Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung Exynos Octa 64 bit nel 2014

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 20 Novembre 2013, all 11:13 nel canale MOBILE

“Subito dopo la presentazione del SoC A7 a 64 bit da parte di Apple, i vertici Samsung si sono affrettati ad annunciare lo sviluppo di un loro chip anch'esso a 64 bit, senza però aggiungere altro. Ci pensa ora direttamente ARM a confermarne lo sviluppo, dichiarando che sarà un Exynos a 8 core big.LITTLE e che arriverà sul nuovo top di gamma smartphone coreano nel 2014”

Sebbene Samsung abbia rilasciato pochissime informazioni in merito al nuovo SoC ARM per dispositivi mobili con architettura a 64 bit, ci pensano ora i vertici ARM a svelarne qualche dettaglio in più: sarà un 8 core in configurazione big.LITTLE (4 core Cortex A57 + 4 core Cortex A53) della famiglia Exynos e verrà integrato nel 2014 sul nuovo smartphone top di gamma Samsung (Galaxy S5?). Gli ingegneri di Samsung e ARM avrebbero collaborato molto strettamente all'ottimizzazione del nuovo SoC, ormai in procinto di finalizzazione e pronto per l'avvio della produzione.

ARM ha colto l'occasione dell'incontro con i responsabili Samsung per annunciare l'inizio dello sviluppo dell'architettura a 128 bit, con i primi SoC compatibili che non vedranno però la luce prima del 2016.

Fonte: Phone Arena



Commenti