Nokia N95 8GB certificato DLNA
Il leader mondiale dei cellulari annuncia che il Nokia N95 8GB è il primo cellulare multimediale ad ottenere la certificazione della Digital Living Network Alliance (DLNA)
Con il proliferare di periferiche compatibili DLNA - sorgenti, sistemi audio-video, hard-disk server, televisori, console - mancava ancora all'appello un cellulare. Ecco che il colosso finlandese della telefonia mobile ottiene la certificazione della Digital Living Network Alliance per il suo gioiello multimediale N95 8GB.
Grazie ad un aggiornamento firmware il cellulare diventa un "DLNA Mobile Digital Media Server" che consente lo scambio di contenuti audio-video in ambito Wi-Fi verso altre periferiche compatibili DLNA all'interno della propria abitazione.
Al momento esistono in commercio oltre 1.800 dispositivi certificati DLNA e si va dai personal computer, periferiche, apparecchi di elettronica di consumo (vedi gli ultimi sinto-ampli o il Blu-ray Pioneer, alcuni notebook Vaio e la PS3 di Sony per fare solo alcuni esempi) e la presenza del logo DLNA assicura una facile configurazione di interoperabilità all'interno della rete tra i dispositivi compatibili.
Fonte: Twice
Commenti (4)
-
Quello della foto è l'N81 8Gb non l'N95 8 Gb.
-
Cambiata! grazie!
Gianluca -
fico. Peccato che l'aggiornamento fw di cui si parla, che dovrebbe consentire la certificazione DLNA, latita, sia per i brand tim, che per i no brand ita. In sostanza l'ultimo fw (e qui vado ot) che tra le altre cose implementa anche flashlite 3.0, è stato reso disponibile per tutti i nokia n95 8gb ad eccezione di quelli Italiani, sia brand che no brand.
-
Interessante il dlna ma onestamente come player fra le cose in casa tutto si usa tranne il cellulare