Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BenQ W10000 - DLP full-HD

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 06 Maggio 2007 nel canale PROIETTORI

“Disponibile già da qualche mese sul mercato italiano, il BenQ W10000 è un videoproiettore DLP a piena risoluzione HD con prestazioni e qualità molto elevate. Il netto taglio del prezzo di listino della scorsa settimana ne fanno il videoproiettore DLP full-HD con il rapporto qualità prezzo più elevato in assoluto”

Analisi qualità video con segnali test

Dopo aver calibrato il proiettore, iniziamo immediatamente la verifica dei principali parametri qualitativi, ad iniziare dalla capacità di risolvere i dettagli più minuti. Il risultato con l'immagine test per la risoluzione è straordinario, sia per uniformità di messa a fuoco che per assenza di aberrazioni cromatiche. Un risultato inarrivabile da tutti i proiettori full-HD osservati fino a questo momento. 

Il dettaglio e il contrasto tra i pixel è talmente elevato e superiore rispetto a qualsiasi altro proiettore concorrente che è impossibile non rendersene conto. Le immagini qui in alto si riferiscono ai particolari ai due angoli angoli peggiori. Il discorso cambia pochissimo con la carta test su fondo nero e nell'angolo peggiore (in alto a destra, con il lens shift perfettamente al centro) c'è solo qualche leggerissima sbavatura di 1/4 di pixel verso il basso.

Ottime notizie anche per quanto riguarda la scala dei grigi. Come già evidenziato nelle misure, la tendenza ad affogare i particolari sulle basse luci, evidenziata nei proiettori precedenti è scomparsa del tutto e può essere eliminata scegliendo le curva del gamma "graphics" o "video" e valori di luminosità e contrasto adeguati. In alternativa, richiamando le impostazioni "ISF Day" le prestazioni generali sono già ottime.

Il test con segnali statici si conclude con alcune immagini test ad alta definizione, molto difficili da riprodurre, selezionate dal Direttore della rivista FOTO Cult Emanuele Costanzo che proporremo in download tra gli strumenti per la taratura che metteremo a disposizione per i nostri lettori.