xbox360 che faceva girare una versione in 3D del gioco "Avatar". Non abbiamo ulteriori dettagli al momento e non ci rimane a questo punto che attendere un comunicato ufficiale da parte di Microsoft.

Fonte: HD Numérique



Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 12 Maggio 2010, 11:51
Beh... c'è da chiedersi intanto se i giochi saranno semplicemente dei side-by-side oppure anche l'interfaccia HDMI 1.3 della Xbox360 è completamente aggiornabile come quella della PS3
Commento # 2 di: sedorf pubblicato il 12 Maggio 2010, 12:59
Ma perchè l'HDMI della XBOX è una 1.3? Io ricordavo fosse una 1.2.... poi boh!
Commento # 3 di: StefanoG pubblicato il 12 Maggio 2010, 13:13
Chissà poi perché le hdmi di xbox e ps3 riescono ad aggiornarle via firmware e quelle degli ampli e dei lettori no !!!!
Commento # 4 di: digimau pubblicato il 12 Maggio 2010, 13:23
Lavorando nel settore confermo che l'offerta di LG/MS sarebbe già negli estremi della pubblicità ingannevole e concorrenza sleale:

In primis gli LG convertono i segnali 2d in 3D come praticamente tutti i televisori 3D in secundis il gioco 3D in offerata è Avatar l'unico gioco in 3D da zero con tecnologia Trioviz nativa che alla prova dei fatti è osceno (ghosting, Tearing e cali di frame rate a go go)....

Inoltre la LG (furbi) offre il bundle solo con i TV Top di gamma LX9500 da 47 e 55 (3200/3800 Euro)......

Quindi la pubblicità spaccia per capacità 3D NATIVE la 360 quando non le ha visto che possiede un HDMI 1.2..

IL 3D Nativo è tutta un'altra cosa e per adesso lo può solo supportare la PS3

Per inciso il 2D convertito è già una bella conquista trasformando in diorama stereoscopico qualsiasi sorgente (anche il Dreamcast il Wii o il SNES volendo...XD) ma rispetto al 3D Nativo non ha oggetti specifici che escono fuori dallo schermo...

Io personalmente ho già prenotato per l'autunno il Samsung 46 C750 3D LCD (non LED) a 1600 Euro... Giocherò ad Halo Reach in 3D Convertito e GT 5 o KZ 3 in 3D Nativo...Semplice...

Tornando al discorso Marketing beh LG e MS l'hanno un pò fatta fuori dal vasetto (Sony Docet)
Commento # 5 di: StarKnight pubblicato il 12 Maggio 2010, 14:22
Come volevasi dimostrare.
Sapevo anch'io che le XBox360, quelle che ne sono dotate, avevano interfacce HDMI 1.2 che non solo non sono aggiornabili come la 1.3 della PS3 ma anche se lo fossero non avrebbero abbastanza banda per supportare il vero 3D. Una veloce ricerca in rete e ne ho avuto la conferma. Quello che la M$ spaccerà per 3D sarà un semplice 2D side-by-side che persino la Wii e qualsiasi altra console con opportune modifiche software o con i giochi predisposti potrebbe offrire.

Se veramente (ma credo sia ancora tutto da vedere) il messaggio che volessero far passare è che per godere di questa meraviglia ci si debba dotare di una TV 3D della LG quando allo stato attuale qualsiasi TV 3D in commercio è in grado di fare altrettanto la pubblicità sarebbe a dir poco ingannevole.

Perlomeno la Sony aveva onestamente dichiarato che l'aggiornamento 3D (in questo caso vero) della PS3 era compatibile con tutte le TV 3D e non solo quelle Sony.
Commento # 6 di: digimau pubblicato il 12 Maggio 2010, 14:28
Finalmente sono riuscito a recuperare un chiarimento in merito da parte di MS:

L'approcio 3D sarà diverso dalla PS3 : mentre su PS3 grazie all’aggiornamento dell’HDMI si potrà usare il sistema 3D Frame Packing, simile a quello dei blu-ray e con fotogrammi interi su Xbox questo non sarà possibile, proprio per la questione relativa all’HDMI.

E’ quasi certo quindi che Microsoft adotterà una soluzione basata sul side by side: quindi una trasmissione 3D che va bene sia sulla VGA (funzionerà quindi anche sulle prime XBox) sia sull’HDMI, e di qualsiasi versione. Certo, si perde di risoluzione (960 x 1080) ma si guadagna moltissimo dal punto di vista della versatilità.

In pratica MS utilizzerà un sistema solo SW e non di aggiornamento HW il punto è che i giochi dovranno essere creati tramite funzione Side by Side e con conpromessi maggiori della PS3 in termini di perdita di Risoluzione e Frame Rate

La cosa dovrebbe essere presentata e chiarita ulteriormente all'E3.

Le SH per quale sistema opteranno il Side by Side SW di 360 o il 3D HW di PS3... il futuro c'è lo dirà..

Se non altro è scongiurato il fatto della semplice conversione 2d-3D e di un 3D più convicente anche su 360: meglio così....
Commento # 7 di: torence pubblicato il 12 Maggio 2010, 14:41
Originariamente inviato da: digimau
L'approcio 3D sarà diverso dalla PS3 : mentre su PS3 grazie all’aggiornamento dell’HDMI si potrà usare il sistema 3D Frame Packing, simile a quello dei blu-ray e con fotogrammi interi su Xbox questo non sarà possibile, proprio per la questione relativa all’HDMI.

E’ quasi certo quindi che Microsoft adotterà una soluzione basata sul side by side: quindi una trasmissione 3D che va bene sia sulla VGA (funzionerà quindi anche sulle prime XBox) sia sull’HDMI, e di qualsiasi versione. Certo, si perde di risoluzione (960 x 1080) ma si guadagna moltissimo dal punto di vista della versatilità.


@ digimau: non entro nel merito di quello che scrivete tu e starknight, visto che si tratta di un forum tecnico e l'argomento è già stato perfettamente spiegato da Mike5 (ai cui post v'invito a dare un'occhiata).

Comunque sia, penso sarebbe cosa gradita specificare che la notizia a te riferita da microsoft è in realtà un semplice copia/incolla preso da un altro sito di tecnologia digitale.

Non lo trovo un comportamento carino fregiarsi di notizie che altri hanno trovato/scritto, e poi condirle con asserzioni che di tecnico hanno ben poco (come la supposta differenza tra un 3D software e hardware" .

per il resto continua pure.
Commento # 8 di: digimau pubblicato il 12 Maggio 2010, 14:54
Se vuoi la fonte DDay: ho dimenticato... mica l'ho chiesto ad MS tranquilli... so che bisogna mettere la fonte ma sto facendo anche altro nel frattempo e una svista può capitare non c'è bisogno di farne un processo... Chiusa lì... Il Side by Side non si può certo definire un 3D pieno tra l'altro HW come la PS3 o sbaglio? Se poi ne sai di più hai solo da chiarire sono qui a sentire.... invece che fare polemica...
Commento # 9 di: torence pubblicato il 12 Maggio 2010, 15:09
non voglio fare polemica infatti e mi dispiace e ti chiedo scusa se la prendi come tale

è solo che se tu scrivi ho recuperato un chiarimento da parte di MS, quando colui che ha scritto la notizia non ha chiesto nulla a Microsoft, ma ha scritto di suo pugno, fai passare un'idea sbagliata, da un lato annullando il lavoro di colui che ha scritto l'articolo originale, dall'altro facendo credere che Microsoft si sia sbilanciata sull'argomento.

sempre meglio quotare subito la fonte da cui si traggono notizie, piuttosto che postare senza specificare, altrimenti si creano incomprensioni.

riguardo il discorso sul 3D software e hardware, senza intasare la news, come ho già scritto, se l'argomento t'interessa ti consiglio di cercare l'ottima guida che ha scritto Mike5 a riguardo, proprio in questo forum.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=164056
Commento # 10 di: digimau pubblicato il 12 Maggio 2010, 15:14
Ok e grazie per i chiarimenti per il discorso fonte beh: se alcuni redattori mettono del loro come se avessero recuperato informazioni da chi di dovere è ovvio che anche gli altri compreso me possano travisare....XD
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »