Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung TV UHD: Nabucco in streaming 4K

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 07 Maggio 2014, all 12:27 nel canale 4K

“Elemental Technologies, una compagnia specializzata nello sviluppo di soluzioni software per la distribuzione di contenuti video, fornirà i propri strumenti per lo streaming, a risoluzione 4K, dell'Opera “Nabucco” di Verdi, disponibile, in diretta, sulle TV Ultra HD Samsung”

Con la progressiva diffusione dei TV Ultra HD (giunti alla seconda generazione), cominciano a giungere anche i primi contenuti a risoluzione 4K Ultra HD. A dare il “via alle danze” è stata Netflix, rendendo disponibile la seconda stagione di “House of Cards” a risoluzione 4K. Oggi, invece, assisteremo alla prima trasmissione live in streaming, ad opera di Elemental Technologies e della Vienna State Opera. Lo streaming sarà veicolato tramite l'applicazione "Wiener Staatsoper Samsung Smart TV", disponibile sulle TV Ultra HD di Samsung. L'evento, che vedrà tra i protagonisti il tenore Plácido Domingo, sarà trasmesso stasera, 7 maggio, a partire dalle 19.

Elemental Technologies ha fornito gli strumenti software necessari per lo streaming in diretta: la codifica sarà in HEVC, con l'ausilio di MPEG-DASH (Dynamic Adaptive Streaming over HTTP), una tecnologia che consente di adattare il bit-rate (quindi la qualità) dello streaming alle condizioni della rete, selezionando, automaticamente, il miglior flusso possibile, senza causare blocchi per effettuare il buffering.

A coadiuvare Elemental, nell'assicurare la riuscita dell'evento, è stata ETAS High Tech Hardware Systems, una compagnia con sede in Austria. Per raggiungere il proprio obiettivo, ETAS ha lavorato a stretto contatto con Vienna State Opera, Samsung ed altri partner. Le riprese saranno effettuate con una videcamera 4K Sony PMW-F55 CineAlta, mentre la gestione dello streaming sarà affidata ad Ooyala, che dovrà assicurare la visibilità in tutto il globo.

Al momento non siamo in grado di verificare se l'applicazione sia disponibile anche per gli utenti italiani: se tra i lettori vi fossero possessori di TV Ultra HD Samsung, il consiglio è quello di controllare la disponibilità dell'apposita App. Nel caso vi troviate nella possibilità di visionare lo streaming, fateci sapere le vostre impressioni.

Fonte: Vienna State Opera



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 07 Maggio 2014, 19:02
[editato]