Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oculus VR acquisita da Facebook

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Marzo 2014, alle 14:56 nel canale ACCESSORI

“A pochi giorni dalla presentazione del nuovo prototipo Oculus Rift DK2, Facebook annuncia l'acquisto della start-up statunitense per 2 miliardi di dollari. L'obiettivo è quello di portare la realtà virtuale a un miliardo di persone”

Dopo Instagram  e WhatsApp, Facebook assesta un altro colpo annunciando l'acquisto della promettente start-up statunitense Oculus VR. Un'operazione da 2 miliardi di dollari (400 milioni in contanti, il resto in azioni Facebook), a pochi giorni alla presentazione del nuovo prototipo Oculus Rift DK2, ultimo kit di sviluppo della tecnologia head-mounted display a realtà virtuale (vedi news). Lanciato come progetto in crowd-funding nel 2012 dal giovane Palmer Luckey, Oculus VR era riuscita ad accumulare 2,5 milioni di dollari d'investimenti per lo sviluppo del primo prototipo Oculus Rift.

Il sucesso mediatico è stato tale da risucire a coinvolgere una folta comunity di sviluppatori, nonché l'ingresso in società di John Carmack, co-sviluppatore del noto videogioco "Doom". Ora la ricca acquisizione da parte del social-network di Mark Zuckerberg, che promette la massima indipendenza al team di Oculus, ma con in mente un ambizioso obiettivo: "Vogliamo portare la realtà virtuale a um miliardo di persone. Dopo i videogiochi, faremo di Oculus una piattaforma adatta a molteplici applicazioni ed esperienze".

Per maggiori informazioni: Oculus joins Facebook (in inglese)

Fonte: Oculus VR Blog



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Kralin pubblicato il 26 Marzo 2014, 15:00
la pietra tombale su OR
Commento # 2 di: JENA PLISSKEN pubblicato il 26 Marzo 2014, 19:21
E anche questa volta Carmack si è arricchito, giusto?
Commento # 3 di: maxrenn77 pubblicato il 26 Marzo 2014, 19:44
Devo fare attenzione,prima che quel montato di Zuckerberg nel suo delirio di onnipotenza non decida di comprarsi anche il mio appartamento...
Commento # 4 di: andrea_gi pubblicato il 27 Marzo 2014, 08:32
volevo prendere il dev kit 2 ma dopo questa notizia aspetto la versione consumer...