Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sistema da pavimento Focal Kanta N°2

di Riccardo Riondino, pubblicata il 09 Ottobre 2017, alle 16:36 nel canale DIFFUSORI

“La nuova serie di diffusori dello specialista francese debutta con un modello tre vie reflex, dotato di medio-bassi Flax con tecnologie NIC e TMD, nuovo tweeter concavo al berillio IAL3, doppi condotti di accordo Powerflow, baffle in polimero ad alta rigidità e plinto in metallo Zamac”

- click per ingrandire -

Focal presenta il diffusore Kanta N°2, primo della nuova gamma intermedia tra la serie Aria e la vice-ammiraglia Sopra. Si tratta di un sistema tre vie da pavimento compatto (altezza 112 cm), che abbina per la prima volta i tweeter al berillio con i coni Flax, costituiti da due strati in fibra di vetro con interposta fibra di lino naturale. Caratterizzati dallo stesso diametro di 16,5cm, i due woofer e il midrange adottano il circuito magnetico ad alta stabilità NIC (Neutral Inductance Circuit), che consente di ridurre la distorsione armonica e di intermodulazione. Il driver per i medi aggiunge la sospensione TMD (Tuned Mass Dumper), derivata dalle strutture anti-sismiche utlizzate in campo edilizio, che migliora la neutralità regolarizzando la gamma 1÷4 kHz.

- click per ingrandire -

Per la serie Kanta è stato sviluppato un tweeter concavo al berillio di nuova generazione, che combina i principi IAL (Infinite Acoustic Loading) e IHL (Infinite Horn Loading) per abbassare la frequenza di incrocio del crossover.  Inedito è anche il materiale utilizzato per il baffle frontale, un polimero ad alta densità a cui il costruttore attribuisce la stessa rigidità della serie Sopra con uno spessore ridotto del 35%. I lati e il retro del mobile sono costituiti da un'unica struttura monoblocco in legno. La geometria Focus Time per l'allineamento temporale deriva dalle serie superiori, pur in assenza del sistema di articolazione variabile.


- click per ingrandire -

I woofer sono caricati in reflex mediante un doppio condotto Powerflow fronte/retro, il cui profilo permette di ridurre le compressioni dinamiche. Viene fornito con griglie magnetiche e un plinto Zamac in metallo con punte e contro-punte. La serie Kanta si espanderà con il più grande sistema da pavimento N°3, il bookshelf N°1 e il centrale Kanta Center.

- click per ingrandire -

Specifiche:

Tipo: 3 vie da pavimento, bass reflex
Altoparlanti: 2 woofer e 1 midrange 16,5cm Flax, 1 tweeter concavo al berillio IAL3 27mm
Freq. di crossover: 280/2,7k Hz
Risposta in frequenza: 35÷40.000 Hz ±3dB
Estensione in basso (-6dB): 29Hz
Impedenza: nominale 8Ω, minima 3,1Ω
Sensibilità: 91dB
Potenza amplificatore: 40-300W
Dimensioni (LxAxP): 477 x 1118 x 321 mm
Peso: 35 kg

I sistemi Focal Kanta N°2 saranno introdotti in Regno Unito da questo mese, al prezzo indicativo di 7000 £ la coppia.

Per ulteriori informazioni: www.focal.com/it - www.tecnofuturo.it

Fonte: What Hi-Fi



Commenti