Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Finale in classe A Pass Labs XA25

di Riccardo Riondino, pubblicata il 26 Aprile 2017, all 16:53 nel canale AUDIO

“Il costruttore hi-end americano introduce un amplificatore in grado di fornire fino a 2x50W in classe A, con la capacitÓ di pilotare carichi di 2 ohm commutando il funzionamento in classe A/B, adottando un circuito DC Coupled con stadio finale a FET in push-pull”


- click per ingrandire -

Il nuovo amplificatore in classe A XA25 è il finale dal prezzo più contenuto della gamma Pass Labs. Fornisce una potenza di 2x25W/8 ohm che raddoppia dimezzando l'impedenza fino a carichi di 2ohm, dove eroga 2 x 100W con una corrente di 10A, commutando il funzionamento in classe AB quando viene superata la soglia dei 50W. L'assorbimento più contenuto dello stadio di alimentazione ha permesso di realizzare un circuito semplificato, riducendo il numero di componenti nei percorsi di segnale.


- click per ingrandire -

L'XA25 adotta la più recente tecnologia FET per gli stadi finali, sostituendo ai banchi di transistor in parallelo una coppia di componenti in push-pull da 800W. L'uscita di potenza dispone di un circuito di regolazione del bias per compensare la deriva termica e viene connesso direttamente agli altoparlanti senza l'interposizione di resistori, minimizzando la distorsione e incrementando il fattore di smorzamento. Il circuito è di tipo DC Coupled e adotta a monte quattro FET in configurazione current feedback.

Specifiche tecniche:

Risposta in frequenza: DC÷100k Hz -2dB
Rapporto segnale/rumore: > 94 dB 20÷20k Hz
Distorsione armonica: 0,1% (1 kHz/25W/8ohm)
Fattore di smorzamento: 500
Guadagno: 20dB
Impedenza di ingresso: 47 kohm
Dimensioni: 432 x 152 x 442 mm (LxAxP)
Peso: 20,4 Kg

Il Pass Labs XA25 è stato introdotto in Nord America al prezzo consigliato di 4900 US $

Per ulteriori informazioni: www.audioreference.it

Fonte: HomeTheater Hi-Fi



Commenti