Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Olimpiadi di Pechino in HD sulla Rai

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 22 Luglio 2008, all 12:28 nel canale CINEMA

“La Rai ha annunciato oggi che anche in occasione delle prossime Olimpiadi di Pechino le gesta degli atleti di tutto il mondo verranno trasmesse in HD digitale terrestre per le zone coperte, con le stesse modalità degli Europei di Calcio”

Roma, 22 Luglio 2008 - Per la terza volta le Olimpiadi tornano in Asia. Dall'8 al 24 agosto l'appuntamento sarà con i Giochi Olimpici di Pechino 2008. La Rai, come sempre, entrerà nelle case degli italiani con una capillare programmazione televisiva, radiofonica e digitale.

Raidue sarà la rete olimpica. Raisport con 36 giornalisti specializzati, 23 opinionisti e 7 telecineoperatori garantirà 19 ore al giorno di dirette TV, 7 TG Olimpici, 3 rubriche e un canale tematico per un totale di oltre 300 ore di trasmissioni.

Grande l'impegno anche della radio, con Rai Radio1 canale delle Olimpiadi: 15 giornalisti - due studi in parallelo a Pechino e Roma - per 130 ore di programmazione racconteranno i Giochi minuto per minuto.

Per quanto riguarda gli appassionati di audio-video, la Rai conferma anche per questo evento la trasmissione del segnale in HD con le stesse modalità dei recenti Europei di Calcio. Continua dunque la sperimentazione HD da parte della nostra emittente di Stato e gli appassionati delle aree di Roma, Torino, Milano, Sardegna e Valle d'Aosta in grado di captare i segnali del MUX B e dotati di un decoder digitale terrestre DVB-T HD potranno ricevere il segnali 1080i. E' bene però specificare che non verrà trasmesso l'intero palinsesto delle Olimpiadi, ma solo una selezione di 3 ore al giorno.

Per tutti gli altri, la Rai ha anche annunciato che gli appassionati potranno comunque usufruire della trasmissione sul digitale terrestre in 16/9 standard definition su Rai 2 (MUX A) e su Rai Sport Più (MUX B).

Fonte: Rai



Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 22 Luglio 2008, 12:32
Saranno solo 3 ore ed in tarda serata... c'è da aggiungere.
Mi mette una tristezza addosso vedere che in Italia si debba ricorrere alla TV satellitare a pagamento (leggi: Sky con Eurosport HD) per poter godere delle Olimpiadi in tutta la loro magnificenza (leggi: alta definizione) 24 ore su 24 solo perché ancora non ci siamo decisi a fare 'sto benedetto switch-off nazionale garantendo le frequenze necessarie alla RAI (e ad altri broadcaster) per almeno uno o due canali HD permanenti in tutte le Regioni
Commento # 2 di: sollui pubblicato il 22 Luglio 2008, 15:14
Viva eurosport, penso che non vedrò un'ora di olimpiadi sulla RAI
Commento # 3 di: Picander pubblicato il 22 Luglio 2008, 16:32
e intanto io pago, anche se non vedo. W il canone!
Commento # 4 di: stazzatleta pubblicato il 22 Luglio 2008, 17:23
...e pensare che la RAI non la vedo neppure in SD da DTT
Commento # 5 di: atchoo pubblicato il 22 Luglio 2008, 18:32
Per fortuna trasmetteranno qualcosa anche su Rai Sport Più (anche se la stabilità del segnale non è perfetta).
Commento # 6 di: wasabi pubblicato il 22 Luglio 2008, 19:25
I soliti annunci della rai, ma perche non trasmettono solo in viale mazzini, cosi fanno una cosa per pochi intimi, meno male che ce sky.
Commento # 7 di: 1234567890 pubblicato il 22 Luglio 2008, 20:24
grazie rai

che trasmetti in hd e 16/9 solo sul dtt (1% della popolazione) e non sul sat, e ti giustifichi dicendo che non vuoi regalare clienti a sky, non hai capito che così facendo fai l'esatto contrario perchè io come molti altri ce le vedremo su eurosport hd...stesso discorso per altri eventi e per mediaset (motomondiale su tutti) che criptano sul sat o trasmettono con qualità inferiore o non 16/9 o hd...e per chi non prende bene o non ha analogico e digitale terrestre ovvio che passa a sky...FURBONI (leggasi ignoranti)!!!

p.s.
scusate il mio nick ma sono mesi che provo a registarmi con 100 nick diversi ma il sistema dice che sono tutti utilizzati possibile??? ho anche contattato la redazione ma non ho ricevuto nessuna risposta
Commento # 8 di: HAL 9000 pubblicato il 23 Luglio 2008, 00:40
Oramai la RAI e' MORTA E SEPOLTA (con le suestessemanine) !!!!

E' solo un luogo dove ci si litiga la poltrona e niente piu !



[FONT=Impact][COLOR=Blue]W SKY !![/COLOR][/FONT]
Commento # 9 di: TheRaptus pubblicato il 23 Luglio 2008, 09:49
Originariamente inviato da: StarKnight
... perché ancora non ci siamo decisi a fare 'sto benedetto switch-off nazionale garantendo ...


Io ho paura che non succederà mai: Siamo in Italia, mi aspetto un coro di voci che si lamenta della nonninaconlaminimacrtvecchio che non potrà prendere parte allo switch-off. Poi i soliti che grideranno contro la manovra proBerlusca e fratelli-amici etc.
Intanto mi guardo quanti comprano ancora oggi TV senza decoder integrato (segnalato con un cartello grosso così per legge!) e la Svizzera con programmi accurati (e senza pubblicità!).
Commento # 10 di: antani pubblicato il 23 Luglio 2008, 11:47
E' una bella notizia! Gli Europei in HD sono stati ottimi e gratis.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »