Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CEATEC: Cell SpursEngine Toshiba

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Settembre 2007, all 15:27 nel canale HT

“In occasione del prossimo CEATEC di Tokyo che aprirà i battenti il 2 ottobre, Toshiba presenterà un nuovo processore specificamente studiato per applicazioni grafiche 2D e 3D”

Tohisba Corporation ha recentemente confermato di essere al lavoro su un nuovo processore per flussi video e di grafica ad alte prestazioni chiamato SpursEngine. Quest'ultimo è stato sviluppato per garantire ai prodotti di elettronica di consumo nuove funzionalità e soprattutto riproduzioni video di altissima qualità. Il primo prototipo funzionante verrà presentato in occasione del prossimo CEATEC a Tokyo che aprirà i battenti a partire dal 2 ottobre. Il processore SpursEngine sarà installato all'interno di PC portatili e consentiranno di toccare con mano le reali potenzialità in ambito video e 3D della nuova tecnologia.

Lo SpursEngine non è una totale novità ed utilizza in realtà quattro degli otto core del processore CELL Broadband Engine imbarcato nella PS3, ma è stato specificamente ottimizzato per le operazioni di codifica e decodifica dei flussi HD Mpeg2, H.264 e VC-1. Secondo indiscrezioni potrebbero poi arrivare anche schede video PCI-Express con a bordo il nuovo processore, destinate al pubblico informatico appassionato ad esempio di HTPC. In occasione della fiera Toshiba dimostrerà il potenziale della Cpu con delle prove di trasformazioni visive "morphing" in tempo reale.

Dati dichiarati per lo SpursEngine

Fonte: Toshiba



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 26 Settembre 2007, 19:13
Notizia interessantissima!!
Soprattutto per gli amanti degli HTPC che alla nascita del versante dell'HD ancora attendono una scheda video che faccia assurgere nuovamente al PC la palma di migliore sorgente.

E questa scheda promette cose interessantissime...
w
alk on
sasadf
Commento # 2 di: fanoI pubblicato il 26 Settembre 2007, 19:57
Evviva finalmente si inizia ad usare il Cell anche per altre cose oltre che per la Ps3
Vediamo se uscirà davvero... potrebbe finire nel mio HTPC

Io mi chiedo perché sti 3 colossi Sony, IBM e Toshiba non abbiano pensato di fare una linea di PC consumer e (IBM soprattutto) PRO per fare un po' di sana concorrenza agli zii Bill Gates e Steve Jobs con sistema operativo derivato da Linux ovviamente

fanoI
Commento # 3 di: igor pubblicato il 28 Settembre 2007, 22:56
forse perche' una clausola vessatoria non si possono vendere pc senza windows?

forse adesso la clausola e' sparita

forse perche' la legge non consente il rimborso della licenza di windows se un cliente non lo volesse e se lo trovasse già bello e installato sul pc?

anche su questo sembra che finalmente qualcosa si muova

forse perche' costerebbero troppo simili pc?

non so, fino ad un paio di anni fa praticamente i processori IBM venivano montati solo ed esclusivamente (o quasi cerca di capirmi) su computer prodotti dalla Mela, forse un motivo c'era!

Steve Jobs era molto adirato con IBM per un problema di frequenza e di sviluppo dei famigerati G5!

Inoltre se non sbaglio erano molto poche le distro linux che potevano essere installate su processori PPC, mi pare 2!

Speriamo piuttosto che riescano a produrre schede video paura a basso prezzo!

ciao

igor