Olimpiadi di Pechino in HD sulla Rai
La Rai ha annunciato oggi che anche in occasione delle prossime Olimpiadi di Pechino le gesta degli atleti di tutto il mondo verranno trasmesse in HD digitale terrestre per le zone coperte, con le stesse modalità degli Europei di Calcio
Roma, 22 Luglio 2008 - Per la terza volta le Olimpiadi tornano in Asia. Dall'8 al 24 agosto l'appuntamento
sarà con i Giochi Olimpici di Pechino 2008. La Rai, come sempre, entrerà nelle case degli italiani con una capillare programmazione televisiva, radiofonica e digitale.
Raidue sarà la rete olimpica. Raisport con 36 giornalisti specializzati, 23 opinionisti e 7 telecineoperatori
garantirà 19 ore al giorno di dirette TV, 7 TG Olimpici, 3 rubriche e un canale tematico per un totale di oltre 300 ore di trasmissioni.
Grande l'impegno anche della radio, con Rai Radio1 canale delle Olimpiadi: 15 giornalisti - due studi in parallelo a Pechino e Roma - per 130 ore di programmazione racconteranno i Giochi minuto per minuto.
Per quanto riguarda gli appassionati di audio-video, la Rai conferma anche per questo evento la trasmissione del segnale in HD con le stesse modalità dei recenti Europei di Calcio. Continua dunque la sperimentazione HD da parte della nostra emittente di Stato e gli appassionati delle aree di Roma, Torino, Milano, Sardegna e Valle d'Aosta in grado di captare i segnali del MUX B e dotati di un decoder digitale terrestre DVB-T HD potranno ricevere il segnali 1080i. E' bene però specificare che non verrà trasmesso l'intero palinsesto delle Olimpiadi, ma solo una selezione di 3 ore al giorno.
Per tutti gli altri, la Rai ha anche annunciato che gli appassionati potranno comunque usufruire della trasmissione sul digitale terrestre in 16/9 standard definition su Rai 2 (MUX A) e su Rai Sport Più (MUX B).
Fonte: Rai
Commenti (22)
-
Originariamente inviato da: 1234567890p.s.
scusate il mio nick ma sono mesi che provo a registarmi con 100 nick diversi ma il sistema dice che sono tutti utilizzati possibile??? ho anche contattato la redazione ma non ho ricevuto nessuna risposta
E' che siamo tanti...... -
Originariamente inviato da: antaniE' una bella notizia! Gli Europei in HD sono stati ottimi e gratis.
si, è una bella notizia per chi è coperto dal servizio. Gli altri invece...
io ad esempio ho avuto il satellitare per anni, in un certo periodo ho avuto addirittura 2 abbonamenti quando c'era pure stream, per poter vedere tutte le partite la domenica.
sono 2 anni che l'ho tolto in favore della controparte mediaset che, al prezzo di poco piu di 1 bimestre sky, ci vedo l'intera stagione di serie A.
Certo, contenuti interviste e robe varie me le scordo in confronto a quando vedevo sky, ma alla fine è la partita che mi interessa.
Il dilemma invece torna d'attualità ora che sono passato ad un pannello Philips ambilight full hd rispetto a prima che avevo un 46 retroproiezione.
l'idea di rifare di nuovo un abbonamento mi solletica parecchio... -
Dilemma?con un full hd vuoi ancora vedere le partite pixelate e in 4:3????????
-
SKY sta trasmettendo da ieri gratis x tutti i possessori di SKYHD il canale eurosport italy HD sul canale 209
-
Quello che mi fa rabbia,e che i segnali rai dtt sono deboli,o bisogna cercarli e tararli alla perfezione, mentre i canali a pagamento entrano sparati anche senza l'antenna collegata.
-
qualità segnale rai test hd
Ciao a tutti, sto vedendo in questo momento la sintesi della giornata olimpica su rai test hd e devo dire che la qualità delle immagini è buonissima.
Premetto che in materia sono un profano, ma secondo il mio modestissimo
parere la rai può competere alla grande con eurosport hd.
Spero che in futuro la copertura del segnale possa raggiungere in maniera
più capillare l'italia intera, perchè è proprio un bel vedere.
ciao a tutti. -
io ho appena visto la versione hd della nbc, cerimonia d'apertura e ho soltanto sentito vergogna per quello che vediamo noi, per contenuti, qualità e quantità...uno spettacolo assoluto che consiglio a tutti, un altro mondo rispetto a quello andato in onda su raiuno in italia, viviamo su un altro pianeta insomma...
-
cronisti silenzio!Originariamente inviato da: mariettiello... un altro mondo rispetto a quello andato in onda su raiuno in italia...
Quoto al 100%. La telecronaca della cerimonia di apertura trasmessda dalla rai secondo me è stata oltremodo INASCOLTABILE! i cronisti affetti da logorrea acuta non tacevano un attimo distruggendo sistematicamente l'atmosfera creata dalle coreografie sovrapponendo i loro insulsi e inutili commeti alle musiche che invece erano il vero sottofondo alla manifestazione. I cronisti rai non hanno perso l'occasione per ribadire la loro ignoranza artistica. Possibile che nessuno si renda conto di questo scempio? possibile che l'ignoranza abbia raggiunto vertici così elevati? A un certo punto, nauseato, ho cambiato canale e me la sono vista via sat da un canale estero dove i cronisti, rispettosi della cerimonia, hanno parlato SOLO pochi secondi ogni tanto per presentare le nazioni che entravano per il giro d'onore
ciao -
poi la noiosissima sfilata degli oltre 200 stati del mondo, sulla nbc era invece interessantissima da seguire grazie alla grafica televisiva (assente ovviamente sulla rai)
ogni nazione veniva mostrata con un'elegante animazione che zoomava sul mondo, venivano forniti dati sulla popolazione, numeri di atleti, bandiera, nome del portabandiera, e il circuito delle camere era in molti casi diverso dalla rai (che forse avrà pagato qualcosa in meno e non aveva accesso alla regia internazionale al completo), soprattutto la parte finale della torcia era mooolto più bella vista sulla nbc...
non accenno neppure ai molti servizi introduttivi e finali su pechino ed i giochi, tutti in hd tutti più belli di un film (per musiche, regia, etc...) -
Quelle erano tutte aggiunte da studio, la trasmissione originale era liscia, senza nessun effetto, sovraimpressioni o altro.
Ho avuto modi di vederla da sat, ma anche altri commentatori commentavano a iosa e continuamente.
Non è che bisogna per forza dare addosso alla RAI.
Ciao