Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Visa e Mastercard: Supporto Android Pay

di Franco Baiocchi, pubblicata il 01 Giugno 2015, all 10:00 nel canale MOBILE

“Visa e Mastercard hanno annunciato la partnership con Google per la nuova piattaforma Android Pay per il pagamento contactless tramite dispositivi mobile”

Durante il Google I/O, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, assieme al nuovo sistema operativo per dispositivi mobili Android M hanno presentato Android Pay piattaforma open dedicata ai pagamenti in mobilità. Il sistema si basa sulla tecnologia Nfc (near field communication) e permette il pagamento semplicemente avvicinando il dispositivo ad un lettore dedicato; l'autorizzazione della transazione avviene in maniera immediata mediante lettura dell'impronta digitale. Google ha voluto così mettersi in concorrenza diretta con la Apple che ha sviluppato "Apple Pay", sistema equivalente.

il 29 maggio 2015 Visa ha annunciato la partnership con Google per la nuova piattaforma Android Pay. La partnership apre  nuove opportunità di pagamento Visa in ambiente Android alle banche e istituzioni finanziarie e agli esercenti di tutto il mondo.  Le applicazioni di Android Pay  si sviluppano intorno all’attuale funzionalità HCE (Host Card Emulation) di Google, e poiché Android Pay non prevede la condivisione del numero di carta con gli esercenti, gli utenti vedranno ulteriormente aumentati i livelli di sicurezza associati alle proprie transazioni con la possibilità di effettuare acquisti con il proprio dispositivo mobile Android, mediante pagamenti contactless nel punto vendita o pagamenti effettuati direttamente dal telefono con apps.


Jeremy Nicholds, Executive Director Mobile di Visa Europe, ha commentato: “Questo annuncio è un’ ulteriore dimostrazione del perché affermiamo che il 2015 sia l’anno di svolta verso l’adozione di massa dei pagamenti con dispositivi mobili tra i consumatori. Visa Europe è molto lieta alla prospettiva di collaborare con Google per aprire la piattaforma Android Pay ai titolari di prodotti Visa anche in Europa e offrire loro nuove opzioni di pagamento con la carta Visa, frutto delle nostre tecnologie avanzate e altamente sicure quali Visa payWave e della nostra nuova piattaforma Payment Token Service.”

Negli stessi giorni anche Mastercard ha annunciato il supporto ad Android Pay per rendere i pagamenti via mobile disponibili anche su Android.Purtroppo per il momento il sistema sarà disponibile solo negli USA a partire da questa estate.

Per maggiori informazioni www.visaeurope.comwww.visaitalia.com (Visa) www.mastercard.com/contactless (Mastercard)



Commenti