AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung Exynos Octa 64 bit nel 2014
Gian Luca Di Felice - 20/11/2013, 11:13
“Subito dopo la presentazione del SoC A7 a 64 bit da parte di Apple, i vertici Samsung si sono affrettati ad annunciare lo sviluppo di un loro chip anch'esso a 64 bit, senza però aggiungere altro. Ci pensa ora direttamente ARM a confermarne lo sviluppo, dichiarando che sarà un Exynos a 8 core big.LITTLE e che arriverà sul nuovo top di gamma smartphone coreano nel 2014”

Sebbene Samsung abbia rilasciato pochissime informazioni in merito al nuovo SoC ARM per dispositivi mobili con architettura a 64 bit, ci pensano ora i vertici ARM a svelarne qualche dettaglio in più: sarà un 8 core in configurazione big.LITTLE (4 core Cortex A57 + 4 core Cortex A53) della famiglia Exynos e verrà integrato nel 2014 sul nuovo smartphone top di gamma Samsung (Galaxy S5?). Gli ingegneri di Samsung e ARM avrebbero collaborato molto strettamente all'ottimizzazione del nuovo SoC, ormai in procinto di finalizzazione e pronto per l'avvio della produzione.

ARM ha colto l'occasione dell'incontro con i responsabili Samsung per annunciare l'inizio dello sviluppo dell'architettura a 128 bit, con i primi SoC compatibili che non vedranno però la luce prima del 2016.

Fonte: Phone Arena