Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovi chip audio e video Texas Instruments

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 06 Dicembre 2007, all 12:43 nel canale DIFFUSORI

“Il gruppo Texas Instruments si dimostra molto attiva in questa fase di transizione verso l'alta definizione e presenta nuovi DSP audio compatibili DTS HD MA e un nuovo processore video "DaVinci" compatibile H.264”

Con due comunicati stampa il gruppo Texas Instruments presenta importanti novità sia per quanto riguarda l'audio che il video HD. Sul fronte audio i tecnici TI hanno sviluppato il loro primo DSP Audio Aureus DA7xx in grado di decodificare le tracce DTS HD Master Audio fino a 8 canali e con campionamenti fino a 192kHz per canale. Il nuovo processore è chiaramente compatibile anche con le tracce Dolby TrueHD, nonché tutti i precedenti algoritmi di compressione. Inoltre, l'architettura è stata ottimizzata per garantire la massima integrazione con altri chip di post-processing della stessa Texas Instruments, ma anche di terze parti quali l'Audissey MultiEQ XT, Neural-THX Surround, SRS Circle Surround II e THX Ultra 2. I primi amplificatori Home Theater ad integrare il DSP TI DA7xx sono l'ultimo top di gamma Yamaha DSP-Z11, nonché alcuni modelli Onkyo e Marantz.

Sul fronte video, TI ha presentato il nuovo processore TMS320DM6467 con tecnologia "DaVinci" dedicato alla decodifica dei flussi HD in H.264. Il chip consente tra l'altro anche di codificare i filmati in tempo reale fino a risoluzioni 1080i 60fps e 1080p 30fps. L'ottimizzazione del funzionamento ha consentito ai tecnici di limitare la frequenza di clock ad appena 300MHz e il chip potrà quindi essere integrato anche nei dispositivi portatili. A questo proposito, il comunicato Texas Instruments parla di applicazioni pratiche che vanno dai box multimediali fino ai telefonini di nuova generazione.

Fonte: Texas Instruments



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ciocia pubblicato il 06 Dicembre 2007, 18:34
A quando schede audio per pc con le nuove codifiche audio HD?